Anche oggi, giovedì 6 luglio 2023, una nuova puntata di Estate in diretta, ci attende su Rai 1 dalle ore 17.10. Il format estivo di Rai 1, vede in pista due conduttori d’eccezione nel programma, che hanno già portato gli ascolti in un record assoluto considerando che siamo solo alla terza puntata del programma.

Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini in perfetta sintonia e animati da molta simpatia, ogni giorno conducono il pubblico nei meandri della cronaca italiana, dando anche molta informazione sull’attualità in tutta la prima parte del programma. 

La De Girolamo e Semprini conducono il format estivo, proseguo del noto appuntamento con Matano, ora in vacanza, in perfetta armonia. La conduttrice di Ciao Maschio insieme al giornalista ha dato prova di essere davvero brava anche sui diversi aspetti che riguardano la cronaca.

Estate in diretta, puntata del 6 luglio 2023

La nuova puntata inizia con l’annuncio di nuovi casi di cronaca in studio.

Ti potrebbe interessareEstate in diretta, Kata: una nuova pista, la bimba è ancora a Firenze?Kata Chi l'ha visto

Si parla di Napoli dove stamattina è esplosa una fabbrica di fuochi d’artificio causando un morto. All’improvviso stamani un operaio stava miscelando polveri esplosive, la fabbrica è in un contesto di sicurezza, ma purtroppo qualcosa di terribile è accaduto. Il fatto è avvenuto a A Roccarainola, in provincia di Napoli, e lo scoppio ha provocato la morte di un operaio di 51 anni. Dopo lo scoppio si è levata un’alta colonna di fumo, visibile a chilometri di distanza.

In studio si parla di Moncalieri, e dello slittamento della processione a causa dei saldi. Don Paolo Comba afferma: “Un gesto ripetuto da secoli  ma quest’anno anziché l’8 si svolgerà il 15 luglio”. Tutti i fedeli sono basiti, l’8 luglio era il giorno stabilito per l’evento religioso del loro Beato Bernardo, ma il centro e le strade della città saranno dedicate alla notte bianca. Per il parroco non era possibile conciliare i banchetti street food con i fedeli in preghiera. Le proposte alternative racconta il sacerdote si potevano coniugare ma le strade saranno tutte occupate da tavolini quindi abbiamo preferito rimandare la processione, racconta don Paolo. La processione è seguita da molti anziani e il reliquario che viene portato in giro è molto pesante. Inoltre, arriverà una delegazione dalle Germania per assistere ad una processione che non ci sarà.

Gli abitanti sono sconsolati, e raccontano: “E’ assurdo, i saldi si possono spostare al giorno dopo e mantenere certe abitudini”. Un altro dice: “Le vecchie abitudini religiosi purtroppo vanno perse”. I fedeli sono molto delusi.

Don Paolo è dispiaciuto per aver rimandato la processione: “Sono amareggiato, avevamo preparato tutto, manifesti compresi. Ho provato la mediazione ma non è possibile farla senza sicurezza nelle strade”.

Conegliano, la morte di Margherita Ceschin novità

Il procuratore invita chi sa a parlare, intanto gli appelli agli anziani a non fidarsi ad aprire si moltiplicano. Margherita Ceschin è stata uccisa brutalmente da due malviventi che volevano rapinare la sua casa. La signora col caldo aveva lasciato la porta finestra aperta e da lì sono entrati i suoi aguzzini che l’hanno uccisa. Non si esclude che conoscessero la vittima. Ora è caccia all’uomo. Al momento non c’è un identikit ma il procuratore invita tutti, anche chi ha subito furti in passato, a segnalarli subito per individuare l’assassino di Margherita.

Il procuratore è convinto che la pista dei topi d’appartamento sia quella giusta. Si pensa che gli assassini siano della zona e che conoscano bene i luoghi.

Omicidio per sfida social, spunta un nuovo video

La vita di un bimbo di 5 anni è stata spezzata a causa di una sfida social in macchina. Lo youtuber insieme ad altri percorreva la strada a 124 km orari. Il parroco dice che nonostante l’orrore della vicenda, nel cuore della mamma del bimbo non è entrato l’odio. La novità di oggi è il nuovo video emerso da una telecamera che riuscirà a ricostruire al meglio l’intera vicenda, compresa la velocità del Suv Lamborghini.

Aggiornamenti sulla fabbrica di Napoli esplosa

Al momento stanno portando via il corpo dell’operaio morto. La fabbrica lavora a livello internazionale ed è considerata una eccellenza ma negli anni ha avuto diverse esplosioni e morti, compresi due fratelli del titolare. L’esplosione di questa volta è stata talmente forte che le fiamme sono divampate ovunque.

Vacanze, le truffe sul web

Accade di tutto dopo aver pagato, case inesistenti, alloggi già occupati, hotel senza camere e via dicendo. Sono moltissimi gli utenti truffati ma il 65% di loro non ha mai sporto denuncia.

La Polizia Postale ricorda agli utenti le linee guida da seguire per evitare di cadere nella rete truffaldina che corre sul web. In studio sono presenti alcuni internauti truffati in passato.

Una ragazza ricorda di aver prenotato un appartamento a Basilea ma una volta arrivati in loco la casa non esisteva. Nel mese scorso è cresciuto del 23% il numero di siti legati alle vacanze: 1 su 83 è risultato malevolo o sospetto. Sono nati 29.880 nuovi siti web contro i 24.367 creati a maggio del 2022.

Durante la puntata sono numerose le testimonianze di utenti truffati dopo aver versato caparre per le case vacanza.

Il consiglio per tutti è di prestare molta attenzione e verificare prima di pagare.

Bimbo nasce su un treno

E’ capitato su un treno dove una mamma in travaglio salita a Genova e diretta ad Alessandria e le contrazioni sono aumentate in fretta. Una operatrice sanitaria sul treno si accorge che non c’è più tempo e chiama una sua collega ostetrica in video chiamata. L’ambulanza viene allertata e a Novi Ligure gli operatori vedono la testa del bimbo già fuori, mamma Dora e il piccolino ora stanno bene.

‘ostetrica Daniela Sanfilippo ha guidato un parto via video: “Un gruppo improvvisato ma concentrato e tutto è andato per il meglio”. Praticamente un parto in Smart working, tutti con grande freddezza, però, hanno operato nel migliore dei modi.

Alba Parietti, una carriera strepitosa

Nunzia de Girolamo in studio intervista Alba Parietti, le due donne ripercorrono la carriera strepitosa e l’infanzia di Alba. La showgirl ripercorre la sua infanzia, il rapporto con i genitori e soprattutto con l’amato padre. Poi il racconto della madre e del disturbo psichiatrico che aveva. L’amore attuale della Parietti verso Fabio è una sorta di affetto simile a quello che suo padre le dava: “Mi ricopre di dolcezza e protezione, ha qualità che mi hanno conquistato”.

Il padre di Alba, la amava moltissimo e lei dipendeva dal suo giudizio severo ma dolce. Lui l’ha sempre protetta, ed è stato un faro nella sua esistenza. Alba Parietti ricorda che è stato proprio il padre, partigiano, che le ha insegnato ad essere libera. Alba Parietti, si racconta a cuore aperto: parla della carriera, dell’amore per il nuovo compagno, Fabio Adami.

Per lei è stato un incontro del destino avvenuto su un treno. La verità secondo Alba, è che erano destinati ad incontrarsi. Poi si parla anche di Non sono una signora, il nuovo show di Rai 2 che ci porta nel mondo delle drag queen. Questa sera, giovedì 6 luglio, ci sarà la seconda puntata con alla conduzione Alba Parietti. 

 

Leggi tutte le notizie su In diretta