Serena Bortone si prepara anche oggi, 28 febbraio 2023, a regalare tantissime emozioni e storie ai telespettatori di Oggi è un altro giorno, in onda a partire dalle 14.05 su Rai 1.

Nella puntata odierna ascolteremo la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo, che parlerà del grande amore che la lega al marito e viceversa. Spazio poi alla Royal Family, con la giornalista che meglio conosce le vicende dei reali d’Inghilterra, Enrica Roddolo che insieme alla scrittrice Federica Brunini, presenterà il libro Carlo III – il cuore e il dovere del Re, che affronta anche il tema della futura incoronazione di Carlo III d’Inghilterra e che avverrà il 6 maggio prossimo a Londra.

Serena Bortone intervisterà anche due attori protagonisti di una prossima fiction,  Sei donne – il mistero di Leila, Alessio Vassallo e Denise Tantucci. Come sempre spazio all’attualità, con la presenza di politici italani: oggi saranno negli studi Rai di Serena Bortone,  Michela Di Biase, deputata del Partito Democratico e Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d’Italia.

Giovanna Civitillo apre la puntata di Oggi è un altro giorno

Ti potrebbe interessareCarlo III, tra cuore e famiglia, le sfide del nuovo Re che sarà incoronato a Londra il 6 maggioCarlo III, tra cuore e famiglia, le sfide del nuovo Re che sarà incoronato a Londra il 6 maggio

In studio dalla Bortone arriva la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo che inizia a raccontare della vita privata a casa, dove la coppia respira sempre musica. In studio parte una clip sul Festival di Sanremo 2023 e sull’impeccabile conduzione di Amadeus. La Civitillo parla del successo di ascolti dovuto al marito e della scelta di Gianni Morandi come co conduttore del Festival: ” siamo andati insieme a trovare e corteggiare Morandi”. Parte una clip su Morandi e la dichiarazione d’amore fatta durante il festival a sua moglie Anna.

Giovanna parla del grande amore per il loro bambino, Josè e della grande unione nata con la famiglia di Gianni Morandi. La moglie di Amadeus ricorda poi l’incontro con Maurizio Costanzo, uomo grande e sincero. Infatti in studio parte una clip che celebra l’amore tra il giornalista e Maria De Filippi.

Il rapporto tra alice, la prima figlia di Amadeus, e Giovanna Civitillo è un rapporto meraviglioso, complici, sorelle e confidenti. Anche con Josè c’è un bel rapporto d’amore, anche se  tra fratelli qualche scaramuccia c’è sempre. serena Bortone chiede a Giovanna qualcosa sul suo lavoro di ballerina e mostra anche alcune clip storiche della moglie di Amadeus con la cantante Giorgia.

Il primo bacio Amadeus lo ha dovuto sudare: ” ha aspettato mesi, io non mi fidavo non ero certa che potesse nascere una storia vera”

Non litighiamo quasi mai perchè io smorzo i toni scherzando racconta Giovanna.

Oggi è un altro giorno, la corona pesante di Re Carlo

Da Serena Bortone si parla di Royal family e della prossima incoronazione di Carlo III, con Enrica Roddolo e Carlo III. Il cuore e il dovere del re che racconta l’immagine del sovrano privato e del monarca pubblico. Carlo d’Inghilterra rappresenta l’uomo giusto nel momento giusto, è uomo vicino all’arte e molto sensibile ai problemi climatici e ambiente. Il suo rapporto col padre è stato complesso, papà Filippo diceva “lui è un romantico“, quasi a voler marcare la distanza. Il futuro sovrano britannico, che sarà incoronato il 6 maggio all’abbazia di Westminster a Londra, ha accompagnato all’altare Meghan, poco tempo dopo i duchi si Sussex sono usciti dalla Firm dei Windsor, è stato rimesso tutto in discussione.

I suoi primi viaggi da Re saranno in Europa. Non è una decisione politica ma una scelta. Enrica Roddolo, è una storica dei Windsor, autrice della prima biografia italiana del principe Filippo e anche di una biografia di grande successo della regina Elisabetta.

Federica Brunini è una watcher dell royal family e racconta che tra Carlo e la madre il rapporto era stato conflittuale: poco presente e poco empatica, Carlo era spesso solo.

Quando Elisabetta divenne regina purtroppo non potè più dedicarsi molto alla famiglia ma con Carlo il suo rapporto rimase conflittuale, troppo diversi tra loro. Tenne sempre lontana Camilla sino a poco prima della sua morte quando la donna dimostrò ad Elisabetta senso di pudore e rigore.

Il prossimo 6 maggio, Camilla diventerà anche lei Regina con la corona con il famoso diamante conteso, soprattutto dall’India per il passato coloniale del paese. Infatti Re Carlo ha cambiato la corona per essere un pacificatore.

Parte una clip su Edoardo, il fratello di Carlo che è molto rispettato nel Regno. E’ anche uno degli ultimi alleati rimasti al sovrano in famiglia. Re Carlo, è anche deciso a ricucire il rapporto con Harry e riunire la famiglia, nonostante le fratture e gli scandali vari. Al suo fianco ci sarà Queen Camilla.

Morena Rosini, dai Milk and Coffee a The Voice Senior 3

Si passa a parlare di Tale e Quale Sanremo e The Voice senior, con i protagonisti. Morena Rosini è nota per i suoi successi con il gruppo Milk and Coffee, e ha anche partecipato alla terza edizione di The Voice Senior. La cantante ha partecipato al programma venendo scelta dai Ricchi e Poveri.

Per Morena l’umiltà è la dote più grande che un cantante possa avere. La carriera di Morena inizia nel 1977 quando crea i Milk and Coffee, cantavano dance e in inglese. Ad un certo punto arriva Sanremo. ” cantiamo non più in inglese ma in italiano”, ha detto la cantante.

Oggi è un altro giorno, Alessio Vassallo e Denise Tantucci e la fiction noir

In studio arrivano i protagonisti della nuova fiction Noir della Rai, Sei donne che da questa sera andrà in onda in prima serata.  La fiction narra di una ragazza scomparsa con il patrigno, ma una pm non crede all’allontanamento volontario e si impegna in questo caso per non farsi travolgere dalla vita in profonda crisi. Una fiction noir al femminile per affrontare temi anche scottanti.

Si parla di temi civili, omosessualità e indagini. Ma anche il tema dell’ascolto dell’altro e il tema della società ego riferita. L’attore dice che a 40 anni si ritiene felice e anche fidanzato. Denise replica che anche lei è soddisfatta e super innamorata.

Spazio attualità, Crotone e la strage dei migranti

Lo schianto dell’imbarcazione è costata la vita ad almeno 65 persone. Un superstite: ” alle 4 di mattina gridavamo help dal barcone, sperando nei soccorsi, nessuno rispondeva”. In Calabria oggi è una giornata di lutto e si è aperta una inchiesta sull’assenza dei soccorsi.

Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d’Italia afferma: ” ci sono persone che hanno diritto ad asilo, ma non bisogna permettere di far partire persone in quelle condizioni pericolose, evitando questi viaggi che possono comportare questi drammi”.” comprendo la disperazione però a livello europeo dobbiamo assumerci la responsabilità di usare metodi diversi che non sono quell di buttarsi in acqua”.

Michela Di Biase, deputata del Partito Democratico, ” siamo rimasti colpiti dalle parole del ministro, questa è una tragedia enorme che viola diritti di donne e bambini, pensiamo che il governo abbia avuto una responsabilità per aver burocratizzato il decreto salvataggio in acqua degli immigranti e rendendo difficoltosi i salvataggi in mare”.

 

Leggi tutte le notizie su In diretta