Nella puntata di oggi, 26 gennaio, di Oggi è un altro giorno, Serena Bortone accoglierà nuovi ospiti negli studi di Rai 1, a partire dalle 14.00.
Il pubblico sentirà i racconti di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e momenti del loro percorso artistico, fatti inediti e attimi di vita privata. Come sempre spazio anche alla musica.
Tra i racconti degli ospiti in studio e gli affetti stabili, il programma toccherà anche i temi d’attualità più importanti con il contributo di politici ed esperti di settore.
Oggi è un altro giorno, ospiti puntata 26 gennaio
Serena Bortone nella puntata di oggi, 26 gennaio, accoglierà in studio alcuni protagonisti che hanno fatto la storia della comicità italiana: Enrico Beruschi, Enzo Decaro e Franco Oppini in collegamento. A seguire, la conduttrice dialogherà con la scrittrice Catena Fiorello e, poi, con Jonathan Kashanian.
Per l’approfondimento di attualità e politica, parola agli onorevoli Tommaso Foti, capogruppo Fratelli d’Italia alla Camera, e Maria Elena Boschi, di Azione – Italia Viva.
La puntata inizia con la comicità di Enrico Beruschi
La puntata parte con una clip di Sanremo 1979 e il famoso brano Sarà un fiore. Si prosegue con il confronto sulla TV comica del passato, con Beruschi, Enzo Decaro e Franco Oppini.
Si parla degli anni del Derby Club, poi Beruschi racconta del programma No Stop e La Smorfia:” C’erano pochi soldi all’inizio ma andavamo in trattoria“.
Le vie infinite della comicità con Beruschi, Decaro e Oppini non finiscono qui: partono alcune clip con i momenti più significativi della TV comica degli anni 70 e 80.
Una vera rivoluzione in TV: si parla della Rai e di Massimo Troisi ne La Smorfia e No Stop. Beruschi interviene e racconta alla Bortone un ricordo di Troisi: ” alla fine ho pagato io il ristorante, anche per loro tre. In un locale una piacente fanciulla viene davanti a noi: Troisi se l’è fatta saltare addosso”
Poi prosegue e dice:” un chiurgo plastico si è suicidato perchè non riusciva a farmi bello” conclude Enrico Beruschi.
Parte una clip sugli anni d’ora de I Gatti di Vicolo Miracoli con Franco Oppini.
Oppini dice: ” Mal mi ha detto che lo sapeva che lo prendevo in giro, ma ha venduto più dischi”.
La parola passa nuovamente a Beruschi. In studio ricordano che lui era il direttore di un noto marchio di biscotti, ma ad un certo punto decide di andare al Derby, dove i suoi compagni di scuola, Cochi e Renato, si esibivano. La sera successiva Beruschi era sul palco a raccontare barzellette.
Durante la puntata Beruschi si esibisce con un intervento di comicità e barzellette.
Enzo Decaro invece ricorda La Smorfia e gli anni con Massimo Troisi: ” siamo stati fortunati a vivere uella stagione di grande libertà, il successo dell’altro era la gioia di ognuno di noi, non c’era invidia e rivalità, ci volevamo bene.” Franco Oppini: ” siamo coesi anche oggi e ci divertiamo ancora”.
In studio parte un video sul programma La Sberla con Enrico Beruschi.
Franco Oppini: ” oggi manca quel tipo di Cabaret partecipativo“. Poi racconta del suo prossimo spettacolo al Teatro Nazionale, Taxi a due piazze.
Arriva il video messaggio di Margherita Funaro per Enrico Beruschi, più volte scambiata per sua moglie.
Jonathan Kashanian da Serena Bortone racconta la sua vita come conduttore tv e volto noto del mondo dello spettacolo italiano. Ha partecipato a vari reality show, ma è sempre molto riservato sulla sua vita privata. In studio parte una clip con Sandra Mondaini che Jonathan ha conosciuto. Poi lo stilista racconta qualcosa su di lei e infine si esibisce cantando in studio. Termina la sua ospitata con alcuni racconti su moda e costume di personaggi famosi.
L’ex gieffino ricorda le sue origini multietniche israeliane, con nonni kazaki ma cresciuto in Italia: “mi sento italiano ma quando vado in Israele sento che quella è casa mia”.
Catena Fiorello e la sua famiglia
In studio arriva il momento dell’omaggio alla famiglia Fiorello, con Catena.
Durante l’intervista la scrittrice ricorda il padre, la famiglia e i fratelli. Si parla anche del suo ultimo libro. Poi partono clip e interventi del fratello Fiorello.
Poi la donna racconta della malattia.
Catena ricorda alcuni momenti prima e dopo l’operazione è, soprattutto, ricorda che Rosario Fiorello è stato il primo ad arrivare in ospedale per vedere come stava.
In studio Emanuele Di Porto con Serena Bortone, in occasione della Giornata della memoria, ricorda l’Olocausto e la mamma presa dai nazisti.
Spazio attualità
Per l’approfondimento di attualità e politica, la conduttrice passa parola agli onorevoli Tommaso Foti, capogruppo Fratelli d’Italia alla Camera, e Maria Elena Boschi, di Azione – Italia Viva. In studio si discute sulla Cartabia, sulla guerra in Ucraina e del caro benzina. I telespettatori sentono le diverse posizioni politiche sui temi.