Inizia un’altra puntata di Oggi è un altro giorno con Serena Bortone e i suoi affetti stabili che oggi saranno: Samuel Peron, Romina Carrisi, Antonio Mezzancella, Jessica Morlacchi e Pino Strabioli.
Durante il corso della trasmissione di Rai in onda come di consueto alle 14:05 sarà dato ampio spazio al libro del duca di Sussex Harry in uscita oggi intitolato “Spare”. Se ne parlerà con i giornalisti Vittorio Sabadin, Maria Corbi, Tiziano Ferrario e Claudia Rossi nonché con la conduttrice Nunzia De Girolamo.
In studio ci saranno anche Maria Teresa Ruta e sua figlia Guenda Goria per analizzare il rapporto genitori-figli. Patrizia De Blanck presenterà la sua canzone “Vaffanvip” mentre la scrittrice Ritanna Armeni avrà l’occassione di parlare del suo nuovo libro: “Il secondo piano”.
Nunzia De Girolamo e Vittorio Sabadin
Arrivano in studio Nunzia De Girolamo, Vittorio Sabadin per parlare insieme agli altri giornalisti in collegamento con lo studio di Oggi è un altro giorno del libro di Harry Spare. È uscito oggi in contemporanea in tutto il mondo. Spare vuol dire riserva.
Il giornalista e scrittore ha detto che emerge un risentimento quasi patologico, che ha bisogno di assistenza: “Lui avrebbe potuto avere tutta la libertà che voleva. Ha avuto una barca di soldi per le nozze dalla Famiglia Reale”. Nunzia De Girolamo pensa che sia un’operazione commerciale ma anche politica perché porta a galla tanto dei Reali.
“Un padre che dice al figlio: ‘Non so di chi tu sia figlio’ non è bello”, Serena Bortone si rivolge al fatto che c’era una voce: Harry potrebbe il figlio dell’amante di Diana, un ufficiale di cavalleria James Hewitt.
La giornalista Claudia Rossi in collegamento da Milano ha detto che c’era una fuga di notizie tra la casa Reale e i giornali per far passare Carlo un padre amorevole e single e non un fedigrafo.
Tiziana Ferrario: “Harry viene mandato in Afghanistan su sua richiesta ed il primo posto dove si sente vivo ed è costretto a tornare quando si viene a sapere che fa il soldato lì. Insieme agli altri soldati inglesi si rende conto che cosa è stata per lui l’esperienza con la guerra. Queste pagine che lui ha scritto sull’Afghanistan erano un cruccio per avere suscitato reazioni negative”.
“L’attacco a Camilla è stato il colpo basso perché aveva screditato Meghan: bisogna prendere con le pinze tante cose che racconta soprattutto l’erede e sostituto e riserva. Se tutto fosse vero Re Carlo sarebbe un mostro”, ha detto il giornalista in collegamento da Londra.
Guenda Goria e Maria Teresa Ruta
Maria Teresa Ruta e Guenda Goria entrano sulle note di Tanti auguri di Raffaella Carrà. Sono state insieme in televisione nel 2003 a I raccomandati di Carlo Conti e c’era anche il padre Amedeo Goria. Insieme hanno parlato dei ricordi di famiglia e la conduttrice si è emozionata parlando di Gianluca Vialli e di un’intervista che gli fece.
Guenda Goria ha raccontato che ha vissuto una gravidanza extrauterina. “Ero in un bar di Milano e sono svenuta. Mi hanno portato in pronto soccorso e mi hanno comunicato che dovevo essere operata d’urgenza. Durante una notte mi è scoppiata una tuba e ho avuto un’emorraggia interna, mi sono sentita fortunatissima di essere viva dopo che ho superato l’operazione”. Mirko, il suo compagno ha inviato un videomessaggio in cui ha detto di sperare di portarla presto all’altare e di avere presto dei figli.
Patrizia De Blanck
Patrizia De Blanck insieme a Igor Righetti e Lorenzo Castelluccio hanno cantato una loro canzone, “Vaffanvip“. Igor Righetti è il cugino di Alberto Sordi e ha raccontato alcuni aneddoti di famiglia con il grande attore romano. Il compositore ha infatti ricordato che quando Sordi era invitato a casa sua a pranzo la madre era costretta a passare ore per pulire alla perfezione il pesce. Sembra infatti che l’attore fosse terrorizzato all’idea di soffocare, e quindi morire, mentre mangiava.
Ritanna Armeni presenta il suo libro
La scrittrice Ritanna Armeni ha presentato nel salotto di Oggi è un altro giorno il suo ultimo libro, Il secondo piano. Il romanzo racconta la storia di alcune suore romane che, durante il periodo del fascismo, ebbero il coraggio di accogliere e proteggere un gran numero di ebrei.
Il convento teatro di questa grande storia italiana aveva al piano terra un’infermeria nazista, al primo le stanze delle suore e all’ultimo, al secondo appunto, erano nascosti gli ebrei. A spingere queste grandi donne c’è stato, ha raccontato l’Armeni, “un fortissimo senso di carità“. In collegamento suor Grazia Loparco, storica della resistenza che i cattolici fecero nel periodo più buio dell’Italia, ha raccontato dell’eroismo delle suore e dei sacerdoti.
Spazio all’attualità
In collegamento dall’ospedale di Forlì l’inviato di Oggi è un altro giorno Luca Rosini racconta di una bellissima iniziativa dei medici e degli infermieri. Nell sala d’aspetto dell’ospedale infatti è stato installato un magnifico pianoforte con cui il personale si può improvvisare pianista per regalare un momento di serenità ai pazienti e ai loro familiari.
Il direttore Mauro Mazza
In chiusura il direttore del TG2 Mauro Mazza presenta nel salotto pomeridiano di Rai 1 il suo ultimo libro Lo stivale e il Cupolone, in cui analizza i non sempre facili rapporti fra lo Stato Italiano e il Vaticano. A questo proposito Serena Bortone ha voluto ricordare la riapertura del complicato caso Orlandi dopo ben 40 anni. Secondo il direttore la decisione della Santa Sede è arrivata come risposta al quello che è diventato, soprattutto negli ultimi tempi, un vero caso mediatico. Mazza si è anche a lungo soffermato sulla figura di papa Francesco all’indomani della scomparsa di Benedetto XVI. Alla fine non poteva mancare il commosso ricordo di David Sassoli.