La finalissima di Tu si que vales 2023 è arrivata. Sabato 18 novembre, su Canale 5 va in onda l’ultima sfida tra talenti, dalle 21:30 in diretta televisiva. Ancora una volta, il pubblico vedrà e poi voterà le performance di talenti provenienti da tutto il mondo. A decretare vincitore o vincitrice di questa edizione del talent, è solo il pubblico da casa.
Cosa si vince a Tù sì que vales 2023
Il talento che vince porta a casa un bel premio di 100.000 euro in gettoni d’oro. C’è anche un premio sponsor, il premio Freshness offerto da Air action Vigorsol, del valore di 30.000 euro. In questo caso ad assegnarlo sarà la giuria tecnica e i conduttori del talent show che decreteranno l’esibizione più cool e fresh e fuori dal comune di questa decima edizione di Tu si que vales.
In giuria rivediamo: Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto. Sabrina Ferilli invece, rappresenta ancora una volta la giuria popolare. I conduttori di Tu si que vales 2023, come sempre sono: Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara e Giulia Stabile.
Tu si que vales 2023, diretta finale del 18 novembre: chi vincerà l’edizione 2023
La puntata è iniziata e Luciana Littizzetto saluta e ricorda le ultime vittime di femminicidio in Italia.
Luciana: “Un abbraccio alla famiglia di Giulia, che qualche ora fa è stata uccisa. E’ stata uccisa anche una guardia medica in Calabria e quattro giorni fa un’altra donna. Ci sono uomini che considerano le donne come proprietà. Questa cosa nel 2024 non può più essere accettata” e tutto il pubblico si alza in piedi. Dopo le presentazioni, arriva Giovannino! Dopo la dichiarazione d’amore alla Ferilli, lei dice: “te manca un braccio stasera?”. Poi Giovannino e Sabrina ballano Vattene amore e cantano in playback. La sfida prosegue con Gerry Scotti e Luciana con Ti lascerò. E’ il momento di Maria De Filippi e Zorzi. A vincere è Rudy Zerbi, per decisione della giuria popolare dello studio.
Parte finalmente la gara finale, i primi sono i Messoudi Brothers. Il duo si spoglia, si scambia i vestiti e si riveste mentre si lanciano clavette da 4 mt di altezza. Complimenti per l’esibizione. Poi è il momento dei Duo Paradise, ginnasti dell’Ucraina. Bravi e commoventi mentre si presentano.
Giulia Catena è la ventriloqua ma anche cantante. Ha 14 anni e torna sul palco col suo cagnolino di pelouche. Canta con la bocca chiusa I’m beautiful. Poi arrivano i 6 ginnasti, gli ShowProject che si esibiscono sulle parallele.
Parte il primo televoto
Parte il televoto per i primi quattro concorrenti. Chi passerà? Passa Giulia Catena, come voleva Maria?
La seconda manche
Parte la seconda manche. Samuele Palumbo, il giovanissimo violinista si esibisce con Bohemian Rapsody. Pubblico entusiasta in studio, la giuria si alza in piedi. I secondi ad esibirsi sono i Les French Twins. I Duo Vita sono ginnasti, circensi. Il loro nuovo pezzo è stato pensato con la figlia Laura, proprio per il talent show. Nella performance c’è anche la ragazzina di 12 anni. Tocca ai Fresh’n’clean, i ballerini travestiti da umarell che larrivano in finale dopo l’uscita di un finalista. A passare è Samuele Palumbo.
Terza manche
La terza manche di stasera si apre con Amedeo Abate. I secondi ad esibirsi sono i ginnasti Mistery of Gentlemen che hanno ricevuto un 100% dal pubblico. Dopo il terzo quartetto, altri quattro finalisti. E poi la finalissima. Intanto entra Giovannino con un sidecar e chiede alla Ferilli di fare un giro. Il terzo che si esibisce è il batterista di 70 anni Tonino Cristiano. Per la finale suona Smoke on the water dei Deep Purple.
Ultima performance di un altro duo ucraino, i Duo Just Two Men. Si apre il televoto e a passare è il comico Amedeo Abbate.
Per il momento alla finalissima abbiamo: due bambini e un comico no sense.
Ultimo quartetto di esibizioni
Ultima manche, si inizia con i Ramadhani Brothers, ginnasti dalla Tanzania. Il duo è davvero spettacolare, bravissimi. Possono ottenere la vittoria. Littizzetto fa la battuta: “Sono di alluminio? Possono essere messi in forno e fatti al cartoccio?”. Luciana Littizzetto ha aggiunto: “Come vi è venuto in mente questo numero?”. I Ramadhani Brothers dicono di aver pensato di proporre qualcosa di nuovo, in grado di stupire tutti. E infatti ci sono riusciti. Rudy Zerbi: “Una domanda tecnica, come va la vostra cervicale? Usate molto il collo”, il duo replica che ormai dopo tanto allenamento non hanno dolori, usano anche molto gli addominali.
A seguire arriva Fabio Piacentini che canta Vent’anni e la dedica alla figlia, molto commosso. Poi arriva la terza esibizione dell’illusionista Enzo Weyne, dalla Francia. Il quarto finalista è Enzo Pebre, ginnasta ed ex influencer.
Ultima esibizione della Scuderia Scotti, con l’atleta della terza età. Chi vincerà il viaggio? Il cameriere ballerino, pigiauva o l’atleta della terza età? Si piazzano a pari merito con tre giurate. La decisione finale spetta a Zerbi che sceglie, ridendo come un matto, il cameriere ballerino!
Si apre la busta del televoto e a passare è Fabio Piacentini.
Si aprte il televoto per i 4 in finalissima, Giulia Catena, Samuele Palumbo, Amedeo Abbate e Fabio Piacentini. Il vincitore del premio sponsor è Amedeo Abbate, che vince 30 mila euro.
Vince la finale il baby violinista Samuele Palumbo!