Comincia una nuova diretta del game show L’Eredità di Marco Liorni: nella puntata del 18 marzo tutti a caccia del titolo di campione di Mario, che prova a ripetersi anche oggi. I suoi primi sfidanti ancora una volta sono Ferdinando (ieri al Triello) e Raffaele (ieri ai Cento Secondi). Insieme a loro i nuovi arrivati Giorgia, Ugo, Antonio e Debora.
Si parte con il primo gioco, il Tris, che porta a rompere il ghiaccio: alla fine, dopo vari doppi errori, è proprio il campione Mario che ha il compito ingrato di indicare due nomi per la sfida. Chiamati allo spareggio Debora e Antonio.
Il gioco entra nel vivo: Mario prova a concentrarsi
A perdere il primo spareggio è Antonio, che lascia la sua parte di eredità all’avversaria. Gioco che passa alla prima fase cruciale, il Chi Come Cosa, che prevede delle risposte esatte su argomenti molto curiosi. Entra in gioco anche il campione Mario. A commettere per la prima volta il doppio errore ancora una volta Debora, che punta il dito contro Giorgia.
Spareggio tiratissimo, che vede le due concorrenti rispondere in modo esatto a parecchie domande, ma alla fine è Giorgia ad avere la peggio, con Debora che si salva ancora. Arrivano a questo punto le Professoresse Naomi e Michelle che portano le seguenti date in gioco: 1938-1955-1972-1998. A sorpresa a commettere il doppio errore è Ferdinando, protagonista delle scorse puntate.
Con una vincita di 90mila euro alla Ghigliottina. L’ex campione chiama in sfida Raffaele: proprio quest’ultimo lascia il gioco dopo la sua partecipazione di ieri ai Cento Secondi. Si passa ai Paroloni, gioco cruciale: il primo termine, Sperfonnato (infinito) viene preso proprio da Ferdinando, che non mostra cedimenti e vola al Triello.
Al Triello Ferdinando Mario e Ugo
La seconda parola è Filzolino (ciocca di capelli) che viene indovinata dal campione Mario che raggiunge il suo obiettivo minimo di giornata. Il terzo posto se lo giocano allo spareggio Ugo e Debora: ad avere la peggio è la concorrente che consegna la sua parte di eredità all’avversario. Lo scenario di partenza è questo: Mario 10mila euro, Ferdinando 20mila euro, Ugo 40mila euro.
Anche in questo caso la partita è agguerrita, con Ferdinando e Mario che si confermano, per una super sfida ai Cento Secondi: la Ghigliottina di stasera vale 150mila euro. Per Ugo l’appuntamento è a domani. Alla fine della sfida a prevalere sul gong è Ferdinando che torna alla Ghigliottina.
Il nuovo campione ha dimezzato solo una volta il montepremi alla Ghigliottina, con il bonus che sceso a 75mila euro. Per lui queste parole da abbinare: DECOLLO-PALCO-CUORE-TESTA-MEMORIA. Ferdinando ha scelto la parola Pulsante ma quella giusta era Tuffo. Rammarico per il campione che proverà a rifarsi domani.