La puntata del 27 febbraio di Oggi è un altro giorno sarà dedicata ai funerali di Maurizio Costanzo che si terranno a partire dalle 15:00 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.

Per omaggiare il grande giornalista scomparso venerdì scorso Serena Bortone attraverso i suoi inviati si collegherà sia dal Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente che dalla piazza dove avverranno le esequie.

In studio ci saranno gli affetti stabili Eva Grimaldi, Pino Strabioli, Antonio Mezzancella ed Emanuela Folliero. Gli ospiti di quest’oggi saranno Aldo Cazzullo, Francesco Rutelli, Leo Gullotta, Don Filippo Di Giacomo e Valeria Fabrizi insieme alla figlia Giorgia Giacobetti.

Inizia la diretta

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Aldo Cazzullo: il ricordo più bello di CostanzoOggi è un altro giorno, Aldo Cazzullo il ricordo più bello di Costanzo

Serena Bortone ha spiegato che da poco il feretro di Maurizio Costanzo ha lasciato il Campidoglio per raggiungere la Chiesa degli Artisti dove saranno celebrati i funerali.

La padrona di casa si è collegata con Cutro dove nelle acque del Mar Mediterraneo è avvenuta ieri la tragedia dei migranti dispersi in mare.

L’inviato Valerio Scarponi sta seguendo il corteo funebre. Mentre Domenico Marocchi è di fronte la Chiesa degli Artisti insieme a Don Filippo Di Giacomo. Alla fine della cerimonia ci sarà il pensiero di Camilla, la figlia di Maurizio Costanzo. Era il 28 agosto del 1995 quando Francesco Rutelli sposò Maria De Filippi e il giornalista.

L’arrivo del feretro di Maurizio Costanzo

È arrivato il feretro di Maurizio Costanzo in Piazza del Popolo e moltissimi colleghi e amici sono presenti oltre a un bagno di folla di persone comuni che hanno applaudito. “Tutta l’Italia ha sentito il bisogno di essere vicino a lui. Maurizio ha dato per tutta la vita”, ha dichiarato Leo Gullotta. Sono state inviate le immagini dell’ingresso del feretro nella Chiesa e tutti si sono alzati in piedi e hanno applaudito.

La messa è cominciata con mezz’ora di anticipo. Don Walter Insero officia le celebrazioni. Nello studio di Oggi è un altro giorno c’è Valeria Fabrizi: “L’ho conosciuto con Tata per collaborare insieme a un lavoro. Quando mio marito è venuta a mancare mi è stato molto vicino. E ha preso Giorgia ha lavorare con sé”.

Gli amici e i colleghi presenti ai funerali

Ci sono Pier Silvio Berlusconi, Mara Venier, Amadeus, Luciana Littizzetto, Carlo Conti, Paolo Bonolis, Gerry Scotti. Aurelio De Laurentiis e moltissimi altri colleghi del mondo dello spettacolo presenti nella Chiesa degli Artisti. Maria De Filippi e il figlio Gabriele hanno preso posto accanto all’amministratore delegato della Mediaset.

L’omelia di Don Walter Insero

Il primo a leggere una lettura sacra per Costanzo è stato Giorgio Assumma, avvocato e amico storico del giornalista. Don Insero ha cominciato l’omelia iniziale e poi ha parlato dell’amicizia che lo legava al giornalista e della sua vita: “Maurizio già da bambino voleva fare il giornalista. A 17 anni cominciò a lavorare a Paese Sera raccontando il tour de France. Nonostante il successo conduceva una vita umile ed era propenso ad ascoltare gli altri. La sua curiosità lo portava a voler aiutare gli altri e a capirli. Prima di ascoltare percepiva gli altri. È stato un uomo ironico e nel suo lavoro un po’ cinico. Ha avuto un amore paterno e una cura verso chi lavora con lui. Era molto goloso. Non covava rancore e non aveva risentimento. Amava i suoi figli ed era felice dei suoi nipoti. Il rapporto con Maria era di tenerezza e di amore”.  

Il momento della comunione

La santa messa in suffragio di Maurizio Costanzo è continuata nella commozione generale dei tanti amici, familiari e colleghi presenti nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma. È arrivato poi il momento della comunione e tutti i vip si sono messi in fila per riceverla.

La lettera di Camilla e la preghiera degli artisti

Domenico Marocchi ha detto che la messa è verso la conclusione e a breve parlerà a nome di tutti gli artisti l’amico e conduttore televisivo Gerry Scotti. Camilla, la figlia di Maurizio Costanzo, ha letto una lettera molto emozionante in nome suo e di Gabriele e Saverio. Mentre Gerry Scotti ha letto la preghiera degli artisti. Il rito si è così concluso e molti amici e colleghi salutano Maria De Filippi e la famiglia di Maurizio Costanzo.

Leggi tutte le notizie su In diretta