Comincia una nuova diretta del game show L’Eredità di Marco Liorni: nella puntata del 30 gennaio il nuovo campione Maurizio prova a difendere il suo titolo conquistato ieri, sperando in un bis dopo il brutto epilogo al suo esordio alla Ghigliottina. A sfidarlo ancora una volta Cesario e Matteo (ieri al Triello) insieme ai nuovi arrivati Cristina Giuseppe Filomena e Gaetano.
Si parte con il Tris, primo gioco con la parola da indovinare: alla fine sono andate in sfida Filomena e Cristina, con quest’ultima che ha lasciato la sua quota di Eredità alla sfidante. Gioco che entra nel vivo con il Chi come cosa.
La gara entra nel vivo: tutti a caccia di Maurizio
Si va avanti con il gioco del Chi come cosa, che appassiona tantissimo il pubblico anche per l’originalità delle domande (con una sola risposta vera) ma anche di alcune risposte. Ancora in doppio errore Filomena che punta il dito contro Matteo, alla fine della sfida a lasciare la parte di eredità all’avversario è Filomena che non è riuscita a salvarsi al secondo tentativo.
Arriva il momento delle professoresse Naomi e Michelle che portano a giocare con gli anni 1952-1979-1995-2004: alla sfida Giuseppe e ancora Matteo: a perdere il confronto ad eliminazione è stato Matteo che come Filomena non è riuscito ad uscire salvo dalla seconda sfida. Si passa ai Paroloni, gioco fondamentale che porta al Triello.
La prima parola da indovinare è CIAPPEROTTO (un mantello, veste maschile) parola che viene presa da Giuseppe che è il primo a qualificarsi per il Triello. La seconda parola è ANTELICE (parte dell’orecchio), indovinata da Gaetano. Due campioni, Cesario e Maurizio, in sfida per la salvezza. Lascia il gioco proprio il campione in carica Maurizio.
Cesario Giuseppe e Gaetano per la Ghigliottina
Triello a sorpresa: se da una parte c’è Cesario dall’altra parte Giuseppe e Gaetano sono due debuttanti. Giuseppe fa il vuoto in questo gioco, portandosi in testa con un montepremi di 180mila euro. A sorpresa Gaetano supera Cesario portando il suo bottino a 40mila euro. Anche con questo gioco Giuseppe non ha lasciato scampo all’avversario andandosene alla Ghigliottina.
Giuseppeha dimezzato più volte la cifra, con quella finale che è stata di 22.500 euro, con il seguente scenario davanti a lui: SALTO-PROSCIUTTO-GHIACCIO-ORECCHINI-ARTIFICIALE. Il nuovo campione ha puntato sulla parola LAGO, ma purtroppo quella giusta, che era CASCATA.