Parte una nuova puntata di Oggi è un altro giorno, la trasmissione del prime time di Rai1 che tiene compagnia al pubblico con argomenti sempre attuali. Oggi Serena Bortone sarà accompagnata da Pino Strabioli, Samuel Peron, Romina Carrisi, Antonio Mezzancella ed Eva Grimaldi, ovvero gli affetti stabili di questo pomeriggio.
Tra gli ospiti ci saranno I Camaleonti per ricordare la loro immensa carriera tra canzoni di successo e Festival di Sanremo a pochi giorni dall’inizio della kermesse canora condotta da Amadeus. Ci sarà inoltre l’attrice ed ex miss Italia Anna Valle per parlare della docu-fiction di Rai3 dedicata a Wanda Ferragamo. Spazio poi alla fiction di Rai1 Black out in onda questa sera con una delle protagoniste Aurora Ruffino.
Inizia la diretta: I Camaleonti
Nello studio di Oggi è un altro giorno arrivano Livio Macchia, Valerio Veronese, Massimo Brunetti e Massimo Di Rocco, i componenti della band I Camaleonti per celebrare i 60 anni di carriera.
I Camaleonti hanno fatto un saluto ai fratelli di Eva Grimaldi su sua richiesta. Hanno poi ricordato Tonino Cripezzi, la storica voce del gruppo, morto a luglio dell’anno scorso improvvisamente. È stato uno choc per tutti perché la sera prima aveva cantato a Pescara. Il cantante scomparso era stato a gennaio dell’anno scorso a Oggi è un altro giorno. Il tour del 2022 è poi proseguito per omaggiare Cripezzi. È stato poi ricordato Alighiero Noschese quando imitava proprio Tonino Cripezzi.
Il gruppo si è poi esibito in Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli. Mario Lavezzi, ex componente de I Camaleonti, ha inviato un videomessaggio per ricordare i bei momenti insieme. I Camaleonti hanno parlato anche della collaborazione con Mogol e Battisti per la realizzazione del brano Mamma mia.
Iva Zanicchi ha inviato un videomessaggio di uno scherzo fatto una sera in albergo. “Eravamo in un tournée. Una notte con Iva Zanicchi abbiamo messo dei panetti di burro dentro le scarpe di tutti gli ospiti dell’hotel”, ha dichiarato Livio Macchia.
Il mancato ricordo di Tonino Cripezzi a Sanremo
Per quanto riguarda Sanremo che a breve prenderà il via proprio il bassista del mitico gruppo ha lamentato il mancato ricordo al Festival di Tonino. Finora infatti Amadeus ha annunciato che nel corso della kermesse canora saranno presenti i Pooh per omaggiare Stefano D’Orazio ma finora nessun accenno al batterista dei Camaleonti.
L’ultima volta che I Camaleonti sono stati a Sanremo era il 1993. Il gruppo si è poi esibito nello studio di Oggi è un altro giorno in Applausi e L’Eternità.
Anna Valle
Nello studio di Oggi è un altro giorno è poi entrata Anna Valle per presentare la docu-fiction “Illuminate” sulla moglie Wanda dello stilista delle dive Salvatore Ferragamo. L’attrice ha raccontato la storia di questa grande donna che prese in mano le redini dell’azienda a soli 38 anni quando il marito scomparve. In collegamento con la trasmissione c’è anche Ginevra Visconti, la nipote dei Ferragamo.
Serena Bortone ha letto qualche frase celebre di Wanda Ferragamo chiedendo a Ginevra un ricordo di sua nonna: “Mi sembra di vederla quando segna tutto e si ricorda tutto. Per lei la base dell’educazione di un’azienda era ‘tutto si insegna in famiglia’. Le stava a cuore che i giovani avessero qualcuno che gli insegnasse qualcosa”.
“Nel docu-film di stasera – afferma Anna Valle – raccontiamo la decisione di Wanda di prendere l’azienda alla morte del marito. Lei ha avuto una visione: scriveva la parola azienda con la A maiuscola come la parola amore. Bisogna avere amore e dedizione in quello che facciamo”.
Miss Italia
È stato poi ricordato quando Anna Valle vinse il titolo di Miss Italia durante la trasmissione del 1995 condotta da Fabrizio Frizzi. “Su un taccuino rosso ho segnato tutti i messaggi d’amore che mi ha mandato mio marito”, ha raccontato Anna Valle. Il messaggio più bello ricevuto da Ulisse Lendaro è stato “Sei tutto quello che voglio”.
Aurora Ruffino
Aurora Ruffino ha salutato Anna Valle molto affettuosamente perché hanno recitato insieme in una fiction per tre anni dove le due attrici erano madre e figlia. Aurora è una delle protagoniste di Black Out – Vite Sospese in cui interpreta Lidia, una donna che si innamora di un uomo morto in una valanga. Il giorno della disgrazia scopre di essere incinta. Stasera vanno in onda la quinta e sesta puntata.
La Ruffino ha raccontato di aver girato in condizioni avverse con un clima molto rigido. “Lidia è in crisi esistenziale. Dopo le riprese – afferma l’attrice – anch’io sono andata in crisi e ci sono dentro ancora. Sto ancora capendo cosa voglio dalla vita. Le crisi sono benedizioni diceva Einstein perché ti portano a rinascere. Il dolore fa parte della crisi e non ci può scappare perché si ripresenterà”.
La 33enne ha lavorato con Alessandro Preziosi e Lino Guanciale e ha raccontato, a proposito del primo, che è un grandissimo imitatore e cantava una canzone di Baglioni in giro per il paese dov’è stata girata la fiction di Rai1. “Il tema della salute mentale è troppo sottovalutato e bisognerebbe parlarne di più anche in trasmissioni televisive”, con queste parole Aurora Ruffino si è congedata dal programma di Serena Bortone.
Bia Cusumano
In collegamento c’è la professoressa Bia Cusumano, la professoressa del liceo di Lorenza Alagna, la figlia del boss arrestato Messina Denaro. “Ho sempre detto che Lorenza non ha mai rinnegato il padre”. “Noi educhiamo i ragazzi a sviluppare una coscienza antimafiosa. Trattando questi argomenti c’era Lorenza che si turbava. Quindi io assecondavo il suo vissuto e accettavo che uscisse dalla classe quando si parlava di antimafia. Io ho ricostruito i dettagli sui miei ricordi di docente. Se Lorenza deciderà di parlare con suo padre sarà solo per convincerlo a dissuadersi”.
Il momento della politica
Lucio Malan di Fratelli d’Italia ha parlato dell’arresto dell’anarchico Alfredo Cospito e Alessandra Todde del Movimento Cinque Stelle ha parlato della guerra in Ucraina. Entrambi i diversi esponenti del Parlamento hanno espresso le loro diverse posizioni.