Anche questa sera, 6 gennaio 2023, torna il quiz game di Rai 1 l’Eredità, a partire dalle 18.45. Alla conduzione sempre Flavio Insinna. Tra domande di cultura e quiz, i concorrenti sono pronti per giocare tutti insieme, a colpi di sfide agguerrite e avvincenti.
Nella puntata de L’Eredità di ieri, non sono stati vinti jackpot ma abbiamo assistito all’arrivo alla Ghigliottina di Barbara, la donna che nella puntata del 3 gennaio è riuscita a vincere 90 mila euro.
La puntata inizia con l’ingresso di Flavio Insinna che immediatamente inizia con i quiz.
Si comincia con “Continua tu” e si prosegue con “Chi, come e Cosa”.
Le date e i Paroloni
Al Chi Come Cosa Andrea punta il dito contro Tamara e vanno in sfida. Quest’ultima è costretta a lasciare la sfida. Nello studio entrano anche Samira e Andrea sulle note di una canzone natalizia e presentano le date di oggi: 1961, 1978, 1997 e 2021. A perdere la sfida è Carlo Alberto che punta il dito contro Riccardo ma è proprio lui che perde.
Il primo parolone di stasera è Frullana. La parola è davvero complicata da azzeccare. Alla fine dove vari tentativi a indovinare che si tratta di una Falce è la campionessa. Il secondo Parolone è Gnech, che vuol dire Mal Lievitato e ad azzeccarla è Riccardo. Due posti per il Triello sono assegnati e manca il terzo. Si dovrà decidere tra Andrea e Andrea R. Ad andare al Triello è il primo.
Triello
La sfida è tra Barbara, Andrea e Riccardo. La campionessa sceglie Curiosità come sempre e per 10mila euro deve indovinare cosa sta a indicare il punto esclamativo in una partita di scacchi. La sua risposta è “fine partita” ed è sbagliato. Anche Andrea sbaglia e a indovinare che si tratta di una “mossa forte” è Riccardo. Quest’ultimo sceglie Scienza e deve indovinare quanto sarebbe durata “l’era dei leptoni”: la sbaglia dicendo “un milionesimo di secondo”, Barbara sbaglia con “88 anni tutti senza sole” e Andrea indovina con “Meno di quattro minuti”.
Andrea deve indovinare cosa significa l’antico proverbio “Buon cavallo giunge e passa” per 30mila euro, il ragazzo dice “un’occasione persa” e sbaglia, cadono in errore anche gli altri due quindi la palla ripassa ad Andrea che deve soltanto dire Gran mangiatore. Andrea va a 80mila e sceglie Chi l’ha detto. Deve indovinare chi ha detto “l’immaginazione è più importante della coscienza” e l’azzecca dicendo “Einstein”.
La categoria successiva scelta da Andrea è spettacolo con un imprevisto di 40mila euro. “Come era il linguaggio di Piero Angela secondo una casalinga che gli aveva scritto una lettera”, afferma “Paterno e avvincente” ma perde perché la risposta esatta è “Piacevole e scurrile”.
A questo punto tocca a Riccardo che scegli Musica: “Di quale canzone Paolo Conte ha raccontato che sentendo il provino la madre si mise a piangere”, la risposta esatto è “Azzurro” e la indovina.
La prossima categoria è Casa e la domanda da indovinare è “come deve essere la tazzina da degustazione perfetta”:” deve avere il bordino all’interno”. A indovinarla è Andrea che va alle stoccate finali con Riccardo.
Stoccate finali
La prima stoccata è “Ogni muro prima o poi cade”, questa frase era scritta sul Muro di Berlino e Riccardo mette a segno il primo punto. La stoccata rivolta ad Andrea riguarda il Maritozzo, dolce romano che un tempo era tipico di un periodo dell’anno. Sbaglia e ad andare alla Ghigliottina è Riccardo con 200mila euro di eredità.
Ghigliottina
Tra Tutto e Debutto sceglie quest’ultima e dimezza. La seconda la indovina scegliendo Studio al posto di Ufficio. Tra Letto e Lettera indovina la prima. Tra Forza e Peso indovina ancora e azzecca anche l’ultima che è Ripresa. Le parole quindi sono Tutto, Studio, Letto, Forza e Ripresa e gioca per 100mila euro. Riccardo ha scritto Motore ma la parola giusta è Campo.