Comincia una nuova settimana per il game show L’Eredità di Marco Liorni. Nella puntata del 4 marzo tutti i concorrenti a caccia del titolo di campione di Gloria a partire da Manuela e Marta che riprovano ad arrivare alla parte finale del gioco, e a conquistare un posto alla Ghigliottina, che rimane l’obiettivo di tutti i partecipanti.
Insieme a loro anche i nuovi volti Nicolò Michele Renza e Maria Beatrice. Si parte con la diretta della puntata, come sempre con il Tris, gioco iniziale che non risparmia insidie ai concorrenti con domande solo all’apparenza semplici.
Parte la diretta del 4 marzo: la partita entra nel vivo
Dopo vari errori la campionessa punta il dito contro Renza e Manuela, con quest’ultima che nello spareggio lascia il gioco e la sua parte di eredità all’avversaria. Col Chi Come Cosa entra in gioco anche Gloria: occhio alle notizie bizzarre che mettono in grande difficoltà i concorrenti in quanto ci sono delle risposte esatte a dir poco curiose.
Anche per questo motivo si arriva molto facilmente al doppio errore, come accaduto anche in questa puntata: dopo due passi falsi Maria Beatrice punta il dito contro Marta. Primo colpo di scena con l’eliminazione proprio di Marta, che dopo varie puntate lascia il gioco. Arrivano le Professoresse: Michelle e Naomi portano le date 1952-1969-1987-2011.
Anche in questo caso partita molto agguerrita, con i concorrenti rimasti in gara che appaiono molto preparati: al doppio errore Nicolò che punta il dito contro Maria Beatrice, che si ritrova ancora una volta in sfida: ad avere la peggio è proprio Nicolò che si salva per la seconda volta di seguito.
Maria Beatrice Michele e Gloria al Triello
Le Professoresse introducono il primo termine dei Paroloni: Sarcinario (facchino) presa al primo tentativo da Maria Beatrice che dopo due sfide passa subito al Triello lasciando gli altri concorrenti senza parole. La seconda parola è Prostaferesi (formula matematica) che viene indovinata da Michele.
L’ultimo posto se lo giocano la campionessa Gloria e la debuttante Renza. Partita lunghissima, con una serie infinita di parole indovinate dalle due concorrenti, ma alla fine per meno di un secondo a spuntarla è la campionessa, con Renza che è stata davvero avversaria ostica da battere. Interessante anche il confronto al Triello.
In vantaggio Maria Beatrice e Gloria con 30mila euro conquistati, mentre Michele segue a 10mila euro. A sorpresa è Gloria a rimanere fuori dai Cento Secondi, con Michele (100mila euro) e Maria Beatrice (80mila euro) da debuttanti a giocarsi l’accesso alla Ghigliottina che vale ben 180mila euro.
Maria Beatrice sul gong arriva alla Ghigliottina, e sbaglia solo un abbinamento portando il montepremi a 90mila euro. Queste le parole: MONETA-COLORE-ANTICO-TENERO-CERCHI. La neo campionessa ha scelto Argento, ma purtroppo per lei quella giusta era Grano.