Torna su Rai 1, puntuale come sempre, una nuova ed emozionante puntata di Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone in compagnia dei suoi “affetti stabili”. Dopo il doveroso omaggio fatto ieri alla scomparsa del grande giornalista Gianni Minà protagonista di interviste passate alla storia, il talk show più amato del primo pomeriggio saprà regalare anche per questa puntata risate ed emozioni.
Serena Bortone, com’è sua abitudine fare, aprirà interessanti finestre sui personaggi del mondo dello spettacolo che, sotto la spinta del suo garbo e della sua gentilezza, si racconteranno a 360° fra pubblico e privato. Nell’ultima parte del programma poi non mancherà il consueto spazio dedicato all’attualità e alla politica. In compagnia dei suoi ospiti infatti la giornalista approfondirà i temi che più stanno a cuore in questi giorni al pubblico italiano.
Inizia la diretta: l’omaggio a Gianni Minà
La nuova puntata di Oggi è un altro giorno continua con il suo ricordo di Gianni Minà grazie all’inviato Domenico Marocchi davanti alla camera ardente in Campidoglio a Roma. Serena Bortone ha quindi dato nuovo spazio alle sue interviste impossibili nella trasmissione per la Rai Blitz, fra queste quelle a Massimo Troisi e Roberto Benigni.
Per dare un ultimo saluto al regista alla camera ardente tantissime persone fra cui Milly Carlucci e Sigfrido Ranucci, insieme a loro anche molta gente comune. Nello studio per ricordare il suo modo di fare e l’incredibile talento nel riuscire a strappare interviste impossibili l’amico Pino Strabioli.
Il ricordo di Sergio Bruni
Per ricordare una delle più grandi “voci di Napoli” ovvero Sergio Bruni in studio l’ex frontman degli Almamegretta il cantante napoletano Raiz. L’artista, che fa parte anche del cast di Mare Fuori, ha dedicato un appassionato ed emozionante lavoro proprio al grande interprete partenopeo. Per un omaggio all’artista da un punto di vista più “umano” in studio anche sua figlia Adriana, capace di commuoversi anche a 20 anni di distanza dalla sua scomparsa.
Per omaggiarlo Raiz nello studio di Serena Bortone si è esibito nell’interpretazione di uno dei brani più iconici del grande artista napoletano ovvero Carmé. Una canzone struggente ed appassionata che Bruni ha cantato centinaia di volte di fronte a milioni di persone. Nel suo viaggio della canzone napoletana non poteva mancare anche un riferimento a Mario Merola in compagnia del figlio Francesco che ha ha colto l’occasione per ricordare i due mostri sacri.
Partendo dal ricordo della grande eredità lasciata da Sergio Bruni e Mario Merola raccolta poi da Pino Daniele la storia della canzone napoletana oggi passa nelle mani di Raiz. Il cantante sta per iniziare un nuovo tour in cui porterà in giro per l’Italia la sua musica fra cui il suo ultimo disco dedicato ai classici di Napoli. I tre personaggi nello studio di Oggi è un altro giorno hanno raccontando diversi aneddoti dei due grandi interpreti partenopei.
Antonella Elia
Per ricordare il grande Corrado nello studio di Serena Bortone si è accomodata Antonella Elia. La showgirl infatti è stata scoperta proprio dal grande presentatore ed è stato colui che le ha dato importanti consigli per la sua carriera. A quanto pare lui le disse “se continua a fare la scema avrai successo” e da allora Antonella ha continuato a vestire il ruolo della bionda un po’ svampita. Un consiglio che a quanto pare, vista la lunga carriera che è riuscita a fare, è stato quanto mai azzeccato.
Antonella Elia ha raccontato anche dei suoi dolori più grandi ovvero la perdita della mamma ad appena un anno di vita e, in seguito, anche quello del padre. La showgirl è cresciuta nella prima infanzia con i nonni materni salvo poi essere strappata al loro affetto dal papà forse per gelosia. Quando con difficoltà è riuscita a ricucire un rapporto purtroppo il papà è mancato quando aveva 14 anni per un incidente automobilistico. Due drammi che l’hanno segnata profondamente creandole delle difficoltà affettive ancora oggi.
Paolo Conticini
Nello studio di Oggi è un altro giorno è arrivato Paolo Conticini che ha parlato della sua famiglia e dell’amore per il suo cagnolino Yago. L’attore è diventato un cuoco per passione e condivide spesso i suoi piatti sui social.
Il momento della politica
Il ministro Nello Musumeci è nel salotto di Oggi è un altro giorno per parlare delle spese degli italiani per le bollette. Mentre Valerio Scarponi è in diretta da Lampedusa per aggiornare il pubblico sulla situazione degli sbarchi di migranti.