Oggi è un altro giorno, dopo la settimana dedicata al Festival di Sanremo, torna nella sua solita sede di via Teulada. La puntata di oggi durerà un’ora in meno per dare spazio all’approfondimento del TG1 sulle elezioni regionali di Lazio e Lombardia. Serena Bortone in compagnia dei suoi affetti stabili di oggi che sono Laura Freddi, Jessica Morlacchi, Samuel Peron, Alessandro Egger e Antonio Mezzancella continuerà però a parlare di buona musica.
Ospiti in studio il giornalista Ernesto Assante che ha dedicato il suo ultimo libro alla biografia di Lucio Battisti ed è stato fra i commentatori dell’ultima kermesse canora condotta da Amadeus. A seguire il direttore Leonardo De Amicis che ha diretto anche quest’anno i maestri dell’orchesta del Festival di Sanremo. Infine nello studio di Oggi è un altro giorno il grande ballerino e coreografo Luca Tommassini, ideatore del ballo che ha accompagnato sul palco dell’Ariston Paola e Chiara per la loro “Furore“.
Inizia la diretta
Serena Bortone continua a voler porre l’attenzione del suo programma al Festival di Sanremo approfittando della professionalità dei suoi ospiti che per questa puntata arricchiscono il divano degli affetti stabili. Per l’occasione l’invitato Domenico Marocchi è in collegamento da Ronciglione, la città in provincia di Viterbo dov’è nato il vincitore dell’ultima kermesse canora Marco Mengoni. Per onorare il suo illustre cittadino di fronte alla porta del comune è stato posizionata una sua foto e il collaboratore di Serena Bortone è stato accolto addirittura da una banda musicale. Per l’ultima serata del Festival il paese si è radunato in piazza festeggiandone quindi la vittoria.
Riguardo l’esperienza di Luca Tommassini come coreografo di Paola e Chiara per “Furore” presentata a Sanremo il ballerino si è lasciato andare alla sua interpretazione in compagnia di Alessandro Egger e Samuel Peron. La loro canzone, a detta di molti, anche se non è riuscita a scalare la classifica della kermesse è destinata a far ballare la prossima estate.
I grandi artisti sul palco dell’Ariston
La presenza di Leonardo De Amicis, direttore dell’orchestra del Festival di Sanremo è stata l’occasione per parlare delle esibizioni dei grandi artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston in qualità di ospiti. Le intense emozioni regalate dal trio composto da Morandi, Al Bano e Ranieri insieme a quelle suscitate da Ornella Vanoni, i Pooh, Peppino di Capri e Gino Paoli. Lo studio ha sottolineato la capacità di Amadeus di dare spazio in gara ai giovani omaggiando come ospiti i grandi nomi della musica italiana.
Le polemiche sul Festival di Sanremo
Il Festival di Sanremo non è mai stato privo di polemiche. Per quelle nate nella 73esima edizione gli ospiti di Serena Bortone si sono soffermati su quelli suscitati dalla reazione ormai tristemente nota di Blanco che ha sfasciato la scenografia e il comportamento di Rosa Chemical. In particolare è stato anche sottolineato quanto in realtà era molto più trasgressivo Renato Zero con il suo “Triangolo” tanti anni fa. Secondo lo studio infatti la provocazione ha senso solo quando aggiunge qualcosa al discorso altrimenti è solo un modo per sviare dal vero obiettivo cioè la musica.
Alla fine c’è stata anche l’occasione di ricordare un altro grande protagonista del Festival di Sanremo ovvero Fiorello che con le sue “incursioni” sempre più assonnate si è ritagliato un momento importante. Sul finale Serena Bortone ha espresso la sua “vicinanza” e quella del web a Chiara Ferragni a cui Fedez, con il suo bacio a Rosa Chemical, ha rubato la scena.