Comincia un’altra interessante puntata di Oggi è un altro giorno. Serena Bortone sarà affiancata come sempre dagli affetti stabili che oggi saranno Eva Grimaldi, Massimo Cannoletta, Samuel Peron, Romina Carrisi e Antonio Mezzancella. Inoltre si scoprirà l’identità dell’Orsacchiotone.

Il primo ospite della conduttrice sarà Giancarlo Magalli che si racconterà dopo uno stop forzato di circa un anno dalla tv a causa del tumore alla milza che lo ha colpito. Spazio poi alla musica con Mirko Casadei, l’erede dell’omonima orchestra e figlio di Raoul Casadei, il “re del liscio” venuto a mancare due anni fa. Ci sarà inoltre Lucas Debargue, giovane pianista francese.

Sarà poi dedicata un’ampia finestra ad Antonio Monda, scrittore del noir ambientato a New York di recente uscita “Il numero è nulla”. Infine sarà ospite di Oggi è un altro giorno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, attivista ucciso dalla criminalità a Cinisi organizzata il 9 maggio 1978.

Inizia la diretta: Giancarlo Magalli

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Giancarlo Magalli e la battaglia contro la malattiaGiancarlo magalli via da rai

Mentre gli affetti stabili si scervellano per indovinare chi c’è dietro l’Orsacchiottone, è entrato in studio Giancarlo Magalli. Anche il conduttore ha partecipato al Cantante Mascherato l’anno scorso insieme alla figlia Michela, erano la lumaca. Il conduttore ha parlato della sua avventura durante la trasmissione condotta da Milly Carlucci.

È stata ripercorsa la carriera del conduttore de I fatti vostri di autore televisivo. Tra le sue prime collaborazioni televisive c’è quella con Raffaella Carrà. “Lei era una che si divertiva proprio tanto a lavorare ed era molto rigorosa, io un po’ meno”, ha dichiarato Magalli. Gianni Boncompagni era molto amico del conduttore.

Giancarlo Magalli ha intervistato anche Ivana Trump, la ex moglie di Donald Trump. Sono state inviate anche le immagini dei programmi fatti insieme a Fabrizio Frizzi: “Siamo stati grandi amici e io gli facevo tanti scherzi. Era una persona deliziosa”. 

La malattia di Magalli

Giancarlo Magalli ha avuto un linfoma e ha raccontato dell’affetto e della cura che le figlie gli hanno dimostrato in quel momento. Quando l’ha saputo i medici avevano detto che se non si curava gli sarebbe rimasti due mesi di vita. Fortunatamente è guarito e sta bene.

Mirko Casadei

Dopo aver svelato che sotto l’orsacchiottone si celava Minnie Minoprio è entrato Mirko Casadei. Il cantante ha ricordato suo padre Raoul Casadei: “Mio padre amava tantissimo la gente, parlava molto con loro e poi ne traeva magari spunto per una canzone”. Il re del liscio fu il primo a mettere le parole sulla musica lenta e ad inventare lo slogan: “Vai col liscio”. L’Orchestra Casadei si è esibita facendo ballare tutti i presenti in studio. Casadei ha due figli ed è diventato nonno già a 40 anni.

Antonio Monda

È entrato Antonio Monda, lo scrittore di “Il numero è nulla”: “Il protagonista del mio libro è un assassino e un criminale che si chiama ‘Il vescovo’ (il suo soprannome)”. È un romanzo ambientato nella New York degli anni ’30. Nel suo libro c’è anche Frank Sinatra su cui l’assassino investe e pensa che possa diventare un personaggio importante della Grande Mela. Monda è amico di Cate Blanchett, di cui sono state mostrate le foto del suo compleanno dove era presente l’attrice.

Lucas Debargue

È arrivato in studio Lucas Debargue, giovane pianista francese: un talento anticonformista del pianoforte. A 10 anni ha scoperto la musica: “La musica è diventata un mondo di espressione personale. C’è una poesia del suono come in quella delle parole perché è una lingua. Ho tanti artisti preferiti tra cui Domenico Scarlatti”. L’artista ha suonato al piano proprio un pezzo del grande compositore italiano.

Giovanni Impastato

Giovanni Impastato è entrato nello studio di Oggi è un altro giorno e Serena Bortone si è collegata con Mazara del Vallo per il momento dell’attualità e della cronaca. Ci sono nuovi risvolti a seguito di Matteo Messina Denaro.

Impastato ha raccontato dei conflitti famigliari avuti quando era in vita sua fratello: perché Peppino era antimafioso e il loro padre invece apparteneva a Cosa Nostra.

Leggi tutte le notizie su In diretta