Inizia un’altra puntata di Oggi è un altro giorno in compagnia di Serena Bortone e dei suoi affetti stabili che oggi sono Laura Freddi, Jessica Morlacchi, Samuel Peron, Alessandro Egger e Antonio Mezzancella e degli esperti Ernesto Assante, Leonardo De Amicis e Luca Tommassini.
Il pubblico potrà apprezzare ancora il Festival di Sanremo visto che sarà ospite del salotto pomeridiano di Rai 1 Sethu, l’ultimo classificato alla kermesse canora.
Sarà poi ricordato Giovanni “Tata” Giacobetti del Quartetto Cetra in compagnia della moglie Valeria Fabrizi e della figlia Giorgia Giacobetti. Infine ci sarà spazio anche per un momento di riflessione sul tema della depressione con l’autrice di “Svegliami a mezzanotte” Fuani Marino.
Inizia la diretta – Sethu
Serena Bortone ha iniziato il programma con la canzone dei Coma Cose come augurio per San Valentino. È entrato poi Sethu, l’ultimo classificato al Festival di Sanremo 2023, insieme al gemello Giorgio. Marco De Lauri ha detto che non si aspetta nulla adesso ma che vuole continuare a lavorare a testa bassa. Serena Bortone ha chiesto a Sethu con quale giovane ha fatto amicizia. “Con tutti“, ha risposto il giovane cantante.
A proposito di Gianni Morandi Luca Tommasini ha commentato: “Gianni è uno di noi, comunica in un modo straordinario e poi gli vuoi bene perché è anche una persona schietta. È la storia della musica e della televisione”. Mentre Sethu ha detto “è di una semplicità unica”. Sono stati inviati vari video sempre del Festival di Sanremo 2023 come quello della reunion dei Pooh. È arrivato poi il momento del freestyle di Alessandro Egger che si è esibito insieme a Jessica Morlacchi e Antonio Mezzancella.
I momenti più emozionanti di Sanremo
Sethu si è rivisto durante l’esibizione al Festival di Sanremo: “La canzone l’ho dedicata a mio fratello perché l’ho scritta per noi, in un momento con cui le cose non andavano. Siamo complementari, stiamo sempre insieme”.
Visto che oggi è San Valentino Serena Bortone ha fatto vedere le coppie di Sanremo tra cui Adriano Celentano e Claudia Mori e i Jalisse. C’è stato un momento di musica e balli per festeggiare il compleanno di Luca Tommasini.
Valeria Fabrizi e Giorgia Giacobetti
Sono entrate in studio Valeria Fabrizi e Giorgia Giacobetti. La grande attrice ha portato la prima lettera d’amore che le ha scritto suo marito Giovanni Giacobetti detto Tata del Quartetto Cetra. La figlia: “Erano quattro amici che si rispettavano tanto e quattro grandi artisti. Mio padre era tenero e dolce. Innamorato della figlia e della moglie ed era un romantico”.
L’amore tra Valeria Fabrizi e Giovanni Giacobetti
Valeria Fabrizi ha raccontato come si è innamorata di Giovanni Giacobetti: “Tognazzi mi ha presentato il mio futuro marito. Era molto composto. Mi piacque sul momento poi raccontò dei suoi viaggi e io mi sentii trascurata. L’anno dopo dovevamo raggiungere Milano, siamo andati insieme in auto e a metà strada ci siamo fermati in un albergo perché non potevamo più proseguire, si era fatto buio. Ci hanno dato una camera e due letti. Voleva dormire nella hall poi abbiamo dormito insieme”. Si sono dati la buonanotte e poi lui le ha chiesto se poteva prenderle la mano. Il giorno dopo Tata le ha detto: “Ti ho guardato tutta la notte”.
Valeria Fabrizi ha letto quindi la lettera del suo Giovanni Giacobetti con cui le ha chiesto di diventare la sua fidanzata. Dopo Tata nessuno mai? Ha chiesto la conduttrice e la Fabrizi ha risposto: “No, doveva andare così e non ne sento la necessità”. Madre e figlia si sono poi commosse ricordando il momento in cui è scomparso il grande interprete.
Fuani Marino e il regista Francesco Patierno
Sono entrati Fauni Marino e Francesco Patierno per presentare il documentario “Svegliami a mezzanotte” tratto dal libro autobiografico sulla rinascita. “La depressione è più vicina a perdere i legami che abbiamo, non è solo tristezza. Se ne parla molto poco. Avevo un legame forte con delle amiche ma era difficile parlarne. Devo fare un lavoro quotidiano con il senso di colpa per soffrire di un disturbo psichico”.
Perché non volevi più vivere? Ha chiesto Serena Bortone. Fuani ha risposto: “Si entra in uno stato mentale alterato che non altera del tutto il pensiero. La vedevo come una liberazione per i miei famigliari e per me stessa. Pensavo anche che mia figlia potesse stare meglio”. Adesso sto provando a perdonarmi e sto meglio”.
Il momento della politica
Stefano Candiani della Lega ha commentato il dato dell’astensione delle elezioni regionali. Marco Furfaro del Partito Democratico ha commentato la sconfitta nel Lazio e in Lombardia della sinistra. Sono state inviate le immagini dei vigili italiani che hanno lavorato durante il terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia.