Torna il consueto appuntamento del primo pomeriggio di Oggi è un altro giorno come sempre condotto da Serena Bortone in compagnia degli affetti stabili. Con lei in studio ci saranno Laura Freddi, Francesco Oppini, Valerio Scanu, Antonio Mezzancella e Massimo Cannoletta.
Ospiti in studio il giornalista Paolo Brosio con cui la padrona di casa certamente toccherà i temi della spiritualità. Spazio poi alla grande musica in compagnia di Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale rispettivamente voce e chitarra del mitico gruppo Matia Bazar. Per un momento di pura comicità poi sulla poltrone della padrona di casa si accomoderà l’attore e cabarettista Antonio Giuliani.
Per il consueto spazio ai grandi e importanti temi dell’attualità Serena Bortone ospita il noto infettivologo il dottor Matteo Bassetti.
Inizia la diretta: Paolo Brosio
Il primo ospite di Serena Bortone è il giornalista Paolo Brosio entrato sulle note di Acqua Azzurra, Acqua Chiara a cui è legato il ricordo del primo bacio. Al suo nome è indissolubilmente legato il nome di Emilio Fede all’epoca suo direttore al Tg4. Non è mancato quindi un saluto a Silvio Berlusconi attualmente ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano.
Nello studio di Oggi è un altro giorno il giornalista si è lasciato andare ai racconti, spesso anche divertenti, della sua lunga carriera specialmente al servizio del Tg4 con Emilio Fede. Non poteva poi mancare un saluto anche per la mamma, resa famosa dalla sua partecipazione a Quelli che il calcio. La signora, che fra pochi giorni compirà 102 anni, attualmente è ricoverata in ospedale.
Paolo ha poi aperto una pagina sul suo passato tormentato fatto di grandi dolori e perfino dall’abuso di droga prima di rinascere poi grazie all’incontro con la fede. Il giornalista poi ha raccontato anche il suo rapporto, non sempre facile, con le donne della sua vita in particolare con le sue due ex mogli. Un momento emozionante è arrivato poi quando Brosio si è accomodato davanti allo specchio per guardare immagini del suo passato.
Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale: I Matia Bazar
Entrano in studio Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale dei Matia Bazar e vengono ripercorsi i momenti più belli e le più belle canzoni dello storico gruppo. I due grandi personaggi hanno fatto un viaggio nei tanti ricordi legati alla loro esperienza nello storico gruppo. Carlo Marrale ha raccontato di aver conosciuto Freddie Mercury che amava la canzone dei Mattia Bazar “Ti sento”. Alla fine il duo ha cantato insieme agli affetti stabili “C’è tutto un mondo intorno”.
Il professor Matteo Bassetti
Ritorna nello studio di Oggi è un altro giorno il professor Matteo Bassetti, virologo noto ai telespettatori per essere stato un punto fermo nel periodo del Covid. “Possiamo archiviare la pandemia ma magari non è finita la circolazione del virus perché dobbiamo imparare a convivere con esso. Dobbiamo imparare a usare le misure che abbiamo imparato come mettere la mascherina in luoghi affollati”, ha dichiarato Matteo Bassetti. Il virologo sta presentando “Salute al var” un podcast scaricabile su Spotify.
Il momento della politica
In studio Alessandro Zan del Partito Democratico e in collegamento Paolo Barelli di Forza Italia per parlare delle diverse posizioni in Parlamento sugli sbarchi sui migranti.