Torna oggi, martedì 11 aprile, il programma di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno che andrà in onda alle 14:05 su Rai 1.
Serena Bortone sarà affiancata dai suoi affetti stabili, Laura Freddi, Antonio Mezzancella, Jessica Morlacchi e Angelo Madonia. Gli ospiti di oggi saranno, Marina Cuollo, Francesco Rutelli, Morgan, Maurizio Mattioli e molti altri ospiti.
Oggi è un altro giorno, diretta 11 aprile
La puntata è iniziata in studio entra Maurizio Mattioli. L’attore ha fatto oltre 130 film ed era molto amico di Franco Califano.
Maurizio Mattioli è nato a Roma nel 1950 ed è un attore, doppiatore e comico italiano conosciuto anche per aver partecipato ai programmi del Bagaglino. sono moltissime le commedie all’italiana alle quali ha partecipato. L’attore romano ha più di 50 anni di carriera alle spalle, nonostante non abbia fatto scuole di recitazione particolari, la sua innata dote di ironia e comunicazione comica gli hanno permesso di diventare un attore famoso in campo.
Mattioli da sempre è legato a Roma ed ha conosciuto molti personaggi lì, tra cui Alberto Sordi e Gigi Proietti che gli hanno insegnato molto. Soprattutto Proietti: ” mi ha insegnato il piacere di stare insieme in allegria”.
L’attore ha anche recitato a teatro con veronica Lario che all’epoca non era ancora sposata con Silvio Berlusconi, lo conobbe infatti proprio a Teatro dove iniziò a corteggiarla molto.
In studio arriva il video messaggio di Barbara De Rossi, per molti anni compagna di lavoro di Mattioli: ” sei un grande professionista, un attore dalle grandi capacità, sei eccezionale”.
Anche Pingitore in un messaggio video in diretta saluta l’attore e sottolinea le sue doti.
Mattioli racconta anche della vicenda giudiziaria che lo vide coinvolto a causa di un pentito, accuse dalle quali fu poi assolto: ” quando sei innocente affronti chiunque” racconta in merito all’incontro che chiese con il suo accusatore.
Di Poggioreale ricordo: ” la tranquillità di essere innocente”. A seguire l’incidente della moglie Barbara che rimase poi paralizzata: ” soffriva e io non potevo far niente, ho sofferto davvero tanto. Un giono mi disse non ce la faccio più e morì. Io sono stato malissimo”.
Oggi l’attore è rinato professionalmente e anche sentimentalmente.
Durante la puntata Mattioli canta in studio un pezzo del suo grande amico Franco Califano.
Oggi è un altro giorno, Morgan da Serena Bortone
Morgan entra e saluta Luca Tommasina dopo tempo che non lo vede. Il cantante torna su Rai2 con il programma Stramorgan, quattro serate dove a modo suo racconterà la canzone d’autore italiana. Da Modugno a Battisti, sarà la musica secondo Morgan.
Dalla Bortone Morgan dice: “ erano dei grandi scrittori di canzoni, dei writers“. Questa sera poi su Rai 2, nella prima puntata dello show musicale, Morgan darà un ritratto inedito di Umberto Bindi.
Arrivederci di Bindi racconta Morgan: ” dentro ha il sentimento dell’addio, è una canzone che puoi fare in mille modi. Il suo addio era per Battiato”.
In merito all’amore, il cantante racconta: ” a me piace il momento della conquista di una donna. Poi a volte ci cado, non sono sempre farfallone”. E aggiunge: ” non sono come Sgarbi, lui è come la Gioconda, ha un inestimabile conto in fatto di donne”. In studio si scherza su Sgarbi, le donne: ” lui ha il gosth writer non il fuck….” tutti ridono, Serena Bortone toglie l’audio e manda in onda una clip su Bindi.
Giovanni Caccamo saluta a sorpresa con un messaggio Morgan. In studio Morgan racconta il suo rapporto d’amicizia con Franco Battiato.
I due artisti parlavano di musica ma anche di molto altro: ” era molto intelligente, aprirsi con lui era bello, ti ascoltava e ti forniva chiavi per risolvere i problemi.”
Morgan racconta che avrebbe voluto incontrare Modugno e girare il mondo con lui. Comunque poi aggiunge: ” li avrei voluti conoscere tutti e tre, da Modugno a Bindi sino a Battisti”.
Oggi è un altro giorno, Francesco Rutelli e il suo ultimo libro
Da Serena Bortone arriva Francesco Rutelli che racconta l’equilibrio tra uomo e nature. Rutelli parla anche della vicenda dell’orso. Una tragedia che si poteva evitare perché gli animali se spaventati o se si trovano in situazioni che per loro significano pericolo possono reagire anche aggredendo l’uomo. Queste ultime parole le ha sottolineate l’esperto biologo intervenuto prima di Rutelli.
La Bortone fa una domanda sull’ecologia a Rutelli. L’uomo risponde citando Il secolo verde, il suo ultimo libro. nel libro racconta quali sfide ecologiche, secondo lui, servirà affrontare ora e in futuro.
Oggi è un altro giorno, Marina Cuollo dice la sua al mondo
In libreria c’è l’ultimo libro di Marina Cuollo, la donna si definisce” diversamente socievole” e utilizza l’ironia per combattere i pregiudizi sulle disabilità.
Marina Cuollo, è una attivista disabile e scrittrice, oltre che napoletana simpaticissima, è nata nel 1981. La sua è una lotta a favore dei disabili e contro le discriminazioni.
La scrittrice e giornalista affetta dalla sindrome di Melnick Needles, una malattia genetica piuttosto rara. Ha scritto due libri. Nei suoi scritti affronta le tematiche di discriminazione di genere, dei diritti dei disabili, della sessualità e del femminismo.