L’Eredità va in onda anche oggi, giovedì 19 gennaio 2023, su Rai 1, dalle 18.45. L’immancabile appuntamento con il quiz show l’Eredità, è da sempre, ormai, una tappa obbligata per il numeroso pubblico di appassionati, i migliaia di telespettatori.
Alla conduzione sempre il bravissimo Flavio Insinna, che tra domande e curiosità farà giocare tutti insieme, concorrenti in studio ma anche il pubblico da casa. A colpi di sfide entusiasmanti, tutti si appassioneranno anche nella nuova puntata di questa sera.
La sfida sarà anche oggi agguerrita, a colpi di quiz, giochi e domande di cultura generale, una sola persona riuscirà ad arrivare alla fine, ovvero arrivare a sedersi di fronte al conduttore per la Ghigliottina, tentando così di vincere. L’obiettivo è sempre lo stesso, di indovinare la parola che lega tutte le altre della ghigliottina.
Puntata del 19 gennaio
Lo show è iniziato, si parte in studio con il gioco Continua tu
La sfida si fa subito frizzante, con tutti i concorrenti super concentrati per non sbagliare nemmeno una risposta. Inizia Chi Come Cosa e la gara diventa molto sentita.
Si passa alle date: i concorrenti devono collegare l’evento a 4 date precise: 1955; 1974; 1996; 2022.
I Paroloni
La prima parola è scelta da Andrea: Canutiglia. Il termine significa: “Tipo di frangia di filo metallico, adoperata per ornare uniformi, stendardi, paramenti sacri, ecc.” Nonostante la difficoltà, la parola viene indovinata immediatamente da Joselito.
La seconda Parola è scelta da sempre da Andrea perché Samira è assente. Si tratta del termine: Nittitare. “Frequente e involontario sbattimento delle palpebre provocato da crampo cronico del muscolo palpebrale”. Risponde correttamente Riccardo al primo colpo.
Verso la Ghigliottina
Dopo il Triello e le Stoccate Finali arriva la Ghigliottina. Eleonora siede davanti a Flavio Insinna. Super concentrata indossa le cuffie e inizia ad essere molto attento alle parole che il conduttore gli propone.
La scelta
- Tra Pace e Amore, Pace ed è giusta
- Tra Esame e Proposta, Proposta ed è sbagliata
- Tra Partire ed Agire, Partire ed è sbagliata
- Tra Libertà e Carità, Libertà ed è giusta
- Tra Macchina e Macchina, Macchina ed è sbagliata.
Le parole
- Pace
- Esame
- Agire
- Libertà
- Macchia
Il ragionamento
La scelta della parola Vincente come sempre è complessa. Eleonora è molto concentrata. Dopo 60 secondi svela quale parola, secondo lei, collega la liste di vocaboli proposta dalla produzione. Il montepremi è pari ad euro 26.250 euro.
La parola scelta dalla concorrente è: Coscienza e coincide con la parola Vincente.