Torna anche oggi, martedì 16 maggio 2023, il programma di Serena Bortone, Oggi è un altro giorno, con una nuova puntata in onda dalle 14.05 su Rai 1. Gli ospiti di oggi, che la conduttrice intervisterà nel nuovo appuntamento, sono nomi noti del panorama culturale italiano.
I personaggi del mondo della musica, tv, spettacolo, cultura e politica trovano un salotto accogliente dove raccontare temi e vicende in modo confidenziale.
Nella puntata di oggi, a raccontare episodi significativi del proprio percorso artistico e privato, ci saranno: Claudio Cecchetto, Peppe Quintale, Catena Fiorello, Malika Ayane, Eva Grimaldi e Francesco Oppini.
. La seconda parte di Oggi è un altro giorno sarà dedicata alla politica. Appuntamento, dunque, oggi, martedì 16 maggio 2023 alle 14.05, su Rai 1.
Oggi è un altro giorno, Claudio Cecchetto ha scoperto Fiorello ma non solo
Il programma inizia con i saluti di Serena Bortone! La giornalista annuncia il suo primo ospite, Claudio Cecchetto, per la prima volta in studio. Uomo di innovazione, Cecchetto scherza con gli affetti stabili in studio. Parte la clip di Sanremo 2020 dove Cecchetto era con Amadeus e Fiorello. Quest’ultimo è stato tra i talenti scoperti da Claudio che poi ha scoperto, tra gli altri, anche Jovanotti.
Cecchetto fa gli auguri in diretta a Fiorello, oggi è il suo compleanno! A proposito di Amadeus e Fiorello dice: ” siamo sempre stati grandi amici, Amadeus ha sempre presentato i format di Fiorello. Entrambi erano arrivati in città per la loro carriera e lavoro. Fiorello è sempre stato così sin dall’inizio, da animatori di villaggi è diventato animatore degli italiani”.
Anche Adriano Celentano chiamò Cecchetto per parlare di Fiorello. ” Amadeus l’ho incontrato a Verona e mi disse che voleva fare un provino in radio. Partiva da Verona alle 5 di mattino in treno per venire a Milano, credeva nel suo lavoro e non ha mai voluto disturbare nessuno per una casa, poi la trovai io per lui”.
Claudio Cecchetto il Re Mida della musica
Da adulto Cecchetto pensava di entrare in una casa discografica per editare dischi internazionali: ” tuttavia mi è andata meglio devo dire”. Nel giorno del suo 71esimo compleanno, Cecchetto ha inaugurato la sua nuova radio web, Radio Cecchetto. amante della musica Beat, Cecchetto è un batterista mancato: ” ero un batterista scarso, non mi piaceva suonare la batteria se qualcuno la suonava meglio io cedevo la mia batteria”.
I primi incontri con i miti della musica furono quando Cecchetto era a Disco Ring: ” Mike Bongiorno da TeleMilano venne in radio, cercava di fare un programma tv tipo disco ring, quando l’ho visto non ci credevo. Poi lui mi disse che voleva fare questo programma e che io gli piacevo molto”.
Mike voleva anche che Cecchetto diventasse il suo erede: ” gli dissi che il suo erede sarebbe stato Gerry Scotti”. Il segreto di Cecchetto è essere rimasto sempre adolescente racconta a Serena Bortone. Per tre anni è stato conduttore del Festival di Sanremo: ” Amadeus è arrivato preparatissimo, la nostra organizzazione era un caffè letterario francese dove ci scambiavamo esperienze”.
Claudio Cecchetto conobbe Jovanotti quando ancora non era famoso: ” capii subito che era forte e sarebbe diventato come Celentano”. Da Sandy Marton e Facchinetti jr., Cecchetto è stato re indiscusso anche della dance Music.
Da bambino era già sociale, era per gli amici, i ritrovi, le uscite in compagnia: ” uscivo e perdevo sempre la cartella di scuola. Mia mamma mi sgridava, papà era camionista ed era sempre in giro, lei era la capofamiglia”. Il padre osservava da lontano il lavoro del figlio: ” aveva paura che mi illudessi, poi invece ha visto quale era davvero il mio percorso”. Quando Cecchetto guadagnò i primi soldi, regalò un taxi a suo padre: ” lui era orgoglioso, lo diceva a tutti”.
Per sua moglie Mapi, Cecchetto preparò una busta verde con dentro scritto: ” mi vuoi sposare”. Tra loro fu un classico colpo di fulmine. le discussioni tra loro sono sempre costruttive: ” lei difende troppo i figli”. In principio Cecchetto non poteva avere figli poi fece un’operazione e ne ebbe due con Mapi.
Alle sue nozze furono presenti anche Fiorello, Amadeus e Jovanotti.
Catena e gli auguri di Buon Compleanno a Fiorello
In studio arriva Catena Fiorello, proprio nel giorno del compleanno di suo fratello che compie oggi, 24 maggio 2023, 63 anni. Interviene anche Peppe Quintale, ospite anche lui di Serena Bortone che ricorda i tempi passati con Fiorello come animatore nei villaggi vacanze. entrambi sono ospiti a Oggi è un altro giorno per fare gli auguri a Fiorello. Quintale: ” tutto iniziò nei villaggi turistici”.
Catena è anche scrittrice ed è appena uscito anche un suo ultimo libro, Ciatuzzu. Catena: ” mio fratello Fiorello non aveva i soldi per andare al concerto di Little Tony io lo aiutai e arrivò anche nella sua roulotte. questo impatto per lui fu stravolgente, era il suo mito, lui è impazzito”. Poi in studio parte la clip dei festeggiamenti del compleanno di Fiorello a VivaRai2. Con lui in studio c’era anche sua figlia. L’amico Luca Tommassini racconta che Fiorello ha ricevuto gli auguri video anche di Laura Pausini che li compie anche lei nel suo stesso giorno.
Catena racconta: ” lui non ha mai avuto l’ossessione di diventare famoso in America, anzi si sorprese quando Mike Bongiorno gli chiese di andare, a lui basta quello che fa e di quello che ha qui”. La sorella di Fiorello ricorda poi Maurizio Costanzo e l’attenzione che ebbe per il fratello.
In studio anche il ricordo dei genitori dei Fiorello. I Gemelli di Guidonia in video: ” tanti auguri Rosario, ci hai chiamato tu così, buon compleanno”. L’ospitata finisce col motto: ” lunga vita alla creatività italiana”.
Malika Ayane e il suo nuovo libro
Malika Ayane è ospite di Oggi è un altro giorno per parlare del suo ultimo libro, dal titolo Ansia da felicità e non poteva chiamarsi altrimenti: ” ho qualcosa nello stomaco a cui negli anni ho imparato a dare un nome e con cui ora convivo, ma la cui attività principale è quella di non farmi vivere e godere in pieno la festa”.
E’ come se l’autrice fosse nel panico proprio quando le cose potrebbero o sembrerebbero andare bene. Il libro racconta della ricerca della felicità, spesso vissuta con ansia e affanno. Malika Ayane, nel corso della sua carriera, ha pubblicato 6 album, ha partecipato a 5 Festival di Sanremo ed ha duettato con Paolo Conte, Francesco De Gregori e Andrea Bocelli. Quindici racconti e tanti personaggi, ma i personaggi di Ansia da Felicità sono anche molto diversi tra loro e si muovono in una realtà che non è mai chiara e definita, ma rappresenta un caleidoscopio cangiante, per cui basta un imprevisto, un bicchiere in più, per cambiare gli stati d’animo delle giornate di ciascuno di noi.
Malika Ayane: ” ho iniziato da adolescente a studiare musica, poi il jazz e pian piano sono cresciuta”. La gente a volte paga per spaventarsi: ” l’idea che fuori c’è qualcosa di pericoloso, ci rasserena sapere che siamo al sicuro solo se conosciamo cosa c’è la sotto”.
” anche se uno è stronzo ma genuino e sincero, riesce a farmi divertire” racconta la cantante che dice anche che al momento è innamorata, anche se non vuole generare aspettative.
Attualità e il caso Emanuela Orlandi
Ieri la riapertura delle indagini e la volontà di collabora da parte del Vaticano. La famiglia da 40 anni attende giustizia. La procura di Roma ha acquisito degli atti, messi a disposizione del Vaticano, sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.
spazio poi alla politica con le valutazioni in studio sulle votazioni comunali. Dalla Bortone esponenti politici di partiti opposti commentano l’esito del voto.