Torna come ogni pomeriggio alle 14:05 l’appuntamento con Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone che tutti i giorni intrattiene il pubblico del piccolo schermo di Rai 1. Oggi la padrona di casa sarà accompagnata dai seguenti affetti stabili: Laura Freddi, Francesco Oppini, Antonio Mezzancella, Samuel Peron e Jessica Morlacchi.

Il primo ospite di oggi sarà Maurizio Ferrini, noto per il suo personaggio della Signora Coriandoli, che si racconterà a tutto tondo alla padrona di casa tra carriera e vita privata. Spazio poi al mondo del cinema con la nota doppiatrice Chiara Salerno, figlia d’arte di Valeria Valeri ed Enrico Maria Salerno. In seguito ci sarà Veronica Maya, conduttrice televisiva e showgirl, che quest’anno abbiamo potuto apprezzare alla guida de Lo zecchino nella calza.

In chiusura torna il consueto spazio al diario della politica con la ex sindaca di Torino del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino e Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera.

Inizia la diretta: Maurizio Ferrini

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Chiara Salerno: la carriera della doppiatrice figlia d’arteOggi è un altro giorno, Chiara Salerno: la carriera della doppiatrice figlia d'arte

Per la prima volta nello studio di Oggi è un altro giorno nei panni di se stesso e non da Signora Coriandoli Maurizio Ferrini. Nel 1985 inizia la sua carriera con Renzo Arbore in Quelli della notte. L’attore ieri ha compiuto 70 anni e ha raccontato come ha iniziato il suo percorso artistico. Nicoletta Braschi diede una sua videocassetta a Renzo Arbore che lo chiamò un anno e mezzo dopo per farlo lavorare con lui.

In momenti bui gli sono stati vicini Arbore e Nino Frassica, che gli ha fatto gli auguri di buon compleanno in un videomessaggio. Maurizio Ferrini ha raccontato che nella signora Coriandoli convivono sua zia e sua madre a cui appunto si è ispirato per il suo personaggio. La signora Coriandoli era inoltre sotto la maschera del Porcellino a Il cantante mascherato.

Il momento di crisi di Maurizio Ferrini

Ferrini ha avuto un periodo in cui non lavorava ed era in crisi: “Ho avuto un rifiuto totale del magico mondo perché dei progetti a cui tenevo io non venivano approvati. Non nego che ero anche depresso. Dopo entri in una logica terribile in cui non ti può proporre: se ti proponi sei un perdente. Sono tornato in Romagna a scrivere e per mantenermi facevo anche l’astrologo poi facevo serate ma non remunerative come un tempo”. Ha raccontato poi come dai 14 ai 27 balbettava e per risolvere la sua balbuzie iniziò a recitare.

A proposito della sua vita privata ha dichiarato di non essere sposato e di non avere figli e di non avere un modello ideale di donna. Maurizio Ferrini ha raccontato di avere una visione di Gesù. Ci sono stati periodi in cui è stato ferito. La sua cara amica Sara Guglielmi gli ha poi inviato un messaggio molto affettuoso. “Non siamo mai stati fidanzati, non c’è mai stato un rapporto erotico con lei. È stata fin da subito un’amicizia famigliare”. Alla fine Ferrini ha cantato insieme ad Antonio Mezzancella e Jessica Morlacchi.

Chiara Salerno

In studio Chiara Salerno, figlia d’arte di Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri. È stata ripercorsa la sua infanzia difficile per essere una figlia di due personaggi molto famosi che spesso non riuscivano a darle le attenzioni che voleva perché erano impegnati al lavoro. Un’infanzia vissuta tra gioie e dolori. Ha raccontato anche del rapporto con i fratelli figli legittimi di suo padre: un rapporto inizialmente conflittuale che poi è migliorato con il tempo. Veronica Lario, ex di Silvio Berlusconi, era fidanzata con il padre di Chiara Salerno che a sua volta viveva già con un’altra donna.

Il diario della politica

In collegamento da Mazara del Vallo Valerio Scarponi mentre dal Trentino c’è Domenico Marocchi.

Leggi tutte le notizie su In diretta