Inizia una nuova settimana e ritorna, anche questa sera, 27 marzo 2023, L’Eredità, il programma in onda su Rai 1 dalle ore 18:45 alle ore 20 circa. Alla conduzione, ormai da quattro anni c’è Flavio Insinna, che fa compagnia al pubblico di Rai 1.
Insinna è aiutato nella conduzione dello show da due presenze fisse: si tratta del duo Samira e Andrea. I due nel ruolo di prof riescono a mantenere alta l’attenzione dello show.
La puntata comincia
Flavio Insinna dà il via al gioco. Si parte con Continua Tu e si prosegue con Chi Come Cosa. I concorrenti sono molto preparati e il gioco è davvero interessante. Si passa alle Date e Poi ai Paroloni.
Verso la Ghigliottina
Dopo i Paroloni sono due i giochi che i concorrenti devono superare, senza essere eliminati, per raggiungere la Ghigliottina: Il Triello e Le Stoccate Finali. Questo step del gioco è molto importante perché chi riesce ad accedere al Triello, anche se viene eliminato, può ritornare il giono seguente e riprovare a giocare.
La ghigliottina di Silvia
A sedere di fronte a Flavio Insinna è Silvia. La nuova Campionessa ha sempre giocato da casa e ora ha un’adrenalina in più. Il montepremi di partenza è di euro 180 mila euro. Silvia indossa le cuffia:
- Tra Sogni e Oggi, sceglie Sogni ed è sbagliata;
- Tra Andare e Volare, sceglie Andare ed è sbagliata;
- Tra Altezza e Distanza, sceglie Distanza ed è giusta;
- Tra Luce e Pace, sceglie Luce ed è sbagliata;
- Tra Patente e Presente, sceglie Patente ed è sbagliata
Le parole
- Oggi
- Andare
- Distanza
- Pace
- Presente
Il ragionamento
Silvia, concentrata al massimo, ha scelto la parola da scrivere sulla busta. In pochissimo tempo ha scritto: aveva di tempo altri 40 secondi per pensare. Ecco le parole della Campionessa: “ho scritto tempo, partendo da tempo presente come tempo verbale”
Flavio Insinna prova a seguire il ragionamento e nel pensare al tempo (distanza di tempo) nomina Fabrizio Frizzi, che ci ha lasciati da ormai 5 anni. La parola è tempo e la Campionessa ha vinto e porta a casa 11 mila euro circa.