L’Eredità, questa sera 16 Maggio 2023, va in onda, come ogni sera, su Rai con la conduzione del simpatico Flavio Insinna. Il conduttore è affiancato nella conduzione dalla presenza in studio di Duo Prof. Samira e Andrea, che con siparietti fanno divertire il pubblico.
La puntata inizia
La puntata prende il via con i 7 concorrenti, pronti a sfidarsi. L’ambiente è teso ma a portare armonia è Insinna, che stempera la tensione con battute divertenti. I giochi iniziano: si parte con Continua Tu e si procede con Chi Come Cosa. Al termine dei giochi, due dei concorrenti devono abbandonare lo studio.
Dopo le date e i Paroloni, arriva il Triello con tre grandi protagonista, Rosa, Rossella e Marta (che arriva per la prima volta) gioca per raggiungere la Ghigliottina. Poi, a sfidarsi alle Stoccate ci sono Rosa e Rossella, entrambe in celeste, sono prontissime a raggiungere l’ultimo step del quiz show. A superare il gioco è Rosa.
La Ghigliottina
Siede al tavolo della Ghigliottina Rosa con 170 mila euro. La Campionessa è una futura filosofa e ammette che affronta il gioco con il sorriso. Indossa la cuffia e inizia la scelta.
- Tra Inchiesta e Richiesta, sceglie Richiesta ed è giusta;
- Tra Anticipo e Articolo, sceglie Anticipo ed è giusta;
- Tra Cercare e Andare, sceglie Andare ed è sbagliata;
- Tra Tutto e Tanto, sceglie Tanto ed è giusta;
- Tra Ogni e Sogni, sceglie Ogni ed è giusta.
Le parole
- Richiesta
- Anticipo
- Cercare
- Tanto
- Ogni
Rosa sulla sua busta ha scritto la parola quanto, pensando alla dicotomia tanto quanto (anche se in un primo momento aveva scritto Dove, pensando ad ogni dove). Ma Insinna spiega alla campionessa che non è la parola vincente perché ad esserlo è Scusa. La richiesta di Scusa, Anticipo una scusa, Cercare una scusa. Ogni scusa è buona. Tanto è una scuosa. E non appena finisce la Ghigliottina, Insinna chiude la diretta dando la linea al TG 1.