Questa sera venerdì 28 Aprile 2023 ritorna per dare inizio al fine settimana L’Eredità, il quiz show di Rai 1. Lo show, come sempre, va in onda dalle ore 18:45 alle ore 20 circa prima del TG 1. Al timone, da ormai quattro anni, troviamo Flavio Insinna e, insieme a lui, ci sono Samira e Andrea, il duo dei prof.
La puntata ha inizio
Flavio Insinna con un grande sorriso entra in studio e fa iniziare immeditamente a giocare i concorrenti. Parte con Continua Tu e prosegue con il gioco Chi Come Cosa. Il gioco prosegue e si passa alle Date e ai Paroloni.
Tre giocatori resistono ai primi quattro giochi e approdano al Triello. Il gioco è il vero fulcro del programma perché raggiungendo questa tappa possono ritornare il giorno seguente anche senza arrivare alla Ghigliottina. Questa sera sono Martina, Simona e Nicolò i concorrenti che continuano il gioco. Passano alle Stoccate Finali solo Martina e Nicolò: un faccia a faccia durissimo.
Nicolò alla Ghigliottina
Il Campione siede alla Ghigliottina con 160 mila euro. Una cifra davvero consistente ridotta a 20 mila dopo la scelta.
- Tra Testo e Stesso, sceglie Testo ed è sbagliata;
- Tra Agire e Offrire, sceglie Agire ed è giusta;
- Tra Altro e Contro, sceglie Contro ed è sbagliata;
- Tra Felicità e Realtà, sceglie Realtà ed è sbagliata;
- Tra Copia e Gloria, scgelie Gloria ed è giusta
Le parole
- Stesso
- Agire
- Altro
- Felicità
- Gloria
Il ragionamento di Nicolò
Il Campione ha scritto la parola che ha scelto sulla busta. Le parole che ha pensato collega le prime tre parole. Ha scritto Modo. Non è riuscito a collegare invece le ultime due parole: Felicità e Gloria.
Allora Insinna inizia a parlare: “uno dei motivi che questo gioco funziona è perché nello spiegare la parola giusta ha detto la parola della ghigliottina”
A questo punto Nicolò capisce che la parola giusta era Momento.