Serena Bortone con Oggi è un altro giorno torna puntuale con il suo consueto appuntamento alle 14.05 rigorosamente in diretta dagli studi di via Teulada in compagnia di tanti ospiti e dei suoi affetti speciali. In compagnia della giornalista per questa puntata ci saranno Laura Freddi, Romina Carrisi, Francesco Oppini, Massimo Cannoletta e Antonio Mezzancella.
Un appuntamento che promette di essere ricco di emozioni grazie alla presenza in studio di ospiti d’eccezione. Per presentare il suo nuovo programma “Ci vuole un fiore” nel salotto di Serena Bortone si accomoderà il cantautore Francesco Gabbani. Seguendo la scia della buona musica ospiti in studio i mitici Dik Dik. Infine a Oggi è un altro giorno la giornalista Gaia Tortora che nel suo ultimo libro “Testa alta e avanti” è tornata a parlare del dramma vissuto da suo padre Enzo.
Non mancherà poi il consueto spazio dedicato all’approfondimento dei temi legati all’attualità e alla politica. In collegamento da Genova ci sarà il professor Matteo Bassetti mentre saranno ospiti in studio il senatore Marco Lisei di FdI e l’onorevole Antonio Misiani del PD.
Inizia la diretta: Francesco Gabbani
La nuova puntata di Oggi è un altro giorno si è aperto con il collegamento con Francesco Gabbani “vittima di una scenata di gelosia” di Serena Bortone che lo vuole in studio. Il cantautore ha accettato l’invito della padrona di casa per presentare il suo programma “Ci vuole un fiore“. Non poteva ovviamente mancare un omaggio ai suoi brani più famosi.
L’artista ha rivelato che, fra i tanti ospiti del suo programma, non ce ne sarà uno da cui “si aspetta di più“. Ognuno di loro infatti ha il suo massimo rispetto e saprà dare il suo contributo allo show. Serena Bortone ha usato le sue canzoni più amate per fare alcune domande all’artista permettendogli così di raccontarsi anche da un punto di vista più intimo.
Il tema della convivenza con la natura è fondamentale ed è tristemente tornato alla ribalta in questi giorni. Gabbani ha ricordato quanto sia importante averne rispetto e “non osare” cercando così di mantenere intatto l’equilibrio con ciò che ci circonda. Per i suoi progetti futuri Francesco ha voluto scherzare sulle domande della conduttrice riguardo Sanremo e se ha intenzione di avere un figlio. Per la prima opzione non ha dubbi: assolutamente sì. Per l’altra invece ha confessato che è un’eventualità a cui pensa e che si augura che avvenga.
I Dik Dik
Dopo 55 anni dal primo festival sull‘Isola di Wight arrivano nello studio di Oggi è un altro giorno i Dik Dik. Hanno raccontato come è nato il loro complesso che è il più longevo d’Europa insieme ai Rolling Stones. Inoltre si è parlato molto dell’amicizia tra Petruccio e tutti i Dik Dik con Lucio Battisti. Il gruppo ha cantato il successo de L’isola di Wight e hanno parlato di vari episodi legati alla loro carriera e all’amicizia con il grande Battisti e con Mogol con cui collaborarono tanto. Anche il quiz di Cannoletta di oggi è stato dedicato al gruppo italiano.
Gaia Tortora
In studio c’è Gaia Tortora per presentare il suo libro “Testa alta, e avanti” dedicato a suo padre Enzo Tortora. Serena Bortone ha inviato una clip di Portobello, trasmissione condotta da Tortora. Nel 1983 Enzo Tortora fu arrestato ingiustamente per traffico di stupefacenti. Fu poi assolto e a 59 anni morì per un tumore. Il calvario giudiziario lo segnò come anche tutta la sua famiglia.
Matteo Bassetti
In collegamento con Oggi è un altro giorno c’è Matteo Bassetti per parlare della notizia sui vaccini contro tumori e infarto: “è un vaccino terapeutico straordinario, entro il 2030 potremmo utilizzare questo vaccino se gli studi lo confermeranno”.
Il diario della politica
Domenico Marocchi invece è in collegamento con il Trentino per parlare della morte di Andrea Papi il runner morto a causa di un orso. In studio Antonio Misiani del Partito Democratico e Marco Lisei di FdI.