Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, diretta 2 febbraio: il momento della politica

Oggi è un altro giorno, diretta 30 gennaio: ospiti I Camaleonti, Anna Valle e Aurora Ruffino

Instagram

Inizia un’altra puntata di Oggi è un altro giorno, il programma del prime time di Rai1 che tiene compagnia al pubblico del piccolo schermo con argomenti sempre attuali: si spazia dagli spettacoli all’attualità fino alla politica. Gli affetti stabili di Serena Bortone oggi saranno Valerio Scanu, Angelo Madonia, Massimo Cannoletta, Antonio Mezzancella Laura Freddi e Raffaele Paganini.

La padrona di casa avrà modo di parlare dell’imminente Festival di Sanremo con il compositore e musicista Maurizio Fabrizio. Spazio poi al ricordo di Monica Vitti che ci ha lasciati un anno fa con la giornalista Laura Delli Colli e l’addetto stampa delle dive Enrico Lucherini. Inoltre ci sarà il regista televisivo Michele Guardì per presentare il suo libro “Il polentone”.

Inizia la diretta: Maurizio Fabrizio

La puntata di Oggi è un altro giorno si apre con la preziosa partecipazione di Maurizio Fabrizio, uno dei più grandi musicisti italiani che ha scritto per i migliori interpreti fra cui Mia Martini e Mina. Fra le musiche più memorabili c’è senza dubbio quelle per Almeno tu nell’universo, resa immortale dalla voce proprio di Mimì a cui la Bortone ha fatto un doveroso omaggio. In virtù del suo rapporto con la grande cantante l’artista ha delineato un po’ la figura di una delle migliori voci della musica italiana.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, ricordando Monica Vitti con Laura Delli Colli ed Enrico Lucherini

Nel salotto di Serena Bortone Maurizio ha poi raccontato della sua straordinaria carriera nel corso della quale ha lavorato con i più grandi cantanti italiani. Con un video messaggio Albano non ha esitato a definirlo “il Puccini della musica leggera“.

Maurizio Fabrizio ha collaborato anche con Al Bano e Romina Power. A proposito di Giorgia invece ha dichiarato di aspettarsi grandi cose da lei a Sanremo 2023. Nel 1996 la cantante arrivò terza con “Strano il mio destino”, scritta proprio da Fabrizio. Il compositore ha inoltre collaborato tra gli altri anche con Antonello Venditti, Eros Ramazzotti e Miguel Bosé.

Ha vinto altri due Sanremo con Tiziana Rivale e Lena Biolcati. Maurizio Fabrizio si è poi messo al pianoforte per cantare “I migliori anni della nostra vita” scritta per Renato Zero.

Il ricordo di Monica Vitti con Laura Delli Colli ed Enrico Lucherini

In studio Laura Delli Colli che ha scritto due libri dedicati alla grande attrice scomparsa un anno fa. Delli Colli e Monica Vitti si sono conosciute nel 1986. Enrico Lucherini è andato a trovare Monica Vitti e Michelangelo Antonioni a casa loro. La giornalista ha ricordato l’intervista fatta da Walter Veltroni a Roberto Russo, marito di Monica Vitti.

Proprio all’ex sindaco di Roma affidò la notizia della morte della diva della Capitale il 2 febbraio 2022. È stata ripercorsa la carriera dell’attrice attraverso le sue interpretazione al fianco di Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Alberto Sordi e Nino Manfredi.

Michele Guardì e il suo Polentone

In studio nel salotto di Serena Bortone il grande regista televisivo Michele Guardì per presentare il suo ultimo romanzo Il Polentone. Un libro che per l’ironia e la capacità narrativa può essere considerato una commedia degli equivoci. La presenza del regista è stata l’occasione adatta anche per rendere omaggio ad una magnifica terra com’è la Sicilia. Insieme a Guardì ovviamente non si poteva non citare I fatti vostri condotto, fra gli altri, da Alberto Castagna e Fabrizio Frizzi.

Il momento della politica

Nell’ultima parte di Oggi è un altro giorno come sempre spazio all’approfondimento sulla politica e l’attualità. Serena Bortone, in compagnia di Matilde Siracusano e Michele Gubitosa è tornata a parlare del tema al centro del dibattito in questi giorni. Si tratta infatti del caso Cospito, anarchico in carcere con il regime del 41bis attualmente in sciopero della fame.

Leggi tutte le notizie su In diretta
Exit mobile version