Parte stasera su Canale 5, in prima serata, il talent show Io Canto Generation. La prima puntata parte dalle ore 21.20 e noi la seguiremo in diretta.
Io Canto Generation, quante puntate sono e chi sono Giudici e Capisquadra
In tutto le puntate in onda per il Talent Show dei giovanissimi talenti canori sono sei, tutte in prima serata su Canale 5. I giudici in studio sono Orietta Berti, Albano, Michelle Hunziker e Claudio Amendola, tutti chiamati a giudicare le performance dei giovani concorrenti in gara.
I capisquadra della gara canora sono: Fausto Leali, Iva Zanicchi, Mietta, Anna Tatangelo, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta, la vincitrice della seconda edizione di Io Canto.
Io Canto Generation, diretta 22 novembre: inizia la gara dei talenti canori
In totale sono 24 ragazzi e ragazze tra i 10 e 15 anni che si sfideranno nel talent show condotto da Gerry Scotti. Tutti i concorrenti vengono seguiti dai capisquadra, e il percorso porterà all’elezione della vincitrice o vincitore assoluto di questa edizione 2023 del programma.
La puntata parte con l’orchestra e poi entra Gerry Scotti. Il conduttore è molto entusiasta e balla anche, poi dice: “Sono emozionato, molto onorato di essere qui”. In studio l’orchestra accompagna anche le esibizioni dei giurati Big.
Poi entrano i 4 giurati e il conduttore annuncia i 24 ragazzi scelti e abbinati per tecnica e poi affidati ai 6 capisquadra. La decisione delle squadre è stata del direttore d’orchestra.
Si parte con le esibizioni e assegnazione capisquadra
Il primo talento ad esibirsi è Eric Koci, 12 anni. Canta un pezzo di Whitney Houston. Poi entra Maria D’Amato, 14 anni che interpreta Resta cun me. Anche Sofia Leto ha 14 anni. Entra Marta Viola, anche lei quattordicenne. Gerry Scotti poi li chiama e dice: “Siete meravigliosi, fatevi conoscere”, e i ragazzini iniziano a presentarsi in studio. Orietta Berti: “Le voci sono molto belle, non spingete però troppo”. I Capisquadra conoscono i primi 4 ragazzi. Ad accoglierli è Benedetta Caretta.
Arrivano altri 4 ragazzi. La prima è Nicole Malizia ha 13 anni e canta La solitudine di Laura Pausini. Poi entra Andrea Urru 13 anni che canta We are the Champions. Sophia Marino ha 15 anni ed è la terza ad esibirsi. L’ultimo di questo gruppo è Samuele Spina 14 anni a suon di Let’s Rock. Questo secondo gruppo di 4 ragazzi viene affidato a Fausto Leali.
Claudio Amendola: “Sto impazzendo, davvero bravi”.
Si passa al terzo gruppo di giovani talenti. Il primo è Andrea Carpinteri, 13 anni che canta Il Mondo. Poi entra Lorenzo Sebastiano, 14 anni. La terza è Carola Boccadoro di 13 anni. La quarta è Laura Pizio, 13 anni.
Albano: “Qua c’è da imparare, bravi”. I ragazzi vengono affidati ad Anna Tatangelo.
I prossimi 4 ragazzi entrano, il primo a cantare è Nicole Corrente, 12 anni. Poi è il momento di Pietro Agnello, 14 anni canta Elvis. Il terzo talento è Lorenzo Zambolin, 12 anni. L’ultima Giulia Murrai, 14 anni che canta Caterina Caselli. Scotti: “Siete una meraviglia nella vostra diversità”. I 4 vengono affidati a Iva Zanicchi.
Gli ultimi 8 ragazzi entrano in gruppo, il primo è Davide Di Domenico, 11 anni che canta Negramaro. La seconda è Aurora Castellani di 13 anni che canta sono solo parole di Noemi. Il terzo è Rocco Pepe di 14 anni canta Il Volo. Ashley Bocar di 12 anni canta Whitney Houston. Elia Pedrini di 10 anni canta Se Telefonando. Angelica Zina Cottone 12 anni. Marta Di Domenico, 14 anni. Daniele Mattia Inzucchi, 14 anni è l’ultimo a cantare.
I primi 4 vanno a Mietta e gli altri a Cristina Scuccia.
La classifica data dai giudici può essere ribaltata da 100 voti del pubblico.
Le esibizioni delle sei squadre
La prima squadra duetto è di Iva Zanicchi e Nicole Corrente che cantano Testarda Io. Zanicchi ottiene il punteggio di 35 totale, 10 da parte di Orietta Berti. 8 da Michelle Hunziker e Claudio Amendola. 9 da Al Bano.
Elia Pedrini della squadra Mietta canta Italo Disco. Il ragazzino ottiene 9 da Amendola, 10 da Al Bano, 8 da Michelle Hunziker e 9 da Orietta Berti.
Benedetta Caretta in duetto con Marta Viola in My heart will go on. Ottengono 40 punti. Arriva Fausto Leali in duetto con Andrea Urru con Pregherò. Il loro totale è 32. Anna Tatangelo con Andrea Carpinteri ed E’ la mia vita di Al Bano. Il cantante dice che si è emozionato. tutti 10, tranne Claudio Amendola con un 9, in totale 39. Squadra Cristina Scuccia con Aurora Castellani che canta Sally. E’ un 40 totale.
Prima classifica dalle votazioni della giuria
32 per Fausto, 35 per Zanicchi, 36 Mietta, 39 per Anna Tatangelo e 40 per la Scuccia e Caretta. Poi vota il pubblico e al primo posto vediamo Anna Tatangelo, poi Scuccia e Caretta.
La seconda manche parte con Eric Koci e Benedetta Caretta in duetto con Due vite, totalizzano 39. Poi è il momento della squadra Tatangelo in trio con Carola e Laura in Vivere tutte le vite. Totale giuria 35.
Lorenzo canta Tango per la squadra Zanicchi e ottiene 37 punti. Poi entra Samuele Spina squadra Leali. Canta Bada Bambina di Little Tony e ottiene un 39. Duetto Scuccia con Davide in Shallow di Lady Gaga, Gerry Scotti: “Avete fatto un pezzo degno di TV internazionale”. Totalizzano 40 punti. Duetto di Mietta con Marta di Domenico in Bellissima di Annalisa che ottiene 35 punti. In chiusura della seconda manche la classifica della giuria vede Tatangelo al primo posto. Col voto del pubblico primo Leali. Seconda Scuccia. Terza la Tatangelo. Poi Caretta, Zanicchi e Mietta.
La terza e ultima manche
Apre Anna Tatangelo in duetto con Lorenzo in Bellissimissima di Alfa, ottengono 34 punti. Poi arriva la Squadra Zanicchi in trio con Giulia e Pietro nel brano Cheek to Cheek e ottengono 37 punti. Squadra Caretta, Sofia Leto canta con Maria D’Amato Amare. Totale 39 punti. Squadra Cristina Scuccia con Rocco e Ashley in Vivo per lei che voci che emozioni, bravi davvero! Totale punti 40
Fausto Leali con Nicole e Sophia in Ti Lascerò. In totale prendono 39 voti. L’ultima squadra in gara è quella di Mietta. In trio con Se mi vuoi con Daniele e Angelica. In totale ottengono 37 punti.
La gara di stasera è finita, i voti dei giurati sono terminate e la situazione è: Mietta 130 punti, Zanicchi 131, Caretta 145, Tatangelo 147, Scuccia 155 punti e Leali 156 punti.
La votazione del pubblico, tra le più importanti è la seguente: Zanicchi 136 punti, Tatangelo 156 punti, Caretta 163 punti, Leali 178 voti, Scuccia al primo posto con 194 punti.
Eliminata la squadra Mietta.
Pubblico e giuria salvano due dei quattro ragazzini eliminati della squadra Mietta
Il primo ad esibirsi nuovamente è Elia Pedrini 10 anni, poi Angelica Zina Cottone, 12 anni. a terza esibizione è di Martina Di Domenico, 14 anni, chiude il giro Daniele Mattia Inzucchi, 14 anni. In giuria c’è anche Chiara Tortorella di Radio 101.
La giuria intanto salva Elia Pedrini. Invece il pubblico salva Daniele Mattia Inzucchi.