Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, diretta 16 gennaio: Pier Ferdinando Casini presenta il suo libro

Oggi è un altro giorno diretta 16 gennaio

Instagram

Oggi è un altro giorno riparte come al solito alle 14:00 dopo la pausa del fine settimana. Nel salotto di Rai 1 Serena Bortone sarà accompagnata dagli affetti stabili che oggi saranno: Samuel Peron, Francesco Oppini, Antonio Mezzancella, Jessica Morlacchi ed Eva Grimaldi.

Sarà dato ampio spazio alla cattura del super latitante di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro avvenuta questa mattina e a tal proposito interverrà Pif, conduttore televisivo, regista e attore. Inoltre si parlerà ancora del libro di Harry, il duca di Sussex, intitolato “Spare” con Vittorio Sabadin, Lavinia Orefici, Sara Crimi e Natalia Augias.

Anche quest’oggi la musica sarà la protagonista con Arianna Bergamaschi e la sua carriera da Sanremo alle canzoni della Disney. Infine Francesca Vecchioni, figlia del cantautore Roberto, potrà parlare di diritti LGBT+, della sua storia e del suo impegno con l’associazione Diversity.

Inizia la diretta

Serena Bortone ha ricordato che poco fa è stata data la notizia della scomparsa di Gina Lollobrigida. L’attrice sarà ricordata con Pino Strabioli e gli altri ospiti presenti in studio. Si parlerà anche dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro avvenuta questa mattina in una clinica di Palermo.

Il ricordo di Gina Lollobrigida

“Per noi rimane sempre la Bersagliera, aveva 95 anni si è spenta nella sua casa romana”, così la conduttrice ha ricordato l’attrice e ha mandato poi un video del film Pane amore e fantasia. Gina Lollobrigida avrebbe dovuto ritirare il Nastro D’Argento ma per l’incidente domestico al femore  non ha potuto.

Insieme a Pino Strabioli stava scrivendo la sua autobiografia. Samuel Peron ha raccontato di quando hanno ballato insieme a Ballando con le stelle: “Era una persona grintosa, di una disciplina incredibile. Sono andato a casa sua e le ho fatto lezione di danza”.

In America la paragonavano a Marilyn Monroe e Gina Lollobrigida le diceva di non farsi ingurgitare dall’industria dello spettacolo. Nel 2018 ha avuto la sua stella nella Walk of Fame. In collegamento telefonico Tiziana Rocca ha parlato del suo grande dolore per la scomparsa dell’attrice di cui aveva organizzato gli eventi legati al suo 95esimo compleanno.

L’organizzatrice di eventi ha anticipato che la cerimonia funebre sarà celebrata nella Chiesa degli artisti a Roma dopo un doveroso omaggio della camera ardente. Per ricordarla in collegamento anche il “re dei paparazzi” Rino Barillari che ha raccontato della sua bellezza e della sua amicizia con la diva. Il fotografo ha anche ricordato il fascino della Lollobrigida ai tempi della “dolce vita”.

Gli ultimi anni della vita di Gina Lollobrigida

“Nell’ultimo periodo della sua vita voleva vivere in tranquillità”, ha detto Pino Strabioli. In collegamento l’inviato di Oggi è un altro giorno ha mostrato al pubblico l’esterno della villa dove viveva. Al piano terra c’è una sala in cui le si dedicava all’arte della fotografia.

In collegamento Guillermo Mariotto ha detto che il suo più bel ricordo è stato di quando è venuta a Ballando con le stelle e lui le ha fatto i complimenti perché aveva ballato molto bene. “Gina Lollobrigida è stata una persona che si gestiva da sola, si vestiva, truccava, si pettinava da sola. Era una persona vera e spontanea”, ha detto Pino Strabioli.

Francesca Vecchioni

“Il tema della diversità è importante” ha detto Francesca Vecchioni, che è stata inserita nella classifica delle 100 donne più importanti dalla rivista Forbes. “Noi viviamo in un mondo che è progettato tutto da un gruppo di persone che disabilità le altre. Nella realtà non esistono le minoranze. Noi siamo delle persone privilegiate ma ci sono persone transgender o di razze diverse che non sono privilegiate. Si parte da punti di partenza diversi”, ha detto la figlia di Roberto Vecchioni.

“Io ho potuto utilizzare il mio coming out, il mio essere lesbica, per far capire alle persone che è un dono che i propri figli raccontano di sé ai genitori. Mio padre mi chiese perché non volessi parlare della persona con cui stavo, quando gli ho detto che era donna lui mi mandò a quel paese perché non sapeva più a cui pensare”. 

Maria Falcone e Pif

In collegamento c’è Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, per parlare dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro e Pif: “È una notizia meravigliosa. Dal punto di vista simbolico e culturale è bellissimo. La mafia stagista di Toto Riina muore con l’arresto del boss Denaro. Lo Stato ha sconfitto definitivamente Toto Riina”. 

“È stato un uomo che ha inquinato il sistema politico italiano. Un uomo che ha attentato la democrazia del nostro Paese”, ha detto Lirio Abbate. “Era una giornata che aspettavo da anni”, ha detto Maria Falcone ma poi il collegamento con lo studio di Oggi è un altro giorno non funzionava bene e quindi non si è potuto ascoltare la sua dichiarazione.

Pif ha dichiarato:“Lui era il giovane di quella vecchia generazione. Io ero convinto che prima o poi l’avrebbero beccato. Oggi fare il latitante è difficile grazie alla tecnologia. Faccio fatica a pensare che ci sia una trattativa. Non è Toto Riina Matteo Messina Denaro. Mi piace pensare che ci siano persone come vari carabinieri che si sono ricordate del passato e l’hanno assicurato alla giustizia”. 

Pier Ferdinando Casini

Pier Ferdinando Casini è entrato nello studio di Serena Bortone per presentare il suo libro “C’era una volta la politica – Parla l’ultimo democristiano”.

“Serve la politica e bisogna del passato recuperare la competenza politica – ha detto il politico italiano -. Mio padre è stato una figura autorevole della mia vita. Quando sono stato eletto presidente della Camera sono rimasto male che non ci sia stato mio padre. Quando sono entrato per la prima volta a votare per la presidente Nilde Iotti in parlamento ho chiamato mio padre e non riuscii a dire niente, mi misi solo a piangere”.   

Leggi tutte le notizie su In diretta
Exit mobile version