Parte questa sera il nuovo quiz di Rai 1, Reazione a Catena, in onda a partire dalle 18.45 da lunedì 19 giugno. Per il quinto anno consecutivo, al timone del programma c’è Marco Liorni. Ma cosa prevede il gioco quiz?

In ogni puntata vedremo due squadre composte da tre giocatori che si sfidano sulla conoscenza della lingua italiana. Una novità introdotta quest’anno è la manche Quattro per una ma anche molto altro che a breve scopriremo. Il programma accompagnerà i telespettatori sino al 31 dicembre 2023 poi lascerà nuovamente il posto a L’Eredità.

La puntata è iniziata

In studio i gruppi di concorrenti devono completare, formare e indovinare le parole e le catene di vocaboli. Tutti i giocatori devono essere in grande intesa per poter vincere. Chi sarà dunque il campione di questa prima puntata? Chi arriverà al gioco finale avrà la possibilità di diventare campione e aggiudicarsi il montepremi accumulato nel corso dei vari giochi. Le prove sono tante tra cui La catena musicale e L’intesa vincente.

Ti potrebbe interessareReazione a Catena: chi sono stati i conduttori?Marco Liorni, conduttore di Reazione a Catena

La prima squadra si chiama gli andati e ritorno, ovvero Massimo, Giancarlo e Marta. La seconda si chiama le clienti fisse, ossia Melissa, Veronica e Federica. Il primo gioco è la Caccia alla parola. Dovranno indovinare una parola, avendo a disposizione solo il numero delle lettere di cui è composta. Alcuni caratteri vengono svelati via via che passa il tempo fino al risultato finale completo. Ogni risposta esatta da diritto a 2.000 euro. La manches finisce con gli Andata e ritorno a 4mila euro e Le clienti fisse con 8.000 euro.

Prossimo gioco, le Catene musicali. Prima parola è cubo. In questo quiz si deve indovinare la sequenza di parole associate tra loro. Per ogni risposta esatta si può ascoltare lo strumento musicale della canzone. Il tutto serve ad indovinare il titolo e l’artista della canzone. Gli andata e ritorno indovinano la prima, è Dove si balla di Dargen D’Amico. Le clienti fisse indovinano la hit Brividi, la parola iniziale è stata febbre.

Quando, dove, come, perché parte il quiz

Reazione a Catena prosegue col gioco Quando, dove, come, perché. Ai concorrenti vengono forniti indizi, e devono poi indovinare l’oggetto legato a tali indizi. Le parole corrette conducono a burattino e riscaldamento.

La manche finisce con gli Andata e ritorno con 35 mila euro, e le clienti fisse  a 23 mila euro.

Si passa al nuovo gioco Quattro per una. Lo scopo è quello di risolvere un indovinello partendo da indizi. Le clienti fisse risolvono il gioco con la parola mare. Poi parte Una tira l’altra.

In questo quiz i concorrenti hanno a disposizione la prima e l’ultima lettera e devono completare le catene di parole.

L’Intesa Vincente

Il gioco è stato anticipato dalla Zot dove si guadagnano 5 secondi in più per l’ultima manche L’intesa vincente. Penalità per Le clienti fisse.

Reazione a Catena chi sono i campioni

Con L’intesa vincente i concorrenti devono formulare una parola di senso compiuto. Questa frase serve per far indovinare una parola al terzo compagna di ogni squadra.

I campioni di Reazione a Catena ne l’Intesa Vincente sono Gli andata e ritorno! Massimo, Giancarlo e Marta, Gli andata e ritorno, i campioni, siedono per l’Ultima catena, per tentare di vincere 124 mila euro.

L’ultima parola vede i campioni in carica con un montepremi di 3.875 euro. I vari errori commessi hanno condotto gli andata e ritorno ad un montepremi di 1.938 euro con l’acquisto dell’ultima parola.

L’Ultima Parola è formazione ma i campioni non hanno indovinato! I concorrenti hanno scelto fonte, ma hanno sbagliato.

 

 

 

Leggi tutte le notizie su In diretta