Sabato 30 settembre 2023, torna l’appuntamento su Canale 5 con la decima edizione di Tu Si Que Vales. Questa sera vedremo la seconda puntata con tantissimi artisti, dilettanti allo sbaraglio e giovani talenti. Tutti sono determinati e pronti a convincere la giuria per avanzare nella gara.
La seconda puntata del talent godrà nuovamente della presenza di Alessio Sakara e Giulia Stabile, mentre Belen Rodriguez è assente. Le gag divertenti di Giovannino daranno molto da fare ai giudici e anche a Sabrina Ferilli.
I giudici hanno la possibilità di diminuire o aumentare il tempo di ogni concorrente, in base al gradimento personale. I giudici hanno anche a disposizione una clessidra per regalare ad un concorrente che non ottiene il pass per la finale, ritenuto meritevole, una seconda chance.
Il concorrente ammesso nella finale nella scorsa puntata, e che andrà sul palco il prossimo 25 novembre, è l’illusionista Enzo Weyne.
Le esibizioni di Tú Sí Que Vales
Si parte con l’esibizione della Compagnia Primat, sono quattro giovani acrobati che si esibiscono su due aste. I giudici hanno paura per una eventuale caduta. Gli acrobati ottengono il plauso totale della giuria popolare. Ora i 4 giudici, devono decidere se raggiungerli sul palco o no. Ad alzarsi è solo Gerry Scotti, quindi la Compagnia Primat riesce a passare il turno ma senza finale.
Entrano cinque ragazzi, sono gli Strongmen. I cinque giudici vengono bendati ma la Littizzetto ha paura quindi si sbenda e va via. Poi la Littizzetto ci ripensa e ritorna accanto agli altri giudici. Ferilli dice a Maria De Filippi: “Non hai pena per nessuno”. Parte lo show delle montagne russe virtuali con postazioni gestite dai concorrenti. Ferilli: “Soffro questi giochi”. Gerry Scotti: “È un gioco per divertire gli anziani nelle case di riposo”. Gli Strongmen passano il turno.
Tonino Cristiano è il terzo concorrente, ha 70 anni e per mantenere la propria famiglia fa il macellaio. Tonino però voleva fare il musicista. Littizzetto: “Ha lasciato la musica per il sottofiletto”.
Tonino si esibisce come batterista. La sua performance piace al pubblico e alla De Filippi. Tonino passa il turno.
Arriva Giovannino su una Rolls Royce, De Filippi: “Hai fatto i soldi?”. Giovannino saluta tutti e dice alla Littizzetto: “È bello avere una sosia”.
Entrano i Messoudi Brothers. Littizzetto alla Ferilli: ” Questi hanno le mazze, Sabri”.In realtà sono due giocolieri che cambiano vestiti durante la performance. La Ferilli è sbalordita mentre la Littizzetto si sdraia a terra. Ferilli: “Guarda che chiappe hanno”. Nonostante tutto, i Messoudi Brothers ottengono l’82% dei voti e Maria De Filippi consegna loro la clessidra. I due fratelli si esibiranno ancora più tardi.
In studio arriva il concorrente Marco Basile, vigile del fuoco che ama il canto. canta Nel sole di Al Bano. Pubblico esulta, Maria De Filippi lo elogia per l’umiltà e lui passa il turno.
Il Duo Vita sono due acrobati: lei si esibisce su una struttura e lui la tiene in equilibrio sulla testa. Littizzetto: “lei si è tenuta in equilibrio con la sola forza della patata”. Il duo conquista il 100% dei voti popolari. Il Duo Vita è in finale.
Salvatore Miraglia è un pescatore che a Tu sì que vales presenta un numero che fa solo lui in tutto il pianeta. Il concorrente ha portato un piatto di ricci e li mangia interi, con le spine.
Salvatore Miraglia entra nella Scuderia Scotti ma mentre Gerry parla lui rutta. Poi canta con un microfono che spruzza acqua. Scotti prende il tablet della Ferilli e fa rivotare il pubblico. Totalizza un 94% dei voti prima era 40. Maria De Filippi dice: “Che vergogna”.
In esterna si esibiscono i Ramon e Kat Kathriner, lui guida una motocicletta su un filo, collegata ad una struttura dove lei si esibisce come acrobata.
Entra il concorrente di nome Kozo. La De Filippi è colpita dalla sua serietà. Lui guida un piccolo elicottero e lo fa atterrare su una piattaforma che poggia sulle parti intime. Littizzetto sotto shock!
Kozo è un comico che aveva tentato di diventare un vigile del fuoco. Zerbi: “Un’allegria contagiosa”.Kozo passa il turno.
Diego, Liam e Filippo sono tre piccoli ginnasti di 11 anni di Milano che si esibiscono su un lollipop. Passano il turno. Poi tocca a Fausto Coppa, fan di Michael Jackson e vuole imitarlo. Fausto interpreta Smooth Criminal, Black or White. Zerbi gli toglie il tempo. Solo Scotti gli dà il vales.
Poi arriva la performance di Tobias Wegner, attore, mimo e acrobata che, nella realtà, si esibisce sdraiato. Passa il turno. Giovannino spaventa la Ferilli e le ruba l’amata pashmina. Maria De Filippi: “Giovannino, hai visto che lo studio è tutto sporco?”.
Si esibisce poi Alessandra Chillemi, ballerina di breaking, disciplina olimpica. Passa il turno. Ritornano i Messoudi Brothers, devono convincere i 18 giudici popolari che, prima hanno dato parere sfavorevole. Stessa esibizione di prima. Maria De Filippi è entusiasta, poi la giuria popolare vota: è 100%. I Messoudi Brothers sono in finale.
Mario Forlano è un cantante che riscrive successi a suo modo. Il giovane ironizza sul suo fisico e sulla sua gioia per il cibo. E’ anche un ballerino. Mario conquista tutti. Maria De Filippi: “Hai portato allegria e positività”. Mario si esibisce anche con i tre conduttori e passa il turno.
Entra il concorrente che tira fuori un cavatappi gigante. La scritta “Non fatelo a casa”.
E’ Zeno Sputafuoco, che infila il cavatappi nel naso, facendolo uscire dalla bocca. Poi Zeno si infila un gancio dal naso e lo fa uscire dalla bocca, passa il turno. Maxence Vire è un concorrente francese che fa il mago e passa il turno.
Sebastiano Emanuele si presenta dicendo di aver scritto una cinquantina di brani, e vuole cantare una canzone simile a We are the world. Non passa il turno. Sebastiano prova anche a recitare una poesia dal titolo Lumini e Candele. La giuria è abbattuta, sono tutti ko.
Gli Acquamen invece passano il turno.