Conto alla rovescia per lo spettacolo unico a sé targato Mediaset. Il bravissimo Gerry Scotti è pronto per dare inizio alla super finale per decretare il vincitore della prima edizione del programma per tutta la famiglia.
Dov’eravamo rimasti
La scorsa settimana c’è stata una vera “lotta” all’ultimo talento. Tutti bravissimi e dotati di una capacità unica nell’eseguire i brani. Più piccoli o più grandi, i cantanti sono stati tutti talmente straordinari da mettere in difficoltà anche la giuria. Un primo scaglione, che si è staccato dal gruppo, è avvenuto quando sono partiti i medley. Tra tutti ha trionfato Fausto Leali e la sua creatura. Daniele Mattia Inzucchi e Andrea Carpinteri sono stati salvati dai giurati mentre Pizio, Agnello, Castellani e D’Amato sono stati eliminati. Il pubblico, comunque, li applaude in una lunga standing ovation.
Iniziano l’eliminazioni
Il programma sta per iniziare e Gerry compare con tutti i finalisti dietro. Per loro c’è una bellissima sorpresa: l’in bocca al lupo dei loro rispettivi coach. I ragazzi sono emozionati e contenti e gli auguri e della loro stima. Manca poco alla sigla che apre la finalissima di Io canto generation.
Il sipario si alza e la sfida ha inizio. Nicole contro Elia; Sofia sfida Andrea e Rocco con Lorenzo. Davvero strabilianti e perfetti. La giuria dà ad ognuno di loro 9. Nasceranno grandi artisti da questi bravissimi performer. Gerry Scotti annuncia il primo che andrà avanti ed è Nicole Corrente, seguito da Sofia Leto e al primo posto Rocco Pepe. Gli eliminati sono Elia Pedrini, Lorenzo Sebastiano e Andrea Urru.
Renato Zero entra a sorpresa
Renato Zero entra di soppiatto sulle note di un suo brano cantato da Lorenzo. Il ragazzo è stato eliminato e Gerry gli ha permesso di eseguire la canzone preferita. Una performance talmente emozionante che tutti si sciolgono in lacrime. Ancora una nuova! Al Bano e Orietta Berti si esibiscono con il pezzo Felicità. Una coppia perfetta. Il pubblico si alza con un grande applauso.
Iniziano i duetti
Il campo inizia a stringersi ed è arrivato il momento di passare ai duetti. Fausto Leali canta con Sofia Leto mentre Rocco Pepe canta insieme a Cristina Scuccia. La performance è perfetta. Andrea Carpinteri duetta con Anna Tatangelo e Benedetta canta un brano difficilissimo con Marta ed è standing ovation. Gli ultimi due duetti della serata sono stati eseguiti da Daniele Mattia Inzucchi con Mietta e da Nicole Corrente con Iva Zanicchi. Le performance hanno regalato emozioni uniche, con le voci dei concorrenti che si sono fuse con quelle delle loro illustri partner.
I cavalli di battaglia
Per Sofia il brano più affezionato è ” Insieme a te non ci sto più”, Daniele invece esibisce un brano di Pino Daniele. Andrea Carpinteri e Nicole Corrente sono i prossimi concorrenti in gara. Andrea si esibisce con la canzone “È la mia vita” di Al Bano, mentre Nicole interpreta “Ciao ciao”. Nella classifica della giuria, al primo posto risulta Marta Viola. La competizione è sempre più avvincente e i concorrenti danno il massimo per conquistare il pubblico e ottenere il favore della giuria.
Gerry e Michelle cantano una sigla di tempo fa
Lo zio Gerry chiama accanto a sé la sua amica più cara: Michelle si alza e già sa cosa devono fare. Un duetto cantando una sigla di qualche tempo molto divertente. Tra ritornelli e bacini, l’esibizione è davvero esilarante. Intanto Sofia, Daniele e Marta passano alla semifinale. Ancora poco e sapremo chi è il vincitore. Gerry è pronto per fare il nome della vincitrice: Marta Viola.