Inizia subito con il botto la diretta di The Voice Senior, la gara canora in prima serata su rai 1 a partire dalle 21:30 circa, con alla conduzione Antonella Clerici.
The Voice Senior, i giudici sul piede di guerra?
Sembrano amici, ma sappiamo bene che i giudici di The Voice entrati nel vivo della competizione possono essere molto aggressivi tra di loro. Ma chi sono i giudici di The Voice Senior in diretta questa sera su rai1 in prima serata?
Per questa edizione tornano ancora una volta gli storici giudici Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, ma con una coppia di giudici nuovi e non d’eccezione: i Ricchi e Poveri sono nuovi protagonisti del Talent Show con la presenza di Angela Brambati e Angelo Sotgiu.
Come funziona The Voice Senior?
The Voice Senior funziona come al solito con le poltrone girate dei giudici, rivolte verso il pubblico e pronte a guardare diritto al cuore di chi canta. Lo scopo è ascoltare le voci dei protagonisti delle pre selezioni e puntare a girarsi per scoprire chi si nasconde dietro le canzoni. Chi non si gira rifiuta di dare una possibilità ai concorrenti in gara. The Voice Italy è un programma collaudato e fortunato, i concorrenti sono sempre passeranno per tre selezioni: Blind Auditionm, Cut e Knock Out.
Chi passerà le selezioni?
Antonella Clerici parla della terza stagione di The Voice Senior, la musica fa rimanere bambini anche dopo i sessanta anni. Spiega come si gioca, i senior sono giudicati completamente al buio, sulle mitiche poltrone rosse, ascoltando la voce giusta per la propria squadra. Il bottone rosso fa girare la poltrona, dando conferma della scelta del team. La terza edizione sembra davvero emozionante.
L’anima ribelle di The Voice sta nel giudice Clementino, la signora della musica torna invece anche Loredana Bertè; Gigi D’Alessio che la scorsa edizione ha portato con sé il vincitore dell’edizione e una nuova coppia di giudici. Per la prima volta una leggenda della musica italiana, che da oltre cinquanta anni fanno cantare l’Italia, i Ricchi e Poveri.
Dove guardare The Voice Senior
The Voice Senior si può guardare questa sera venerdì 13 gennaio 2023 in diretta su rai1, o nella versione Streaming On Demand su Rai Play. La piattaforma è disponibile online e sui dispositivi mobili.
I concorrenti di questa prima serata di The Voice Senior
I giovanotti partecipanti hanno tutti dai sessanta agli ottanta anni. Molti di loro hanno fatto tanti lavori per sopravvivere, ma vivono per amore della musica. Un sentimento che fa bene all’anima e mantiene giovani secondo Antonella Clerici. Solo grazie alla musica si riesce quindi a volare. Antonella Clerici parla del fatto che ci sono dei talenti Over Over, ovvero ultraottantenni, e donne di talento. L’imbaazzo della scelta e i primi battibecchi tra Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non si lasciano attendere.
Primo concorrente Elisabetta, 66 anni. Lei va con Gigi D’Alessio, Laura la seconda concorrente sceglie di andare con i Ricchi e Poveri, Marco va con Gigi D’Alessio. Un team che sembra avere proprio successo tra i senior, e che lascia ingelosire i giudici.
Lisa Manosperti canta come quinta concorrente della serata, insegnante di jazz conquista tutti in primis Loredana Bertè cantando Almeno tu nell’Universo di Mia Martini. La donna ha perso il figlio da poco e porta con sé il dolore immenso della perdita.
I concorrenti che seguono conquistano il palco di The Voice e sembrano sempre preferire sempre gli stessi giudici, tra Gigi D’Alessio, i Ricchi e Poveri e Loredana Bertè.
Concorrente numero undici Tatiana, dalla storia difficile
La concorrente numero undici si chiama Tatiana e dopo un periodo difficile nel 2008, decide a cinquanta anni di dedicarsi alla musica e per questo inizia a cantare.
Una scelta quella di cominciare tardi non casuale, la ricerca di qualcosa che potesse farla sognare. Da un grande dolore quindi si può sempre trarre un nuovo insegnamento. Tatiana porta “Riderà” di Little Tony sul palco di The Voice e a girarsi sono sia Gigi D’Alessio che Clementino. Una voce che viene definita un po’ alla Gianna Nannini. Tatiana sceglie di andare in squadra con Gigi D’Alessio.
Concorrente numero dodici: a The Voice Senior Palo Tarantino di sessantasei anni
Paolo Tarantino è un ex infermiere ed è orgoglioso della sua famiglia, e di quello che hanno fatto assieme. Lui condivide con la sua famiglia e i suoi figli che hanno una loro orchestra. Unica pecca della famiglia da un punto di vista canoro è la moglie, stonata a detta del marito, come una campana. Paolo arriva sul palco e porta una canzone di Gianni Morandi “Apri tutte le Porte”, tra l’altro una delle ultime scritte dal cantautore italiano. Purtroppo nessuno dei giudici si gira per Paolo, che continua a cantare ma senza riscontri.
Le Sister Queen: tredicesima concorrente di The Voice Amelia, barese doc con la passione per la musica
Amelia dedica a sua madre la sua esibizione di questa sera a The Voice. Appassionata di musica da quando era piccola, Amelia non vede l’ora di esibirsi e nel tempo libero fa parte di un gruppo di musica dance anni settanta, le Sister Queen. Lady Marmelade è la canzone scelta dalla concorrente, che fa girare subito i Ricchi e Poveri e anche Clementino.