Inizia un’altra puntata di Oggi è un altro giorno con Serena Bortone e i suoi affetti stabili che oggi saranno: Valerio ScanuMassimiliano CannolettaAntonio Mezzancella, Eva Grimaldi e Laura Freddi. Nello studio di Rai 1 si alterneranno ospiti di rilievo anche internazionale fra cui il grande cantante dei Primitives Mal, uno dei migliori chitarristi al mondo Phil Palmer insieme alla moglie Numa e la regista e autrice televisiva Mimma Nocelli.

Una puntata che si preannuncia interamente dedicata al magnifico mondo della musica grazie alla partecipazione di ospiti che hanno alle spalle grandi carriere fatte di successi e aneddoti sicuramente interessanti.

Mal e la compagna Renata

La puntata inizia con il cantante Mal che si presenta nello studio di Serena Bortone insieme alla compagna Renata. Ovviamente non poteva mancare una citazione della famosa canzone Furia che tanto ha contribuito al successo del cantante. Agli ospiti in studio si è poi unita anche la signora Coriandoli, interpretata dall’attore Maurizio Ferrini, che ha incontrato il cantante dei Primitives al Piper di Roma nel 1966.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, chi è Phil Palmer: carriera e vita privataOggi è un altro giorno, chi è Phil Palmer: carriera e vita privata

Serena Bortone ha quindi approfittato della presenza della signora Coriandoli per raccontare un po’ la sua carriera che ha visto il debutto alla fine degli anni ’80 a Domenica In con Gianni Boncompagni. Con la sua solita ironia e le affermazioni sui generis il famoso personaggio ha regalato allo studio momenti di grande ilarità in compagnia degli altri due ospiti.

Mal e la compagnia Renata hanno inoltre raccontato alcuni retroscena della loro lunga relazione nata dopo uno spettacolo del cantante. La coppia ha poi cantato Furia Cavallo del West in compagnia degli affetti stabili.

La domanda sul matrimonio

“Quando vi sposate?” ha chiesto Serena BortoneMai” ha risposto Renata perché stanno bene così, hanno due figli e stanno insieme da oltre trent’anni. È andato poi in onda il video di un classico della canzone italiana rivisitato da Mal “Parlami d’amore Mariù”.

“È un eterno ragazzo ma è nostalgico e pesante“, ha detto la moglie di Mal. Quando si sono conosciuti Mal aveva detto a Renata che era libero ma aveva avuto altre frequentazioni, era il 1989 e lei aveva letto i diari del cantante.

Phil Palmer e la moglie Numa

Sono entrati in studio Phil Palmer e sua moglie Numa. Lui ha eseguito il brano “Con il nastro rosa” di Battisti, il cui assolo di chitarra è proprio dell’artista britannico che ha lavorato con David Bowie, Dire Straits, Bob Dylan, Tina Turner e molti altri. Il padre di Numa ha lavorato con Raffaella Carrà.

La conduttrice ha chiesto: Com’è andata con Battisti?: “Era un uomo tranquillo, molto timido e per le decisioni importanti c’era sempre”. Il chitarrista non sapeva che l’assolo de Con il nastro rosa è diventato un pezzo importante per la musica italiana. L’ha scoperto venti anni dopo.

Il loro amore è nato a cena con Renato Zero. Un giorno a casa di Phil arriva Eric Clapton e porta suo padre a un concerto dove il chitarrista si è potuto esibire con i più grandi come Mark Knopfler.

I due hanno presentato Amanda a Pino Daniele, colei che è diventata poi la moglie del grande bluesman napoletano. Palmer e Pino Daniele hanno collaborato fino a poco prima della morte del cantautore.

“Il futuro degli ingenui” è il nuovo singolo di Numa e Phil Palmer, la coppia si è esibita davanti al pubblico di Oggi è un altro giorno con la canzone “Il coraggio delle idee”.

Mimma Nocelli

La regista e autrice Mimma Nocelli è arrivata in studio parlando di Alain Delon. Ha raccontato di come hanno litigato perché lei gli ha dato dell’arrogante e allora l’attore gli ha tirato della vodka in faccia. Nel 1986 insieme a Milly Carlucci ha lavorato a Piacere Raiuno di Renzo Arbore che gli ha inviato un videomessaggio in cui le ha fatto tanti auguri per il libro “Si è fatto tardi troppo presto”, la sua autobiografia.

Il momento della politica

In studio ci sono Beatrice Lorenzin e Francesco Paolo Sisto che hanno parlato del Covid e degli ospedali in affanno. La senatrice della Repubblica del partito democratico ha detto che il governo non sta facendo niente in particolare contro il Covid. Hanno poi parlato dello sciopero dei benzinai previsto per la fine del mese e del prezzo del carburante che è lievitato.

Leggi tutte le notizie su In diretta