La puntata del 19 gennaio di Oggi è un altro giorno condotta da Serena Bortone regalerà, come sempre, al pubblico di Rai 1 una serie di emozioni e sorrisi. Insieme ai suoi affetti stabili che oggi saranno Jessica Morlacchi, Laura Freddi, Valerio Scanu, Antonio Mezzancella e Massimo Cannoletta la padrona di casa continuerà il suo omaggio alla scomparsa di Gina Lollobrigida.
Per ricordare la grande attrice, che ci ha lasciato a 95 anni, nel giorno dei suoi funerali saranno fra gli ospiti Ricky Tognazzi ed Elvira Serra. Spazio poi alla musica con uno dei suoi protagonisti più importanti grazie a Dario Baldan Bembo che ripercorrerà la sua straordinaria carriera. Nel salotto di Serena Bortone siederanno inoltre l’attore e regista de L’innocente Louis Garrel e la scrittrice di Nata due volte Giorgia Bellini.
Nella seconda e ultima parte del programma come sempre la giornalista aprirà una finestra sull’attualità e la politica in particolare trattando degli ulteriori sviluppi riguardo all’arresto di Matteo Messina Denaro.
Inizia la diretta: in studio Ricky Tognazzi ed Elvira Serra
Si sono appena conclusi i funerali di Gina Lollobrigida, ha detto Serena Bortone. Al funerale era presente anche l’ex marito spagnolo. Elvira Serra ha spiegato che il matrimonio era solo canonico e quindi non valido.
Domenico Marotti è in diretta da Subiaco: “Il feretro di Gina Lollobrigida è in viaggio verso il suo Paese”. Davanti al teatro del Paese è stata messa un rosa e un messaggio di cordoglio per la diva del cinema. Ricky Tognazzi ha conosciuto Gina Lollobrigida durante un viaggio verso il Brasile: “Ero con Simona, noi arrivammo tutti sudati mentre Gina Lollobrigida era impeccabile, una vera diva”.
Gina Lollobrigida parlava di Rigau mai con affetto, non lo sentiva come parte della sua famiglia. Hanno condiviso qualche parte di frequentazione ad aventi mondani. Non si capisce perché Rigau abbia fatto registrare questo matrimonio che doveva essere soltanto canonico. Questa la testimonianza di Elvira Serra nel sentire le parole al funerale di Gina Lollobrigida del catalano.
Sofia Loren e Gina Lollobrigida erano rivali al cinema o almeno è quello che si pensava all’epoca dei grandi film in cui le due attrici erano protagoniste accanto ai grandi della cinematografia italiana come Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni.
Dario Baldan Bembo
È arrivato in studio il cantante de “L’amico è” Dario Baldan Bembo. Il musicista ha collaborato anche alla musica de I giardini di marzo di Lucio Battisti ed altre canzoni. “Lucio ha portato una ventata di novità: pretendeva che tu imparassi a memoria il testo”.
Dario Baldan Bembo ha ricordato Mia Martini. Per lei ha scritto la musica di molti brani compreso Minuetto, il cui testo è di Franco Califano. “Io ho scritto dodici canzoni per Mimì anche Donna Sola, che ha vinto nel 1972 la Gondola D’Oro a Venezia”. “So delle verità su Mia Martini – ha continuato Bembo con grande rispetto per la cantante scomparsa troppo presto – ma preferisco non parlarne e tenerle per me”. Per il grande cantautore anche un video messaggio del figlio Luca che scherzosamente lo chiama Patton, come il famoso generale. L’artista si è quindi accomodato al piano regalando al pubblico e agli affetti stabili di Serena Bortone un pizzico della sua arte suonando Amico è.
Louis Garrel
In collegamento con lo studio di Oggi è un altro giorno c’è Louis Garrel, attore e regista francese che ha presentato L’innocente, il suo ultimo film uscito al cinema. Il bell’attore si presenta affermando che ha imparato l’italiano con i più grandi attori della scena cinematografica del nostro Paese. L’innocente racconta vari personaggi dai più svariati punti di vista per un film che è una commedia.
“Ogni mattina prendo lo Xanax perché sono un pessimista e cerco di dare un tocco di ottimismo alla vita”, ha detto Garrel con un pizzico di ironia. L’attore ha lavorato anche con Roman Polanski. “Mi fanno ridere Peppino De Filippo, Toni Servillo e Silvio Orlando”.
“Ti ricordi la prima volta che hai detto ti amo?” ha domandato Serena Bortone, Garrel ha risposto: “Sì a una professoressa quando ero piccolo per corruzione sentimentale”.
Giorgia Bellini
“Nata due volte” è il libro di Giorgia Bellini sui disturbi alimentari. “Io sono sempre stata normopeso – ha detto Giorgia Bellini – e quindi gli altri non capivano che stavo entrando nel circolo della bulimia. Quando si entra nei disturbi alimentari la sofferenza è grande. Il cibo è il mezzo non la causa. Dopo anni di terapia ho capito che la mancanza di affetto da parte dei miei cari mi ha fatta soffrire. Sono riuscita a perdonare i miei genitori perché anche loro hanno le loro debolezze. Siamo essere umani”.
“Ho tentato il suicidio prendendo 18 tachipirine – ha raccontato la scrittrice -, ho poi capito di aver esagerato quando ho toccato il fondo. Sono stata in una struttura per quattro mesi ma non sono bastati perché non si guarisce in così breve tempo”. Era presente anche la nonna di Giorgia in collegamento che si è accorta della malattia della figlia e l’ha invitata a parlarne con i suoi genitori.
Il momento della politica
All’interno dello studio di Oggi è un altro giorno si è parlato della cattura del boss Matteo Messina Denaro con Maurizio Gasparri di Forza Italia e Nicola Fratoianni di Alleanza Sinistra Italiana-Verdi a proposito delle intercettazioni e le varie forme per far venire alla luce i crimini.