Oggi è un altro giorno torna in onda anche oggi, mercoledì 3 maggio 2023, su Rai 1 dalle ore 14.00 circa.

Serena Bortone nel suo salotto televisivo accoglierà nuovi importanti ospiti per la gioia dei suoi telespettatori. Intrattenimento, cultura e attualità, torneranno dunque a comporre l’anteprima dei programmi pomeridiani di mamma Rai.

Oggi è un altro giorno, Rai 1: ospiti della puntata di oggi, 3 maggio 2023

Anche oggi presenti in studio, al fianco di Serena Bortone, gli affetti stabili della trasmissione: Massimo Cannoletta, Jessica Morlacchi e Memo Remigi. Quale sarà la curiosità che verrà soddisfatta da Bruno Vespa, ospite oggi della giornalista Bortone? A seguire ci sarà Barbara Bouchet e Romina Carrisi. Si parlerà anche del Festival Tulipani di Seta Nera in compagnia di Valerio Catoia, Andrea Salcone, Rosario Errico e Diego Righini. Spazio poi alla politica e attualità con il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Ciriani Luca.

Romina Carrisi si racconta

Ospite in studio da Serena Bortone, Romina Carrisi la figlia di Albano e Romina Power. Romina è la quarta figlia di Romina e Albano Carrisi. Romina Carrisi è fidanzata con Stefano Rastelli, regista di Oggi è un altro giorno. Prima di lui aveva avuto una storia con un uomo più grande di lei col quale non vedeva un futuro. La ragazza vede il suo futuro matrimonio col regista come una cerimonia intima e appartata.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Natasha Stefanenko confessa: “Ho vissuto male la mia bellezza”Oggi è un altro giorno, Natasha Stefanenko: dalle passarelle a Back to School

prima c’erano solo i genitori, come icone della musica: ” ora ci sono anche io oltre alle canzoni che hanno segnato la storia della musica. vorrei che tutti sapessero chi erano prima del grande successo”. Romina racconta dei suoi genitori prima del successo, chi erano, i silenzi che avvolgevano la famiglia nei luoghi della sua infanzia:  come si sono trovati la figlia di un divo di Hollywood e il figlio di un contadino, vorrei raccontare questo, il loro amore durato 30 anni”. quando si separarono in casa c’era solo silenzio, non si parlava dei fatti. ” io avevo 12 anni ma non chiedevo perchè succedeva, perchè c’era questo silenzio dopo la scomparsa di mia sorella. Molti ricordi d’infanzia li ho bloccati per il dolore”.

Romina Carrisi ricorda sua madre e ciò che le raccontava da bambina: ” per noi il nonno materno era guardare un film, non arrivava a cena”. Romina Carrisi è sempre stata una ragazza energica e piena di voglia di vivere, racconta l’amica del cuore in un collegamento video dalla Bortone: ” avevamo un diario segreto, per evitare che qualcuno lo leggesse, usavamo un linguaggio in codice tra noi”.

In una vecchia intervista dalla Bortone, Albano racconta che aveva incontrato Romina per caso, il mondo vip non gli interessava. I vari cambiamenti di Romina le hanno procurato diversi pianti, anche quando, in seguito al divorzio, si è dovuta trasferire a Roma.

Nella vita dichiara la giovane ha amato molto. La figlia di albano e Romina è una ragazza fragile ma non trova una connotazione negativa nell’essere fragili e sensibili.

Romina Jr: ” mia nonna Miranda mi ha fatto anche da mamma, con i miei fratelli più piccoli oggi parliamo di più.”

Ylenia, è la sorella di Romina Carrisi scomparsa nel 1993, in studio parte una clip: ” di lei ricordo quando stavamo sul letto a giocare e lei dipingeva, era piena di interessi. Oggi la sento nella mia testa e nel mio cuore. La sua scomparsa ha cambiato la vita a tutti noi, mamma e papà si sono separati per questo trauma. E’ come se fosse arrivato un finale che nessuno si aspettava. Non mi ricordo come si separarono io ricordo solo i momenti belli, quando ballavano abbracciati. Mi hanno comunicato amore puro, semplice e sano”.

Dopo la scomparsa della sorella, Romina era piccola ma ricorda: ” ricordo la calunnia e la cattiveria di chi diceva che la nascondevamo in casa, questo mi ha fatto male. Mia sorella mi ha lasciato un grande vuoto, non l’ho mai cercata perchè ero piccola ma ognuno di noi ha un suo destino, il suo è stato quello di rincorrere il vento, bisogna lasciarla andare perchè altrimenti il dolore prende il sopravvento”.

Rastelli ha conquistato Romina jr con la sua simpatia e spontaneità: ” è bravissimo a cucinare, oltre ad essere un bravo regista”. Rastelli: ” Romina è una donna con tantissime qualità, è molto sensibile”.

Barbara Bouchet si racconta

Barbara Bouchet si racconta a Serena Bortone. L’attrice sarà presto al cinema col nuovo film Next: ” tante volte mi offrivano un film che non volevo fare, ma non potevo fare quello che volevo” racconta Barbara circa il suo passato. la Bouchet aveva 5 fratelli che ha dovuto anche curare e crescere quando sua madre era via.

Con la famiglia ha viaggiato molto partendo dalla Germania, passando per L’italia e infine approdando in America. A New York Barbara Bouchet conosce un regista che le offre una parte in un film in Italia: ” io sono venuta qui e non me ne sono più andata”.

Barbara: ” nella vita servono sempre i cambiamenti, vorrei fare una fiction per le donne della mia età. Alle mie coetanee consiglio positività ed eleganza, quello che piace di più a donne della mia età”.

Giulietta Revel sarà al cinema con Barbara Bouchet, in studio parte una clip.

Next!, racconta del sogno che abbiamo tutti di un qualcosa di diverso, una casa nuova, un lavoro nuovo, un amore, un corpo diverso, una famiglia più felice, un viaggio, e, forse, anche un’identità sessuale nuova.

Un film, divertente, ma che fa pensare alle nostre insoddisfazioni, racconta l’attrice, e alle confusioni moderne in materia di sesso, soldi, famiglia. Film di Giulietta Revel, attrice e scrittrice, qui alla sua prima regia, e nel salotto della Bortone.

Tulipani di Seta Nera, il Festival

Diego Righini è ospite da Serena Bortone nella puntata di oggi, mercoledì 3 maggio, di Oggi è un altro giorno. Righini è il presidente del Festival internazionale della Cinematografia sociale, ossia i Tulipani di Seta Nera. La kermesse rappresenta una rassegna che ha un nobile obiettivo: raccontare attraverso il cinema, storie che parlano di diversità e fragilità, ma anche unicità, delle persone. Il Festival è arrivato alla sua 16° edizione, e si svolgerà a Roma da giovedì 4 a domenica 7 maggio presso The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica.

In studio con lui anche un attore down, premiato da Mattarella per aver salvato una bambina in mare. Nel film sulla diversità presente al Festival si racconta di fragilità ma anche di storie di coraggio e forza nel campo sociale. Attraverso il Festival si parla di diversità, sociale e sostenibilità: ” raccontare la diversità, la violenza di genere attraverso l’ecologia. Un sorriso diverso, positivo e di persone non emarginate ma incluse”.

Bruno Vespa e il libro su Kennedy

Bruno Vespa è ospite a Oggi è un altro giorno in onda mercoledì 3 maggio su Rai 1. Il giornalista è da poco uscito in libreria con il libro Kennedy, fu vera gloria? Amori e potere di un mito, è ospite nel salotto di Serena Bortone racconterà qualcosa sul libro ma anche sulla sua vita. Il conduttore è sposato con Augusta Iannini dal 1975,  laureata in Giurisprudenza e magistrato dal 1977.

Vespa: “Kennedy ebbe sicuramente un’infanzia difficile, ricca ma complicata. La madre era severa e il padre incentivava alle donne. Lui chiese di andare in guerra. tenne toni bassi apprezzati.”

La moglie Jackie fu scelta dal padre, era una donna raffinata, europea, in pratica la donna giusta per il momento. Lui avrebbe voluto un matrimonio più semplice ma la famiglia lo volle maestoso.

A sessant’anni dalla morte, Bruno Vespa racconta il mito della presidenza Kennedy. Il giornalista nel rispetto della documentazione storica e con una narrazione critica lucida, ricostruisce le origini familiari e l’ascesa al potere, gli anni di governo e le luci e le ombre della sua presidenza. I tanti rapporti extraconiugali, l’amore per Marilyn, la bulimia sessuale e le malattie tenute nascoste.

Emilia Romagna due morti per maltempo

In studio arrivano nuove informazioni per la tragedia maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna. Luca Ciriani il ministro, è in studio per parlare del caso. Si attendono nuove informazioni dalla Protezione civile.

Si parla della riforma del Lavoro, col taglio delle tasse e l’aumento in busta paga. In studio si affronta il tema del reddito di cittadinanza, dei contratti di lavoro e di altre riforme.

Leggi tutte le notizie su In diretta