Inizia una nuova puntata di Oggi è un altro giorno, il fortunato talk show di Rai 1 condotto da Serena Bortone. Per la puntata di oggi sarà accompagnata dagli affetti stabili Romina Carrisi, Jessica Morlacchi, Massimo Cannoletta, Samuel Peron e Antonio Mezzancella. Come sempre la giornalista, in compagnia dei suoi ospiti eccellenti avrà modo di trattare diversi temi toccheranno vari aspetti, dallo spettacolo all’attualità senza dimenticare di aprire una finestra sulla politica.
Per ricordare il grande batterista dei Pooh Stefano D’Orazio Serena Bortone avrà in studio la moglie del compianto musicista Tiziana Giardoni accompagnata da Mauro Bertoli, fondatore della storica band. Insieme all’attore Giuseppe Pambieri si avrà l’occasione di conoscere meglio l’artista attualmente in teatro con “Nota Stonata” per la regia di Movi Ovadia. Con l’aiuto di Monique Gregory Settanni, Lorella Di Biase e Vittorio Sgarbi inoltre ricorderà il celebre fotografo Pino Settanni. Per approfondire temi legati all’attualità e alla politica ospite di Serena Bortone la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
Inizia la diretta
La puntata inizia con le tristi vicende legate all’eredità di Gina Lollobrigida, il giorno dopo l’apertura del testamento infatti è già iniziata la querelle che riguarda il lascito dell’attrice. In particolare il problema riguarderebbero dei beni della Bersagliera che sarebbero stati portati via dalla sua casa per essere venduti all’asta a quanto pare a sua insaputa. Il patrimonio dell’attrice è stato diviso in due, una parte ovvero la legittima, andrà al figlio mentre il resto ovvero l’esatta metà al tuttofare Andrea Piazzolla.
In studio la manager Paola Comin ha aiutato la padrona di casa a tracciare un quadro personale dell’attrice e del difficile rapporto avuto con la famiglia. Al centro come sempre il rapporto del figlio e del factotum già citato in giudizio per circonvenzione d’incapace.
Il ricordo di Stefano D’Orazio
Per omaggiare la straordinaria carriera di Stefano D’Orazio e dei Pooh in studio Tiziana Giardoni, moglie del compianto batterista, e Mauro Bertoli cofondatore della storica band. Un ricordo doveroso per un gruppo musicale che ha fatto la storia della musica italiana e che vedrà sul palco dell’Ariston di Sanremo un’inimitabile reunion. La vedova del batterista ha aperto il suo cuore davanti alle telecamere di Rai 1 per raccontare con dignità e amore il grande rapporto che la legava al marito e all’impegno che sta portando avanti in sua memoria.
Con Mauro Bertoli Serena Bortone invece ha avuto l’opportunità di parlare della genesi del grande gruppo dei Pooh di cui è stato il fondatore. L’artista ha fatto parte della band quando ancora gli attuali e famosi componenti non ne facevano parte. In studio ha presentato il suo libro “Atto di Nascita 62-67“. Bertoli ha rivelato di aver lasciato il gruppo perché disamorato della chitarra e quindi ha ritenuto doveroso proseguire con altre passioni.
L’attore Giuseppe Pambieri
In studio l’attore e regista Giuseppe Pambieri per ripercorrere la sua straordinaria carriera fra teatro, cinema e televisione. L’attore è da sempre legato alla moglie Lia Tanzi, altra grande interprete del teatro italiano. I due si sono conosciuti ai tempi del Piccolo di Milano diretti dal grande Giorgio Strehler. Pambieri attualmente è in scena con Carlo Greco in Nota Stonata, per la regia di Moni Ovadia, un’opera che tratta il tema dello sterminio nazista degli ebrei. Un modo per ricordare l’Olocausto nei giorni in cui, il 27 gennaio, il mondo celebra la Giornata della Memoria.
Vittorio Sgarbi
In studio Vittorio Sgarbi insieme a Monique Gregory Settanni, Lorella Di Biase per presentare un libro autobiografico del fotografo Pino Settanni. Il critico d’arte ha parlato di Settanni che con il suo obiettivo è riuscito a rendere immortali alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema e della società italiana. Il ricordo del fotografo quindi è proseguito con un viaggio nelle sue opere nelle quali ha ritratto i più grandi personaggi del secolo scorso. Fra i suoi scatti anche quelli per L’Espresso in cui ha ritratto proprio Vittorio Sgarbi completamente nudo.
Il momento della politica
In studio c’è Maria Elvira Calderone, il ministro del lavoro per parlare delle riforma delle pensioni. “Abbiamo iniziato il cantiere della riforma – ha detto il ministro –, abbiamo incontrato le parti sociali per mettere mano a una riforma e per guardare al mondo del lavoro, ai giovani e alle donne. Una riforma delle pensioni deve essere fatta e di guardare a come deve essere corrisposta. Le carriere discontinue vanno analizzate. Dobbiamo guardare ai nuovi lavori. La legge Fornero identifica una data d’uscita di 67 anni. Dobbiamo prevedere dei percorsi di anticipo pensionistico che devono essere studiati”.