Nella puntata del 14 marzo del game show L’Eredità di Marco Liorni, in onda tutti i giorni su Rai 1, le attenzioni sono ancora rivolte al campione in carica David Maria, per quattro serate di seguito alla Ghigliottina e in cerca di gloria. A sfidarlo per primi Amelia (ieri al Triello) e Francesco (ieri ai Cento Secondi) che proveranno a confermarsi.
Ma anche i nuovi arrivati Lidia Jacopo Luca e Alessandra, con grandi motivazioni al gioco. Si parte come sempre con il Tris, con il campione che attende i vari doppi errori. Alla fine David Maria punta il dito contro Lidia e Luca, due debuttanti in sfida.
Il gioco entra nel vivo
A perdere il primo spareggio è proprio Lidia che consegna la propria parte di eredità al suo avversario. Si passa rapidamente al Chi Come Cosa, con il campione che entra in gioco. Come sempre domande molto inusuali che hanno delle risposte altrettanto curiose. Al doppio errore per primo è Jacopo che chiama in sfida Alessandra.
Va a casa dopo una bella sfida Alessandra che perde tantissimo tempo su una parola che per lei è fatale. Peccato per la concorrente che lascia il gioco con grande delusione. Arriva il momento delle Professoresse Naomi e Michelle, che portano a giocare con gli anni 1963-1980-1995-2018. Gioco che richiede memoria storica ma anche conoscenze approfondite.
Per seconda volta ad arrivare al doppio errore è Jacopo, che punta il dito contro Luca, con una nuova sfida che porta all’esclusione dal gioco proprio il giovane Jacopo che non riesce a salvarsi per la seconda volta di seguito. Il gioco continua con i Paroloni, attesissimo come sempre perché rappresenta uno snodo cruciale prima del Triello.
Al Triello Amelia David Maria e Francesco
Il primo parolone di questa sera è Paraguanto (mancia sostanziosa) e viene indovinato da Amelia che se ne va per prima al Triello. La seconda parola da indovinare è Torcifecciolo (panno per pulire le botti) presa dal campione David Maria che raggiunge Amelia. Il terzo posto se lo giocano allo spareggio Luca e Francesco.
Dopo una bella ed appassionante sfida, Luca lascia il gioco, con la sua eredità di 40mila euro sul conto di Francesco, che comanda il gioco con 50mila euro. Gli altri due seguono a 10mila euro. Si ripete lo stesso scenario della puntata di ieri, con gli stessi sfidanti a contendersi la Ghigliottina. Grande partita di Francesco, che accumula un montepremi monstre di 190mila euro.
Ai Cento Secondi ci va Amelia con 40mila euro, mentre il campione in carica David Maria si ferma a 20mila euro, dando appuntamento a domani. La Ghigliottina di oggi vale ben 230mila euro. Bella sfida anche qui, con Francesco che sul gong si prende la mano e va alla Ghigliottina.
Francesco alla Ghigliottina
Non è andata benissimo al nuovo campione alla Ghigliottina: dopo vari errori il suo montepremi è sceso a 28.750 euro. Per lui il seguente scenario: FIGLIO-PUNTA-SECONDO-BASE-SCALA. Francesco ha scelto la parola Lancio, ma purtroppo quella giusta era Modello.