Anche oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, su Rai 1 dalle 18.45, c’è l’appuntamento con l’Eredità, il quiz game di Flavio Insinna che appassiona migliaia di telespettatori.

Il nuovo campione della puntata di ieri, de L’Eredità, è la campionessa Barbara di Taranto, che però non è riuscita a vincere il montepremi finale.

Prima della famosa Ghigliottina, ci sono le stoccate finali, la penultima sfida. Poi, solo una persona riuscirà a sedersi di fronte a Flavio Insinna per tentare di vincere un bel montepremi. Nella puntata di ieri sera, si sono sfidati Barbara e Andrea alle stoccate finali.  Alla Ghigliottina, infine, è arrivata Barbara.

Chi riuscirà a vincere stasera alla ghigliottina?

Ti potrebbe interessareL’Eredità: Riccardo alla Ghigliottina. Montepremi e parola vincenteL'Eredità, 8 dicembre, chi indovinerà la parola misteriosa de La Ghigliottina?

La Ghigliottina consiste nel trovare una parola che unisca tutte e cinque le parole indizio date al concorrente. All’inizio vengono lette al concorrente cinque coppie di parole e, per ogni coppia, deve scegliere una delle due parole. Se la scelta è quella giusta, ossia l’indizio per trovare la parola finale, il montepremi rimane intatto, in caso contrario viene dimezzato in stile Ghigliottina. Trovate tutte e cinque le parole, si ha a disposizione un minuto per pensare ad un termine che si leghi con ognuna di esse. Dunque, chi riuscirà ad indovinare la parola vincente e a vincere il montepremi finale di questa sera?

Tra poco lo scopriremo, in diretta live a L’Eredità.

La puntata è iniziata con il conduttore che saluta e presenta la nuova campionessa, Barbara e tutti gli altri concorrenti in gara.

La sfida è partita e si preannuncia davvero coinvolgente.

Le date

La seconda sfida che porta al gioco delle date vede coinvolti Barbara ed Emiliano. Una battaglia avvincente che vede la campionessa imporsi per una manciata di secondi. Le date di oggi sono 1963, 1983, 1992 e 2021.

Riccardo indovina la domanda sullo scudetto vinto dalla Roma. Barbara indovina quando venne fondato il piccolo coro dell’Antoniano ovvero il 1963. Andrea sbaglia e Riccardo invece azzecca una domanda sulla Maratona di New York. Maddalena sbaglia la domanda sui Nomadi. In sfida alla fine ci va Maddalena che punta il dito contro Nicola, quest’ultimo riesce a passare ai Paroloni.

I Paroloni

La prima parola complicata è Allodio. Barbara indovina che si tratta di una proprietà fondiaria. Il secondo parolone Marangon che vuol dire Falegname e la risposta esatta la fornisce Nicola. In sfida ci vanno Riccardo e Andrea. Il toscano deve abbandonare il gioco dopo tante puntate all’Eredità. Al Triello ci vanno Barbara, Riccardo e Nicola.

Il Triello

Nicola sceglie educazione nel mondo: “Per il bon ton cosa si deve rispondere per accettare quando ti offrono da bere?” La risposta esatta è Per Favore, Nicola va a 40mila euro e sceglie sport. Becca l’imprevisto e gioca 60mila euro: “Nella pallamano l’arbitro mostra un cartellino blu in quale situazione?” Ma sbaglia e Barbara e Riccardo ringraziano.

Riccardo sceglie la domanda sugli animali: “Il nome di quale animale si può mettere in relazione con la parola latina Cunicolo Sotterraneo?” e indovina la risposta esatta: coniglio. Sceglie “Anni fa”: 365 anni fa venne inventato “L’amico del minatore”, che è un prototipo di macchina a vapore. La risposta esatta la dà Nicola.

La prossima domanda è “Chi di loro indossa un’acconciatura a “guazze” piena di spilloni”, la risposta esatta è Lucia dei Promessi Sposi e Nicola arriva a 90mila euro. Sceglie poi dialetti: “cos’è il bigonzo?” Sbaglia e Riccardo indovina, si tratta di un recipiente di legno. L’ultima domanda è spettacolo: “Cosa ha in mano la statuetta dell’Emmy Award?” Riccardo e Barbara sbagliano e Nicola indovina scegliendo Atomo. Alle stoccate finali ci vanno Nicola e Riccardo con rispettivamente 120mila e 70mila euro.

Le stoccate finali

Nicola offre come stoccata a Riccardo la domanda si Eduardo De Filippo: “Nel 1945 affacciandosi al balcone di casa ebbe l’ispirazione per quale opera?” La risposta è “Napoli Milionaria”, Riccardo non ha dubbi e sceglie la stoccata per l’avversario: “Che lavoro fa Howard, il capofamiglia in Happy Days? Sbaglia e Riccardo va alla Ghigliottina con 190mila euro.

Ghigliottina

Tra tenda e finestra sceglie quest’ultima e sbaglia. Tra fine e fuori Riccardo opta per la seconda e indovina. Tra Mago e Mano indovina ancora con la seconda. Tra Barca e Banca sceglie quella giusta ancora una volta. Infine tra aperto e vuoto dimezza. Le cinque parole che legano tra di loro sono Tenda, Fuori, Mano, Barca e Vuoto e Riccardo gioca per 47.500mila euro. Il campione ha scritto Saltare ed è abbastanza sicuro di sé. La parola giusta però è Carrello.

Leggi tutte le notizie su In diretta