Dopo l’entusiasmante puntata di ieri di Oggi è un altro giorno con il cantante Nicola Di Bari e la coppia Ricky Tognazzi e Simona Izzo ritorna un altro appuntamento con il talk show di Rai1. Serena Bortone insieme al cast fisso ribattezzato “affetti stabili” terrà compagnia al pubblico del piccolo schermo del primo pomeriggio.

Anche oggi di sicuro non mancheranno grandi emozioni e simpatia grazie agli ospiti che anche per questa puntata regaleranno momenti di divertimento. La padrona di casa come di consueto aprirà una finestra nella seconda parte della trasmissione sui tema strettamente legati al mondo dell’attualità con ospiti provenienti dalla politica italiana.

Inizia la diretta: il ricordo di Gianni Minà

Oggi è un altro giorno è iniziato con il ricordo di Gianni Minà, il grande giornalista scomparso ieri. In proposito sono state inviate le immagini di Massimo Troisi insieme al grande giornalista mentre scherzava sulla sua agenda telefonica piena di numeri di telefono di personaggi importanti come Fidel Castro.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Ricky Tognazzi e Simona Izzo: i colombi de Il Cantante MascheratoOggi è un altro giorno, Ricky Tognazzi e Simona Izzo: i colombi de Il Cantante Mascherato

In collegamento c’è Simona Ventura: “Era talmente ironico e grande voleva diventare amico dei personaggi che intervistava. Lui riusciva a fargli dire della cose che altri non riuscivano a fargli dire. Lui è stato l’essenza del giornalismo puro come piace a me”. 

C’è anche Patrizio Oliva in collegamento: “Minà mi ha fatto conoscere Muhammad Ali: ha realizzato il mio sogno. Aveva un viso così simpatico che l’interlocutore si apriva”. È stato ricordato poi quando Gianni Minà intervistò Roberto De Niro sul set “C’era una volta in America”.

Il giornalista intervistò anche Mick Jagger, a tal proposito Simona Ventura ha detto: “Tutti volevano essere intervistati da Gianni. Era umile e curioso. Non era mai domo, non si fermava mai alla superficie ma andava dietro”.

L’intervista di Gianni Minà a Fidel Castro

Gianni Minà intervistò Fidel Castro per 16 ore, quella intervista diventò un documentario e poi un libro intitolato “Fidel racconta il Che”.

Barbara De Rossi

In studio è arrivata Barbara De Rossi per anche parlare di Gianni Minà: “Gli dissi di sì all’intervista perché era molto dolce”. In collegamento c’è Gilberto De Rossi, suo padre di 92 anni. L’attrice ha parlato del rapporto con i suoi genitori e con il suo compagno Simone Fratini con cui è stato un colpo di fulmine.

“Ho esordito con Marcello Mastroianni nel mio primo film. Ho lavorato tantissimo negli anni 80 nelle co-produzioni della Rai internazionali con gli Stati Uniti”, ha riferito l’attrice. Ha conosciuto anche Gina Lollobrigida: “Il suo manager mi ha raccontato queste vicende. Penso che sia stata una donna ancora lucida. Ogni essere umano può fare le scelte che vuole. Ha avuto il diritto di godersi i suoi bene”.  

Il successo de La piovra

Barbara De Rossi ha recitato nella serie di successo de La Piovra con Michele Placido. Interpretava una ragazza tossicodipendente e il regista Damiano Damiani la mandò in un centro di recupero. “Girammo una scena di nudo che la Rai ci fece rigirare. La censura era forte negli anni ’80”, ha dichiarato l’attrice.

La De Rossi ha partecipato anche a Ballando con le stelle di Milly Carlucci. Suo padre ha detto che non si aspettava un successo così grande per la figlia.

Vince Tempera

In studio è arrivato Vince Tempera, l’autore della sigla di Ufo Robot che compie 45 anni. Il musicista ha scritto anche per i brani di Lucio Battisti e Iva Zanicchi durante il Festival di Sanremo del 1969. Tempera ha scritto anche la sigla dell’Ape Maia cantata da Katia Svizzero, presente anche lei a Oggi è un altro giorno. Tempera è stato anche produttore musicale per Pupo, i Ricchi e Poveri e Al Bano e Romina. È arrivato anche Marco Gervasio il fumettista più famoso della Disney.

Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi

Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi sono i protagonisti di Un Passo dal cielo 7, la nuova stagione della fortunata fiction di Rai1.

Il momento dell’attualità

In collegamento con Lampedusa l’inviato di Oggi è un altro giorno per parlare degli sbarchi dei migranti. In studio ci sono Chiara Appendino del Movimento 5 stelle e Maurizio Lupi di Noi moderati.

Leggi tutte le notizie su In diretta