Stasera 2 febbraio 2023 inizia una nuova puntata de L’eredità su Rai 1. Alla conduzione c’è sempre lui, Flavio Insinna, che con la sua simpatia, tra quiz, domande e trabocchetti riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico.
Accanto al conduttore ci sono i prof. Samira ed Andrea che riescono a portare grande brio e solarità al programma.
La puntata ha inizio
La puntata inizia con Continua Tu, poi procede con Chi Come Cosa. L’atmosfera è catalizzata sui concorrenti in gara. Concentratissimi. Solo uno può sperare di vincere il montepremi finale alla ghigliottina.
Si passa alle date, il gioco che deve unire conoscenza e memoria. I concorrenti devono collegare gli eventi a quattro date: 1932; 1957; 1971; 1992.
I Paroloni
Samira ed Andrea sono pronti per i Paroloni. Parte Andrea con un parolone che arriva direttamente dalla puglia. Farsura. Un termine complesso, di origine arcaica. Chi risponde correttamente? Il Campione Riccardo risponde correttamente al primo colpo, come sempre. La parola significa Paiolo.
Samira ha già pronta un’altra parola: Antrustione. La parola è davvero difficile, anche solo da pronunciare. Senza Riccardo la situazione si fa complessa. Dopo più di tre giri ancora non si è riuscito ad indovinare il corretto significato. La parola è: Membro della Corte del Re.
Verso la ghigliottina
Dopo i Paroloni, si vola al Triello e alle Stoccate Finali. Solo uno dei concorrenti potrà arrivare alla ghigliottina
Riccardo alla Ghigliottina, siede con un montepremi di 240 mila euro. Ridotto fino a 60 mila.
La scelta
- Maestro e Ministro, Maestro
- Prendere e Lasciare, Prendere
- Vita e Visita, Vita
- Ecologico e Naturale, Naturale
- Polvere e Rompere, Rompere
Le parole
- Maestro
- Lasciare
- Vita
- Naturale
- Polvere
Il ragionamento de La Ghigliottina
Il Campione Riccardo è davvero molto concentrato, dopo aver vinto la puntata di martedì sembra molto più tranquillo. Scaduti i 60 secondi deve scrivere la parola.
Il Campione spiega il suo ragionamento. Inizialmente pensava Vita, poi è apparso Vita. Dopo collegando alla parola Vita ha pensato alla parola Segno. Infatti, è stata la parola segno quella scelta dal caro Riccardo.
Flavio Insinna segue il ragionamento. Poi è amletico e non si riesce a comprendere con esattezza lo stato d’animo. E’ sconfortato perché la risposta non è esatta. La parola è “palcoscenico”