Riccardo Daniele ed Eleonora formano il triello de L’Eredità. Riccardo è il campione in carica e deve sfidare i concorrenti del gioco rimasti in gara.
La musica che ci salva e salva il mondo, Insinna offre il via con domande sulla musica
Le teche Rai molto spesso mostrano immagini del passato e la domanda riguarda l’esibizione del teatro 10 di Mina e Battisti, che non provarono mai l’esibizione e tutto fu improvvisato. La domanda successiva riguarda la scienza, per diecimila euro Riccardo all’ora del triello deve rispondere a cosa hanno incontrato nel 2016 gli scienziati che hanno fatto incontrare atomi di idrogeno con fasci di luce. Riccardo sbaglia e a seguire anche Daniela, per il turno di Eleonora c’è un altro errore e Riccardo vince con l’unica risposta rimasta a galla, ovvero una “nuova unità di tempo”.
Il triello dell’Eredità in questo momento online, Riccardo a 40.000,00 euro
In seguito ai suoi viaggi chi ha scritto “quanto più giro il mondo tanto meno esso mi piace”? Una domanda di letteratura e scienza, Riccardo però sbaglia e la palla passa a Daniela che si aggiudica la risposta con Petrarca. La domanda successiva riguarda la casa, ed è rivolta a Daniela, che ha un imprevisto e vola a 60.000,00 euro indovinando la risposta. Così si prosegue sulla domanda sullo spettacolo: a cosa si fa riferimento quando si va sulla linea di Cavandoli?Daniela non indovina e tocca ad Eleonora, che indovina ed è il personaggio animato creato con una sola linea dal 1970, protagonista del Carosello come testimonial di un noto marchio di pentole. Eleonora continua con modi di dire, e si chiede da cosa derivi “mandare a monte”, che significa nel gergo delle carte mischiare le carte che sono nella parte più alta. Riccardo così sale a 50.000,00, passando a scelte obbligate con “dove si può vedere la costellazione di Eurione?”Nella banconota da venti euro è la risposta esatta ed è presente anche in molti altri tipi di banconota.
Daniela ed Eleonora in pedana
Parte Eleonora con 100.000,00 euro, ama gli animali, le piante e le orchidee e ha girato l’Europa grazie all’arte del tombolo. Una maestra ed una ludolinguista, innamorata delle parole. La stoccata è vinta da Daniela, che va alla ghiogliottina. Le parole di questa sera sono nuovi, intelligenza, scudetto, superiore, birra.
Eleonora la parola misteriosa a lei indovinarla
Eleonora vince la parte finale del gioco e va alla ghigliottina alla ricerca della parola misteriosa. Quale sarà la parola di questa sera per 10.000,00 euro? Eleonora non conosce la risposta e non ci prova neanche, scrivendo barile. Ma la parola di questa sera è Media. Intelligenza media, birra media, nuovi media, scudetto media dei punti, superiore alla media.
Come funziona l’Eredità
L’Eredità va in onda su rai 1 ogni sera alle 18:45 con la conduzione di Flavio Insinna, che magistralmente tiene banco al quiz show più amato della televisione italiana assieme ai soliti ignoti. Il programma si può guardare su internet ovvero su RaiPlay oppure in onda direttamente su Rai Uno. L’ultima fase dell’Eredità è quella che accattiva di più il grande pubblico con la parola misteriosa da indovinare. Quasi mai ci si riesce, ma quando ciò avviene è una grandissima festa.