Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, diretta 9 gennaio: Il momento della politica con Nello Musumeci

Oggi è un altro giorno ospiti puntata 5 dicembre

Instagram

Anche questo pomeriggio torna il talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno: a tenere compagnia ai telespettatori del piccolo schermo ci saranno Serena Bortone e i suoi affetti stabili che oggi saranno Antonio Mezzancella, Samuel Peron, Romina Carrisi, Valerio Scanu e Jessica Morlacchi.

La prima parte del programma sarà dedicata a Gianluca Vialli, il campione della Nazionale Azzurra recentemente scomparso di cui parleranno Marino Bartoletti, Marco Lanna, Lucio Altana, Marco Varvello (in collegamento da Londra) e Manuela Maddaloni (in collegamento da Cremona). In seguito ci sarà anche spazio per la musica con il ricordo di Domenico Modugno a 95 anni dalla nascita insieme a Gigliola Cinquetti, Umberto Balsamo e Maria Cristina Zoppa.

Spazio alla televisione e al cinema con Sergio Castellitto che di sicuro racconterà della sua esperienza nella serie su Carlo Alberto Dalla Chiesa, chiamata Il nostro generale, in onda questa sera su Rai 1. Per aprire una parentesi sull’attualità Serena Bortone ospiterà Lucia Annunziata conduttrice di Mezz’ora in più.

Il ricordo commosso di Gianluca Vialli

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, chi è Marino Bartoletti: vita privata e carriera del giornalista

Serena Bortone ha cominciato il programma presentando gli ospiti e soprattutto Marino Bartoletti che ha parlato di Gianluca Vialli. In collegamento da Londra c’è Marco Varvello che ha parlato dell’omaggio fatto al grande campione da parte del Chelsea.

Lo stadio infatti è diventato un memoriale dove i tifosi lo hanno omaggiato con fiori e sciarpe della squadra dove ha giocato. La famiglia ha preferito invece il riserbo chiudendosi nel dolore della perdita di un marito e padre esemplare.

Il grande campione è stato ricordato dal presidente della Sampdoria nonché da uno storico amico che ha militato con lui con la casacca delle giovanili della Cremonese. Un omaggio semplice e ricco di emozioni che Luca ha saputo ispirare non solo con la sua carriera sportiva ma anche con i suoi valori di uomo.

Oggi è un altro giorno omaggia Domenico Modugno

Per onorare quello che sarebbe stato il 95° compleanno di Domenico Modugno Serena Bortone ospita in studio Gigliola Cinquetti e Maria Cristina Zoppa con la preziosa compagnia di Marino Bartoletti. A rendere il tutto indimenticabile in collegamento dalla sua casa romana la signora Franca, moglie dell’interprete di Volare.

Gigliola Cinquetti ha cantato la canzone “Dio come ti amo” in studio da Serena Bortone, affermando che come la cantava Domenico Modugno non ci riusciva nessuno. Il cantante è stato anche un attore e ha recitato affianco alla moglie.

L’ha conquistata con le canzoni in dialetto salentino, molto originali per l’epoca. C’è stato poi il momento in cui tutti i presenti in studio hanno cantato Volare, il brano più conosciuto di Domenico Modugno, tradotto in tutte le lingue.

Sergio Castellitto, Nando Dalla Chiesa e Simona Dalla Chiesa

Ospiti di Serena Bortone l’attore Sergio Castellitto che questa sera in prima serata su Rai 1 sarà il protagonista della serie tv Il nostro Generale incentrata sulla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa. In studio anche Nando e Simona, due dei figli del grande carabiniere ucciso nel 1982 insieme alla seconda moglie Emanuela.

I due hanno ricordato la figura del padre, di com’è stato difficile vivere con un uomo costantemente sotto minaccia con la necessità, a causa del suo lavoro, di cambiare casa anche più volte l’anno ricominciando così tutto daccapo. Un dolore che a distanza di anni non si è assopito. Lo dimostra la commozione nel ricordare di quando, a causa delle minacce mafiose, i funerali della mamma Dora dovettero tenersi nella caserma dei Carabinieri piuttosto che in chiesa.

Sergio Castellitto ha voluto inoltre tratteggiare anche la figura proprio di Dora Fabbo, compagna di una vita per il generale Dalla Chiesa. Il loro infatti è stato un amore degno della migliore letteratura fatto anche di lettere quotidiane che Carlo Alberto ha continuato a scrivere, due volte al giorno, alla sua amata anche dopo la sua scomparsa.

In studio la giornalista Lucia Annunziata

Per aprire una finestra sull’attualità e il mondo della politica ospite di Serena Bortone la giornalista Rai Lucia Annunziata che presenta il suo ultimo libro L’inquilino. Nel suo lavoro la conduttrice di Mezz’ora in più racconta il succedersi di diversi “inquilini” di Palazzo Chigi.

La sua è un indagine sulla storia politica recente dell’Italia che va da Monti fino a giungere alla Meloni nella quale ha tracciato le figure dei vari leader.

Il ministro Nello Musumeci

Bolsonaro piaceva alla destra ha detto Serena Bortone visto che ieri sono stati assaltati i palazzi del potere in Brasile da parte dei sostenitori del presidente Lula: “Certamente quello che è accaduto è gravissimo, quello che è accaduto in Brasile potrebbe accadere ovunque. Si può condividere o no il programma di Lula ma si deve avere rispetto”, ha detto il ministro Nello Musumeci.

Il ministro Musumeci ha poi parlato degli sbarchi dei migranti: “non tutti i porti possono offrire ospitalità, i porti del Sud ricevono questo calvario, è necessario guardare ad altri porti”. “Un cittadino che sta per annegare deve comunque essere soccorso. Il problema è dove lo porti. Bisogna smantellare questo impianto criminale e quindi operare nei loro paesi d’origine”, ha concluso Musumeci.

Leggi tutte le notizie su In diretta
Exit mobile version