Stasera 15 febbraio 2023 torna, con un nuovo appuntamento, L’eredità su Rai 1 dalle ore 18:45 alle ore 20 circa. Alla conduzione c’è Flavio Insinna, che riesce, tra quiz, domande e trabocchetti, a mantenere alta l’attenzione del pubblico preserale di Rai 1
Immancabili anche stasera i prof. Samira ed Andrea. Sempre super simpatici rendono il programma preserale davvero incredibile. Riescono a portare grande brio e solarità al programma.
La puntata ha inizio
La puntata inizia con Continua Tu, poi procede con Chi Come Cosa. L’atmosfera è catalizzata sui concorrenti in gara: sono tutti al massimo. Arriva il momento delle date: 1952; 1976; 1995; 2016
I paroloni
A leggere il primo parolone di questa sera è Andrea. Ha scelto la parola Scrupo. Un vocabolo davvero difficile da individuare. La parola significa Pezzo degli Scacchi, un vocabolo che poteva essere indovinato solo da un vero appassionato.
Il secondo parolone è indicato da Samira, Bamboccione e si tratta di un vocabolo che viene dalla Toscana. La parola significa Schiaffo sul Collo.
Verso la Ghigliottina
Dopo i Paroloni si va prima al Triello e dopo alle Stoccate Finali. Solo uno dei concorrenti arriva alla Ghigliottina. Solo uno ha il privilegio di sedere di fronte al padrone di Casa per sperare di portare a casa il Montepremi.
Alla Ghigliottina
Arriva Valentina con 180 mila euro. Un tragiardo importante che perà la Campionessa in pectore non riesce a mantenere, perché dopo la scelta arriva ad euro 22 mila circa. Vediamo la scelta e quali ha sbagliato.
La Scelta
- Tra Giardino e Paradiso, sceglie Paradiso e sbaglia;
- Tra Pace e Silenzio, sceglie Pace e sbaglia;
- Tra Cortesia e Carità, sceglie Cortesia ed è giusta;
- Tra Opera e Film, sceglie Film ed è giusta;
- Tra Nascere e Vincere, sceglie Nascere ed è sbagliata
Le parole
- Giardino;
- Silenzio;
- Cortesia;
- Film;
- Vincere
Il ragionamento
Valentina è molto concentrata e ha solo 60 secondi di tempo per indovinare la parola che può valere 22 mila circa. La Campionessa non è convinta della sua scelta. La parola che ha voluto scrivere è leggere. Un verbo che potrebbe avere un collegamento con tutti i vocabili della ghigliottina.
Insinna segue il ragionamento, il collegamento con Giardino e poi leggere il copione del Film. Ma rientrando nel merito della ghigliottina, la parola giusta è set.