Inizia una nuova ed emozionante puntata di Oggi è un altro giorno, come sempre condotta da Serena Bortone in compagnia dei suoi affetti stabili. Oggi in studio con la giornalista ci saranno Laura Freddi, Jessica Morlacchi, Francesco Oppini, Angelo Madonia e Antonio Mezzancella.

La puntata del 7 marzo si aprirà con Paola e Selvaggia Quattrini, mamma e figlia accomunate dalla passione per la recitazione. Con Eleonora Brown, che interpretò Rosetta ne La Ciociara, la padrona di casa avrà poi l’occasione di parlare di uno dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Per presentare il suo nuovo libro “La vita di chi resta” lo scrittore Matteo B. Bianchi con cui Serena Bortone affronterà il delicato tema del dolore per la perdita di una persona cara che ha scelto il suicidio. Infine spazio alla grande musica in compagnia della violinista Sophia Azzollini.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Eleonora Brown: la tragica Rosetta de La CiociaraOggi è un altro giorno, Eleonora Brown: la tragica Rosetta de La Ciociara

L’ultima parte di Oggi è un altro giorno come sempre sarà dedicata all’approfondimento su attualità e politica, per farlo ospite in studio la vicepresidente del Movimento 5 Stelle, Alessandra Todde.

Inizia la diretta: Paola e Selvaggia Quattrini

Entrano nello studio di Oggi è un altro giorno Paola e Selvaggia Quattrini per un confronto tra madre e figlia. L’attrice inizia a recitare a 4 anni: una bimba prodigio al cinema. La doppiatrice ha dichiarato che il rapporto con la mamma è scoppiettante ed è molto originale perché non sai mai cosa aspettarsi da lei. La padrona di casa ha inviato le immagini delle migliori interpretazioni sul grande schermo di Paola Quattrini.

L’attrice ha chiesto scusa ad Adriano Celentano perché nel 1969 fu sgarbata quando lo incontrò. Selvaggia Quattrini ha dichiarato di non voler più recitare con sua madre perché le comunica troppa ansia da prestazione. “Recitando supero le mie fragilità”. 

Tullio Solenghi ha inviato un videomessaggio: “Ricordo con affetto sia Selvaggia che Paola con cui ho lavorato in alcuni miei spettacoli”.  “Mia madre ha tentato di comunicarmi la leggerezza”, ha dichiarato Selvaggia mentre Paola ha detto che la figlia le ha insegnato a contare fino a tre prima di fare qualcosa.

Domitilla Schettini

È entrata in studio Domitilla Schettini, la figlia 18enne di Selvaggia che ha dichiarato di voler aprire un teatro un giorno. Il rapporto tra nipote e nonna è molto speciale e le due sono tanto unite. La ragazza ha dichiarato di essere molto fiera di sua nonna e che per lei è un esempio.

Eleonora Brown

A Oggi è un altro giorno Eleonora Brown, coprotagonista de La Ciociara insieme a Sofia Loren. L’attrice interpretava Rosetta, la figlia della grande interprete. All’epoca aveva 11 anni. “Sofia Loren è stata molto affettuosa con me e mi innamorai follemente di lei”.

Ha raccontato come è stata scelta dalla Loren: è stato grazie a sua zia che la portò a incontrare l’attrice e Vittorio De Sica. Ma nel cinema c’era solo il regista. Giorni dopo arriva una telefonata di De Sica che voleva proprio lei per interpretare la piccola Rosetta. Eleonora Brown si è commossa guardando la scena dello stupro durante la Ciociara e ha mandato un bacio a Sofia Loren.

Vittorio De Sica ha fatto piangere Eleonora Brown raccontandogli che erano morti i suoi genitori perché lei non riusciva a piangere. Il regista, con questo metodo discutibile, ottenne così la scena per la Ciociaria.

Matteo B. Bianchi

Matteo B. Bianchi presenta il suo libro “La vita di chi resta” sul suicidio del suo ex compagno: “Ho impiegato 25 anni per raccontare questa storia per avere un certo distacco e poi perché del suicidio si parla poco, soprattutto per chi resta. Ho scritto questo libro per tutti i sopravvissuti. Non c’è un protocollo di assistenza nel mondo per chi vive una cosa del genere”.

“Sei pieno di domande a cui non sai dar risposta ma devi andare avanti”, ha dichiarato ancora Matteo B. Bianchi.

Sophia Azzollini

È entrata in studio Sophia Azzolini, che a 17 anni è il primo violino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Insieme a Paolo Casali al pianoforte la giovane violinista ha fatto ascoltare a tutto lo studio la Primavera di Beethoven.

Il momento della politica

Nel salotto di Serena Bortone ci sono Alessandra Todde del Movimento 5 Stelle e Laura Ravetto della Lega per parlare della strage di migranti in Calabria.

Leggi tutte le notizie su In diretta