Stasera domenica 23 aprile 2023, in prima serata su Canale 5, inizia la decima e ultima puntata di “Lo Show dei Record”, uno spettacolo prodotto da RTI in collaborazione con Banijay Italia e condotto da Gerry Scotti, che con ironia e simpatia riesce ad incollare al televisore il pubblico di ogni età.
In questo decimo appuntamento, il Guinness World Records 2023 regala emozioni, sorprese e incredibili prove eccezionali. Una puntata speciale che chiude il cerchio delle puntate che si sono susseguite nell’ultimo periodo.
La convalida dei primati
Come sempre, la convalida e la certificazione dei vari primati realizzati saranno affidate ai giudici inviati dal quartier generale di Londra: Lorenzo Veltri e Sofia Greenacre con l’Ambassador Marco Frigatti.
La parte curva verticale
La sfida consiste nel correre sulla parete curva verticale e afferrare la barra, superandola con il mento. L’attuale record appartiene a Ben ed è di 7 salite in 1 minuto. La prova non è suparata.
La Posizione Marinelli
La contorsionista deve realizzare una performance con la posizione Marinelli, che prevede che partecipante è in equilibrio con il corpo all’indietro. Una sorta di morso. E in un minuto, in questa posizione, deve fare 40 giri. Si tratta di una sfida molto complessa e rischiosa. La contorsionista è riuscita nell’impresa e ha conquistato il titolo, facendo 60 giri.
La sfida della padella accartocciata.
Il record da battere è di 7 padelle da accartocciare in un minuto. La detentrice del record ne ha accartocciate 10 in un minuto. La sfidante ne ha accartocciate 10. Doppio titolo ad entrambe.
Il Palo Grasso
La finale del “Palo Grasso” rappresenta uno dei momenti più attesi della serata. Si tratta di un palo di 12 metri posto orizzontalmente e interamente cosparso di grasso, che i concorrenti devono percorrere nel minor tempo possibile senza cadere. In questa fase vengono selezionati gli sfidanti che andranno alla finale con il detentore del record.
L’arciere a cavallo
La sfida per superare il record consiste nel centrare un bersaglio con 20 frecce a cavallo entro 50 secondi. Si tratta di un’attività storica. Nel primo tentativo ne ha centrati solo 14. Ha fatto un secondo tentativo, in cui ha preso il ritmo e ha vinto.
Tecniche di Autodifesa e Atterramenti
In studio c’è un’esemplificazione di autodifesa. Tecniche per difendersi dai maleintenzionati. La sfida consiste in 20 atterramenti volanti a forbice sul collo in un minuto. Giuseppe riesce nell’impresa e raggiunge il titolo.
Pietre di cemento in botti
La sfida consiste nel mettere 5 pietre di Atlante su delle botti entro un minuto. A mettere in atto la sfida sono due donne fortissime. Il record è stato superato brillantemente da una delle due sfidanti per un solo secondo.
Il palo Grasso
Arriva la finalissima. Il titolo è attraversare il palo grasso di 12,19 mentri, in un tempo di 3,9 secondi. Antonino Papa è il detentore del record, viene da Cefalù ed è davvero un Campione.
1° manche
- Il primo a partire è Niccolò: ma è immediatamente caduto. Ha pagato l’emozione cadendo quasi prima di cominciare.
- David è il secondo: cade a 3/4 del palo. Stasera sentono la presenza della finale.
- Antonino Papa: cade anche il detentore del record a 3/4 del palo.
2° manche
- Niccolò cade e proprio non riesce a raggiungere la bandierina.
- David riesce nell’impresa e finalemente conquista la bandierina.
- Antonino Papa ci riprova e riesce anche lui a prendere la bandierina.
3° manche
- Niccolò ha preso la bandierina al terzo tentativo.
- David arriva come un fulmine e riprende la bandierina.
- Antonino riesce nell’impresa
L’Italia incontra l’India
Record complesso. Alternare ad una pila di letti di chiodi una persona che deve avere come peso minimo 50 kg. Uno strato come la lasagna, dice Gerry Scotti. La performance dello sfidante indiano è davvero molto complessa ma l’impresa riesce ed è veramente incredibile.
Chi ha vinto il Palo Grasso?
- 3 secondi e 52: Niccolò.
- 3 secondi e 20 secondi: David.
- 3 secondi e 04 è Antonino.
A vincere, 8 anni dopo, è sempre Antonino che è così riuscito a mantere il record.