Estate in diretta torna oggi, lunedì 10 luglio 2023 dalle ore 17.10 su Rai 1. A condurre il programma di attualità, cronaca e spettacolo sono come sempre, in questa edizione, Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Una finestra su casi, attualità e tutti gli avvenimenti dell’estate italiana, raccontati in studio con approfondimenti e collegamenti in diretta dai vari inviati in campo. Una trasmissione popolare che coinvolge e appassiona il pubblico, puntata dopo puntata.
Nelle stagioni precedenti la conduttrice del programma era Roberta Capua, che proprio oggi ha svelato per quale motivo non è più al timone de l’Estate in Diretta. La donna ha commentato così: “Per due anni, in estate, mi sono sacrificata con molte complicazioni di gestione di lavoro e famiglia. La terza conduzione mi sembrava troppo, ho preferito dare priorità alla mia famiglia“.
La Capua, quindi, ha sottolineato che la decisione di non condurre più L’Estate in diretta è dipesa unicamente da lei.
L’Estate in diretta, puntata di lunedì 10 luglio
La puntata di oggi si apre con il consueto saluto dei conduttori e poi si passa agli aggiornamenti sui casi di oggi, lunedì 10 luglio. I conduttori consigliano di fare attenzione all’aumento di temperature di questi giorni. In trasmissione arrivano gli aggiornamenti da Santo Stefano di Cadore. La tedesca alla guida non si è presentata all’interrogatorio per la convalida dell’arresto.
Non ha partecipato all’interrogatorio perché ricoverata da ieri nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Venezia. Il pericolo di fuga è reale dato che è senza fissa dimora.
Dopo il Rogo in Rsa, ieri sono avvenuti i sopralluoghi dei vigili del fuoco. Non c’era nessun medico in servizio. Una dipendente afferma: “Non funzionavano i campanelli” nelle camere degenti. Le sigarette venivano portate in portineria. L’incendio, forse partito da una sigaretta fumata in una delle camere. Intanto la direttrice della struttura è tra le prime indagate. Sembra che in precedenza ci sia stato già un incendio.
In studio anche la testimonianza di un ospite delle struttura, cesera, che conferma che nessun allarme è suonato ed è stato svegliato all’improvviso dal vigile del fuoco. Conosceva tre delle vittime morte carbonizzate.
Santo Stefano di Cadore, Angelika Hutter è in psichiatria
Nelle prime ore della mattinata è avvenuta l’udienza ma la donna non c’era perchè ricoverata in psichiatria, non sarebbe in grado di partecipare alla vita di carcere, il GIP ha confermato, intanto, gli arresti.
I carabinieri intanto hanno acquisito il video in cui si vedono alcune macchine e poi all’improvviso compare l’Audi guidata da Angelika Hutter. L’auto viaggia a forte velocità e poco dopo si sente il rumore dello schianto. Vittima una famiglia composta da nonna Maria, papà Marco e Mattia, di due anni. Sopravvissuta la mamma del bambino, portata via in ambulanza e il nonno, colto da malore e ricoverato.
Salvatore Parolisi e l’uscita dal carcere
Uscito in permesso premio, Salvatore Parolisi ha rilasciato una discutibile intervista. Il caporal maggiore è stato condannato per aver ucciso la moglie Melania Rea nel 2011.
L’uomo è uscito in permesso premio dal carcere di Bollate dopo la condanna a 20 anni di carcere per aver ucciso sua moglie Melania Rea. Il 5 luglio su Rai 3, ha parlato per la prima volta. Parolisi ha scontato 12 anni, e ora può ora usufruire di permessi giornalieri. La famiglia Rea continua a combattere perché l’ex militare non possa ottenere uno sconto di pena o permessi premio.
Già dal prossimo anno potrà usufruire di molti permessi e successivamente uscire dal carcere. Nell’intervista si sente l’uomo dire che nessuno ha mai provato che lui è l’assassino della moglie e che è stato condannato ingiustamente al posto di quello che lui sostiene essere l’assassino. Con fare sicuro e supponente insiste col dire che poteva anche uscire prima dei 12 anni trascorsi.
Inoltre, Parolisi dice che la responsabilità della fine del suo matrimonio è da attribuire a Melania e ai suoi genitori. L’avvocato in studio sottolinea che la rieducazione di Parolisi non è avvenuta, denota una mentalità patriarcale che sfrutta solo la donna.
Padre e figlio annegati nel Trebbia
Erano in gita quando il giovane entrato nel fiume non è più riemerso. Il padre nel tentativo di salvarlo si è gettato nel fiume senza più riemergere. entrambi son deceduti nel fiume e i corpi sono stati recuperati dopo circa 1 ora.
Annalisa Minetti intervista a cuore aperto
Nunzia De Girolamo intervista Annalisa Minetti che in studio arriva con una lettera dedicata a chi gli ha dato stimoli nella vita, in questo caso i suoi due figli. Una mamma non vedente che ha due ragazzi sereni, intensi e profondi che sanno cosa vuol dire essere specialmente abili.
La cantante ha perso completamente la vista, ha due figli, uno di 15 e la più piccola di 5. Sulla maternità e sulla capacità di essere mamma, dice: “Ho messo a tacere chi pensava di spaventarmi, chi pensa che la maternità sia diritto solo dei normodotati. Mettere al mondo i miei figli è stato un atto d’amore”.
Annalisa Minetti non si è mai fermata davanti a nessuna difficoltà, dalla TV al canto, sino allo sport. La cantante pratica atletica leggera a livello agonistico e e nel 2024 pensa di partecipare alle paralimpiadi di Parigi nel triathlon.
In studio Annalisa Minetti alla fine canta il suo ultimo brano.