Reazione a Catena torna anche stasera, domenica 02 luglio 2023, su Rai 1. Al timone sempre lui, Marco Liorni, l’appuntamento è sempre prima del consueto TG2. Al gran finale de L’Ultima catena sono arrivati ancora una volta, i soliti campioni dell’ultima sfida di ieri che, parola dopo parola, sono arrivati all’ultima parola.
Reazione a Catena: chi sarà il nuovo campione?
Il gioco è una associazione ragionata di parole, di conoscenza della lingua italiana dei concorrenti in studio ma anche dei telespettatori a casa. Due squadre composte ognuna da tre giocatori ogni sera si sfidano indovinando e formando frasi, catene di parole e vocaboli.
La sfida decisiva è quella dove le squadre dovranno intendersi al volo nel gioco dell‘Intesa Vincente che decreta la squadra Campione della puntata.
La puntata di questa sera si apre con i saluti e la simpatia di Marco Liorni. In studio anche stasera i Campioni I Gessetti, che sfidano la nuova squadra.
A Reazione a Catena i giochi sono tanti e molto variegati, gli errori devono essere pochi per riuscire ad arrivare al gioco finale de L’ultima catena. Si parte con Caccia alla parola e poi si prosegue con la Catena Musicale. Terminati questi due giochi si passerà al Quando, dove, come, perché e al Quattro per una. Infine, arriverà la sfida l’Una Tira l’Altra e poi la classica Intesa Vincente. Alla fine una squadra tra queste passerà al gioco con L’Ultima Catena e L’Ultima Parola vincente di stasera.
L’ultima Catena
Anche stasera all’ultima catena arrivano I Gessetti, la squadra composta da Lorenzo, Edoardo e Riccardo, che hanno un montepremi di 98 mila euro e che riducono a 6.125.
Le catene di parole in gioco: tra Vino– B –Punto, Edoardo prende il jolly e risponde la parola Bianco è giusta. Lorenzo prende il secondo jolly risponde Forza tra Punto F Viva ed è giusto. Poi, tra Viva –F – Bronzo, Riccardo risponde faccia ed è corretto.
Il montepremi resta così invariato.
Tra Bronzo – L –Bassa, Edoardo risponde Lega è giusto. Lorenzo tra Bassa P Acqua risponde Parte e sbaglia.
Il montepremi scende a 49 mila euro.
Riccardo prova con una lettera in più, ossia PR e dice Proba ma sbaglia, la parola giusta era Pressione. Il montepremi scende ancora e va a 25.500 euro.
Tra Acqua P Soffio Edoardo dice Pioggia ma sbaglia, il montepremi scende a 12.250, prova Lorenzo con una lettera in più, PE e dice Pelo ed è giusto.
Infine, all’Ultima Parola Tra Soffio – AD ****O – ? : I gessetti ragionano e poi comprano il terzo elemento, dimezzando il montepremi, e si tratta di Primo. I Gessetti scelgono la parola ADAMO, che lega con Soffio, la vita che ha generato l’uomo e primo, che indica il primo uomo, ed è giusto, portano a casa il Montepremi di euro 6.125 euro.