Inizia una nuova e divertente puntata di Oggi è un altro giorno, la prima di un’intera settimana completamente dedicata al Festival di Sanremo. Per l’occasione Serena Bortone sposta il suo salotto televisivo nel Teatro del Casinò di Sanremo. Per rendere omaggio alla mitica kermesse canora ospiti in studio il grande artista Fausto Leali, interprete di brani rimasti nella storia della musica italiana.

La padrona di casa inoltre si lascerà travolgere dall’irriverente ironia della signora Coriandoli, alias Maurizio Ferrini. Come sempre Serena Bortone sarà affiancata dai suoi affetti stabili che oggi saranno Marino Bartoletti, Guillermo Mariotto, Laura Freddi, Alessandro Egger, Valerio Scanu, Samuel Peron, Antonio Mezzancella, Massimo Cannoletta e Jessica Morlacchi.

Inizia la diretta: Fausto Leali e Sanremo

In studio è entrato Fausto Leali accolto con i fiori da Serena Bortone. Domenico Marocchi è in collegamento dalla porta carraia del Teatro Ariston e ha annunciato che Giorgia canterà durante la serata di mercoledì. Mentre martedì aprirà le danze Anna Oxa, che con Fausto Leali vinse il Sanremo 1989.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Alessandro Egger nuovo affetto stabile della BortoneOggi è un altro giorno, Alessandro Egger nuovo affetto stabile della Bortone

La signora Coriandoli è poi entrata nello studio di Oggi è un altro giorno. Sono stati intervistati Amadeus e Gianni Morandi. Il direttore artistico ha detto che c’è voglia di far ascoltare le canzoni in gara: “Bisogna avere molti giovani e anche cantanti già navigati“. Domenico Marocchi ha poi intervistato i Colla Zio, in gara tra i big.

In collegamento con il palco di Piazza Colombo c’è Romina Carrisi: ci saranno concerti ed esibizioni di altri cantanti non in gara come Nek e Piero Pelù in concomitanza con il Festival di Sanremo. Sono state poi inviate le immagini dei successi di Fausto Leali che ha partecipato a Sanremo moltissime volte. In collegamento c’è Selenia Orzella su una barca per raggiungere la nave da Crociera, che sarà il palco galleggiante di questo Sanremo.

Will e Lazza

È entrato nello studio Will, in gara al Festival di Sanremo con il brano Stupido. In collegamento invece c’è Lazza che è stato intervistato sul suo brano Cenere. “Lazza ha studiato al conservatorio è un pianista eccezionale riesce ad arrivare anche oltre alle sue liriche molte profonde”, ha dichiarato Alessandro Egger.

Will ha detto che voleva fare il calciatore: “lo sport mi ha insegnato la competizione sana che c’è anche nella musica e pensare al proprio orticello, godersi le proprie cose. Tra i meno giovani preferisco Giorgia perché è la preferita di mia madre”. 

I Coma Cose e Leo Gassmann

I Coma Cose hanno spiegato in collegamento sempre dalla porta carraia di Sanremo che la lora canzone parla del superamento di una crisi che li ha riguardati. Leo Gassman ha dichiarato di essere contento di essere di nuovo al Festival questa volta tra i big.

Levante ha detto che la sua Vivo è una canzone energica nonostante l’intensità del testo e che il look sarà in relazione al suo brano.

Gianmaria

In studio è entrato Gianmaria per parlare del suo brano Mostro: “È una delle quattro, cinque canzoni che non parlano d’amore. Ho avuto paura, nel 2022 dopo X Factor è partita la mia carriera musicale e per un attimo ho pensato di aver perso quello che avevo lasciato indietro come la mia famiglia. Ma poi ho pensato che bastava alzare il telefono”.

Ariete

In collegamento c’è Ariete per presentare Mare di Guai: “La canzone è molto trasparente e vera. Credo che tutti quelli che fanno musica devono star insieme. Indosso la fede di mia madre perché si sono separati i miei e lei me l’ha consegnata”. Alla domanda di Serena Bortone, sei innamorata? Ariete ha risposto di sì.

Gli affetti stabili si sono poi esibiti in un balletto coinvolgente avendo come sottofondo “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.

Mr Rain e Madame

Romina Carrisi ha intervistato Mr Rain che ha svelato il perché del suo nome artistico: “Scrivo solo in giorni di pioggia“. Madame ha dichiarato che è molto carica e durante una festa a cui è stata ieri ha detto ad Alessandro Egger che non la conosceva di essere una scrittrice di romanzi erotici.

Rosa Chemical

“Mi auguro che la mia canzone sia un tormentone. Mi auguro di arrivare a quante più persone è possibile” con queste parole Rosa Chemical ha descritto le sua Made in Italy. “Mi chiamo Rosa Chemical visto che mia madre si chiama appunto Rosa”. 

Romina Carrisi è poi andata a una mostra sempre a Sanremo dedicata ai vestiti di Raffaella Carrà. “Anche sotto pandemia è stata l’artista che ha dato da mangiare ai senzatetto senza dire una parola”, ha dichiarato Guillermo Mariotto.

Leggi tutte le notizie su In diretta