Stasera lunedì 20 febbraio 2023 c’è un nuovo appuntamento de L’eredità su Rai 1, il quiz show che va in onda su Rai 1 dalle ore 18:45 alle ore 20 circa.
Alla conduzione abbiamo Flavio Insinna, che con grande simpatia, riesce a far trascorrere un momento di vero relax al pubblico RAI. Il conduttore ha al suo fianco, anche stasera, i prof. Eleonora (che sostituisce Samira) ed Andrea. Sempre attivi e divertenti
La puntata inizia
La puntata inizia con l’entrata di Flavio Insinna, che immediatamente da inizio ai gioco. Si inizia con Continua tu, poi si passa a Chi Come Cosa. Poi arriva il momento delle date. Questa sera le date cui collegare l’evento sono: 1921 1954 1972 1988.
I Paroloni
Arriva il momento dei Paroloni. Eleonora e Andrea sono pronti ad aver scelto il parolone più difficile in assoluto, che i concorrenti dovranno fare fatica ad indovinare. Il primo Parolone di stasera è Terionarca. Il significato è Pianta Tossica. Poi, arriva il secondo Parolone. A leggerlo è Eleonora. La parola è Vimpa che stasera sostituisce Samira. La parola significa Sciarpa di Seta.
Verso la Ghigliottina
Dopo i Paroloni, arriva il momento del Triello e delle Stoccate Finali. Solo uno può sedere di fronte a Flavio Insinna.
Mattia alla Ghigliottina
Mattia, dopo aver superato, le Stoccate Finali, siede di fronte a Flavio Insinna. Un futuro insegnante che con grande tenacia si impegna nel mondo dello sport e della disabilità.
La scelta
- Tra Foresta e Giardino, sceglie Foresta ed è subito sbagliata
- Tra Regione e Timone, sceglie Regione ed è ancora sbagliata
- Tra Mulino e Bambino, sceglie Mulino ed è finalmente giusta
- Tra Goccia e Doppia, sceglie Goccia ed è sbagliata
- Infine, tra Pizza e Birra, sceglie Pizza ed è giusta
Le parole
- Giardino
- Timone
- Mulino
- Doppia
- Pizza
Il ragionamento
Mattia è molto concentrato, la scelta non è stata semplice, infatti ha dimezzato il montepremi per ben 3 volte, riducendolo da 160 mila a 20 mila euro.
Mattia spiega il suo ragionamento a Flavio Insinna. Le parole non sembrano apparentemente collegate. Tuttavia, secondo Mattia la parola vincente che potrebbe essere quella che collega tutto è PALA.
Mattia dà una spiegazione molto rapida e poi conclude: “l’ho pensata così”; poi, gira la cartella rossa ed è proprio Pala la parola che ha scritto.
Flavio Insinna cerca di collegare le parole, seguendo anche i gesti che fa Mattia. Momento davvero iconico per la famiglia de L’eredità. E tra una parola e l’altra Mattia riesce a vincere perché la Parola Vincente è proprio PALA.