Puntuale come sempre comincia una nuova e divertentissima puntata di Oggi è un altro giorno con la solita simpatia della padrona di casa e dei suoi affetti stabili. Ad allietare il pomeriggio del pubblico di Rai 1 ci saranno Laura Freddi, Francesco Oppini, Samuel Peron, Massimo Cannoletta. Gli ospiti di oggi sapranno di sicuro intrattenere con la loro ironia e le loro interessanti storie sul mondo dell’arte e della comicità.
Nel salotto di Serena Bortone si alterneranno Aleandro Baldi, interprete di diversi successi al Festival di Sanremo, il ballerino e coreografo Raffaele Paganini e il comico reso famoso da Zelig Giovanni Vernia.
Inizia la diretta di Oggi è un altro giorno
Il programma ha inizio con il video da Piazza San Pietro in cui Papa Francesco ha celebrato i funerali di Papa Benedetto XVI. Andrea Monda, il direttore dell’Osservatorio Romano era presente nel salotto di Serena Bortone e ha raccontato come il giornale da lui diretto ha dedicato un numero speciale del 31 dicembre alla scomparsa del Papa Emerito.
Ai funerali del Papa erano presenti molti personaggi di spicco delle istituzioni italiane e anche straniere. Il ricordo di Monda di Papa Ratzinger è stata la sua gentilezza e dolcezza quando lo intervistò.
Aleandro Baldi
È arrivato in studio Aleandro Baldi. “Era il 1992 quando uscì Non amarmi, una canzone rimasta nel cuore di tutti”, ha detto la conduttrice di Oggi è un altro giorno ed è stato mandato il video del Festival di Sanremo dell’epoca con Pippo Baudo.
A quel punto Baldi ha cantato una nuova canzone di quello che sente in questo momento contenuta in un nuovo disco che uscirà a breve. Non amarmi ha avuto nuove versioni.
A 5 anni i suoi genitori lo misero in un istituto per diversamente abili dove ha avuto difficoltà a leggere in braille perché è mancino. Molte volte con i parenti reprimeva le sue lamentele.
Nella sua vita ha avuto la fortuna di incontrare il produttore Giancarlo Bigazzi. “Una canzone in particolare mi fece conoscere Bigazzi. ‘Alberi’. La consideravano all’epoca La via col vento della canzone italiana. Così dietro suo consiglio feci ‘La nave va’”. Ha così cantato queste canzoni.
Il cantante vinse il Festival di Sanremo da solo nel 1994 piazzandosi da solo davanti a Giorgio Faletti e Laura Pausini. In collegamento ci sono stati prima Marco Masini e poi Sal Da Vinci, il secondo lo ha invitato al suo spettacolo teatrale a Napoli e ha invitato anche la conduttrice.
Baldi ha dichiarato che all’epoca di Minuetto di Mia Martini, il brano era il suo preferito e avrebbe voluto conoscere la cantante. L’ha poi davvero conosciuta durante un Cantagiro a Bagnara Calabra. Il cantante si è poi esibito in Passerà, il brano con cui ha vinto Sanremo nel 1994.
Il momento di Giovanni Vernia
Dopo il momento emozionante di Passerà è arrivato in studio il comico Giovanni Vernia. Nel 2010 è andato a Sanremo condotto da Antonella Clerici e si è divertito come se fosse in un parco giochi. Prima di intraprendere la sua carriera ha lavorato come ingegnere.
Il comico ha poi raccontato della sua esperienza a Tale e Quale Show tra i vari personaggi che ha imitato come Mick Jagger. In studio Vernia ha imitato Claudio Baglioni esibendosi in una speciale versione di Strada Facendo. Vernia si è inventato una rubrica su YouTube dedicata ai suoi figli Matilda e Giulio.
Con la moglie Marica sono sposati dal 2008 e ha detto che nessun dei due è romantico in risposta alla domanda di Serena Bortone a proposito della musica struggente di Laura Pausini. Vernia si è poi esibito in una divertente versione della Solitudine con la cadenza brasiliana.
L’omaggio a Rudolf Nureyev
Trenta anni fa moriva il grande ballerino Rudolf Nureyev e nello studio di Serena Bortone arriva Raffaele Paganini. In collegamento c’è anche l’etoile Liliana Cosi, che ha danzato con Nureyev. Per il ballerino Paganini Nureyev ha inventato “la danza che non salta e non fa virtuosismi ma che dà emozione”. “Il giorno che mi scelse provai un’emozione pazzesca”, ha riferito il coreografo. Liliana Cosi ha riferito di quando le ha confessato di star male, affermando di aver tolto gli specchi dalla sala per non vedersi.
Il momento della politica
Come sempre Oggi è un altro giorno non si occupa solo di spettacolo ma anche in questa puntata apre una finestra sull’attualità. In studio ospite di Serena Bortone la sottosegretaria del governo Meloni Laura Ravetto e onorevole della Lega, insieme a Giovanni Cuperlo, deputato del PD.
I due hanno affrontato diversi temi dall’aumento delle accise fino alla riforma dell’età pensionabile. Tanti i temi sul tavolo nei confronti dei quali ovviamente i due esponenti politici hanno chiarito le proprie idee diametralmente opposte. Riflettori accesi per entrambi sui temi della politica economica quindi che più interessano agli italiani senza però dimenticare il dramma dell’Ucraina.