Torna l’appuntamento con Oggi è un altro giorno, il programma di Serena Bortone che ogni giorno allieta il pubblico di Rai 1 con argomenti di attualità e storie emozionanti. Ad aprire la puntata ci saranno Andrea Tornielli e Giovanna Chirri, due vaticanisti che parleranno della scomparsa di Papa Benetto XVI.

Ci sarà modo di approfondire la questione in compagnia degli affetti stabili che sono Mimma Gaspari, Valerio Scanu, Laura Freddi, Jessica Morlacchi, Samuel Peron e Antonio Mezzancella. Si parlerà anche dell’ultima edizione di Ballando con le stelle visto che ci sarà anche Luisella Costamagna, la vincitrice dello show condotto da Milly Carlucci.

Sarà dato spazio anche alla canzone italiana con Alberto Bertoli, figlio del grande cantautore Pierangelo Bertoli, che grazie al padre ha iniziato ad affacciarsi al mondo della musica.

Il ricordo di Benedetto XVI

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, il post polemico di Luisella CostamagnaOggi è un altro giorno, il post polemico di Luisella Costamagna

Il programma inizia con Serena Bortone che ha dato il via alla trasmissione presentando i suoi ospiti tra cui Andrea Tornielli, direttore del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede e Giovanna Chirri, la vaticanista che diede la notizia del ritiro del Papa.

La conduttrice ha dato il via anche al collegamento con Piazza San Pietro per l’ultimo saluto al Papa da parte delle istituzioni e di tutto coloro vicini alla chiesa. Giovedì ci saranno i funerali.

È stato poi mandata in onda l’intervista che Ezio Mauro ha fatto a padre Georg, il segretario personale di Papa Benedetto XVI. “L’ultima cosa che si è capita è stata ‘Dio ti amo’, con queste parole Andrea Tornielli si è espresso a proposito della morte di Papa Ratzinger.

“Dobbiamo abituarci all’idea che i papi dovranno dimettersi e può minare la funzione papale?”, ha chiesto la Bortone. “Sì, ma è stata la coscienza di una debolezza che è stato un grandissimo coraggio. È stato il primo papa che si dimette per motivi di salute”, è stata la risposta di Andrea Tornielli.

“Un uomo così mite come visse quei giorni del Vatileaks?”  ha continuato Serena Bortone,  “Aveva la consapevolezza che gli attacchi veri venivano dall’interno non dall’esterno”, ha risposto Tornielli. La Bortone ha poi salutato i suoi ospiti dicendo che tornerà in collegamento con il Vaticano. Intanto è arrivato il momento di Luisella Costamagna.

Luisella Costamagna a Oggi è un altro giorno

Luisella Costamagna è arrivata nello studio di Oggi è un altro giorno per parlare della sua vittoria di Ballando con le stelle. Alla trasmissione è presente anche Guillermo Mariotto a cui è stato chiesto del rapporto con Selvaggia Lucarelli. Lo stilista ha detto di non averla mai vista così agguerrita come in questa edizione del dancing show.

A tal proposito è stata poi mandata una clip dell’eterna lite tra Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli. “Lo show deve vincere”, ha detto lo stilista. Luisella Costamagna ha tagliato corto affermando: “Selvaggia Lucarelli monopolizza i discorsi. Facciamole godere il Nepal senza parlare di lei”.

È arrivato poi Dario Buzzolan, compagno di Luisella Costamagna. I due stanno insieme da quasi 33 anni e si sono conosciuti durante l’università a Torino. In collegamento c’è anche Pasquale La Rocca, il partner di ballo della giornalista. Sono stati mostrati i filmati della finale di Ballando con le stelle e dei ricordi della coppia. “Vi sposerete?”, ha chiesto Serena Bortone“Lo faremo per una questione burocratica, noi stiamo insieme da tanto tempo”.

Alberto Bertoli ricorda il padre

È arrivato il momento di Alberto Bertoli che ha ricordato il padre e il problema di vivere sulla sedia a rotelle. Nonostante ciò diventò un grande artista, scrivendo canzoni per artiste della musica italiana come Caterina Caselli. “A muso duro” è uno dei successi di Pierangelo Bertoli. La moglie in un video ha detto che è stata scritta subito dopo che il grande cantante ebbe un rifiuto da parte degli addetti ai lavori dell’epoca.

Fiorella Mannoia ha raccontato come Alfredo Cerulli  le chiese di cantare “Il Pescatore“, scritta da Bertoli e nessuno dei due artisti si aspettava che quella canzone avrebbe avuto tanto successo eppure anche adesso viene cantata da tutti ai concerti della cantante romana.

Alberto Bertoli ha presentato il suo album “Due voci intorno al fuoco” in cui canta con il padre scomparso le sue canzoni in un immaginario duetto.

Il Momento della politica

C’è stato il momento della politica con Anna Ascani, vice presidente della Camera dei deputati e Andrea Delmastro di Fratelli d’Italia, che hanno parlato a proposito dell’ultima manovra politica sull’economia.

Ognuno ha esposto il proprio punto di vista. Ascani ha detto che oggi non si è fatto niente di buono per i più svantaggiati. “Il reddito di cittadinanza ha fallito – ha dichiarato Delmastroe ha inquinato il mondo del lavoro e ha fallito come politica attiva del lavoro, noi ci stiamo muovendo in tal senso”.

Leggi tutte le notizie su In diretta